Storia greca
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia greca e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti (politici, economici, sociali e religiosi) della civiltà greca dall'età arcaica all'ellenismo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia greca, dall'arcaismo all'età ellenistica. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Lineamenti di storia greca dall'età del bronzo all'ellenismo.
Unità didattica 1: La storia del mondo greco e le sue fonti. Temi e problemi della storia greca dall'età del bronzo fino alle guerre persiane.
Unità didattica 2: Lineamenti di storia greca: i temi principali della storia greca dall'epoca classica all'ellenismo.
Unità didattica 3: La democrazia ateniese: cultura, istituzioni, problemi.
Unità didattica 1: La storia del mondo greco e le sue fonti. Temi e problemi della storia greca dall'età del bronzo fino alle guerre persiane.
Unità didattica 2: Lineamenti di storia greca: i temi principali della storia greca dall'epoca classica all'ellenismo.
Unità didattica 3: La democrazia ateniese: cultura, istituzioni, problemi.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti e delle fonti storiche trattate a lezione (unità didattiche 1 e 2)
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico.
La conoscenza dei seguenti articoli (2)
1) C. Bearzot, Pericle, Atene, l'impero, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. IV. Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 289-320;
2) M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 363-393;
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti e delle fonti storiche trattate a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico
La conoscenza dei seguenti articoli (3)
- 1) C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342;
- 2) C. Bearzot, Pericle, Atene, l'impero, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. IV. Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 289-320;
Editrice, 2008, pp. 249-288;
- 3) M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 363-393;
La conoscenza dei seguenti volumi
1) M. Giangiulio, Democrazie greche, Roma, Carocci editore, 2015.
2) M. I. Finley, La democrazia degli antichi e dei moderni (con postfazione di Carmine Ampolo). Roma: Laterza 1997.
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico
La conoscenza dei seguenti articoli (3)
- 1) C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342;
- 2) C. Bearzot, Pericle, Atene, l'impero, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. IV. Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 289-320;
Editrice, 2008, pp. 249-288;
3) M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 363-393;
La conoscenza dei seguenti volumi
1) M. Giangiulio, Democrazie greche, Roma, Carocci editore, 2015.
2) M. I. Finley, La democrazia degli antichi e dei moderni (con postfazione di Carmine Ampolo). Roma: Laterza 1997.
Programma per 9 cfu:
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico
La conoscenza dei seguenti articoli (5)
- 1) C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342;
- 2) M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 363-393;
3) C. Bearzot, Pericle, Atene, l'impero, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. IV. Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 289-320;
4) M. Bettalli, Tra guerre persiane e guerra del Peloponneso: la Grecia durante la Pentecontetia, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, IV: Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 249-288;
5) M. Mari, Quando il mondo parlava greco, in M. Mari (a cura di), L'età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma, Carocci editore, 2019, pp. 15-45;
La conoscenza dei seguenti volumi
1) M. Giangiulio, Democrazie greche, Roma: Carocci editore, 2015
2) M. I. Finley, La democrazia degli antichi e dei moderni (con postfazione di Carmine Ampolo). Roma: Laterza 1997.
3) A. Momigliano, Pace e libertà nel mondo antico. Lezioni a Cambridge : gennaio-marzo 1940. Firenze: La Nuova Italia 1996.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti e delle fonti storiche trattate a lezione (unità didattiche 1 e 2)
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico.
La conoscenza dei seguenti articoli (2)
1) C. Bearzot, Pericle, Atene, l'impero, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. IV. Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 289-320;
2) M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 363-393;
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti e delle fonti storiche trattate a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico
La conoscenza dei seguenti articoli (3)
- 1) C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342;
- 2) C. Bearzot, Pericle, Atene, l'impero, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. IV. Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 289-320;
Editrice, 2008, pp. 249-288;
- 3) M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 363-393;
La conoscenza dei seguenti volumi
1) M. Giangiulio, Democrazie greche, Roma, Carocci editore, 2015.
2) M. I. Finley, La democrazia degli antichi e dei moderni (con postfazione di Carmine Ampolo). Roma: Laterza 1997.
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico
La conoscenza dei seguenti articoli (3)
- 1) C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342;
- 2) C. Bearzot, Pericle, Atene, l'impero, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. IV. Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 289-320;
Editrice, 2008, pp. 249-288;
3) M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 363-393;
La conoscenza dei seguenti volumi
1) M. Giangiulio, Democrazie greche, Roma, Carocci editore, 2015.
2) M. I. Finley, La democrazia degli antichi e dei moderni (con postfazione di Carmine Ampolo). Roma: Laterza 1997.
Programma per 9 cfu:
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico
La conoscenza dei seguenti articoli (5)
- 1) C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342;
- 2) M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 363-393;
3) C. Bearzot, Pericle, Atene, l'impero, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. IV. Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 289-320;
4) M. Bettalli, Tra guerre persiane e guerra del Peloponneso: la Grecia durante la Pentecontetia, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, IV: Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 249-288;
5) M. Mari, Quando il mondo parlava greco, in M. Mari (a cura di), L'età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma, Carocci editore, 2019, pp. 15-45;
La conoscenza dei seguenti volumi
1) M. Giangiulio, Democrazie greche, Roma: Carocci editore, 2015
2) M. I. Finley, La democrazia degli antichi e dei moderni (con postfazione di Carmine Ampolo). Roma: Laterza 1997.
3) A. Momigliano, Pace e libertà nel mondo antico. Lezioni a Cambridge : gennaio-marzo 1940. Firenze: La Nuova Italia 1996.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale.
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, capacità di interpretare criticamente le fonti storiche.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipologia di prova: interrogazione orale.
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, capacità di interpretare criticamente le fonti storiche.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Venerdi 11.00-14.00
In presenza oppure via Teams, previo appuntamento concordato con la docente