Storia economica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo generale dell'insegnamento è offrire agli studenti alcune conoscenze e competenze per leggere in prospettiva storica l'articolazione e complessità di alcuni fenomeni globali del presente. L'insegnamento fornirà le nozioni di base per individuare i maggiori sviluppi del sistema economico mondiale dalla prima rivoluzione industriale ai giorni nostri; offrirà i punti di riferimento per comprendere i diversi processi di globalizzazione che si dipanano tra XIX e XXI secolo, con maggiore attenzione al periodo successivo al 1945 e in particolare all'arco dei decenni a cavallo tra anni '90 e anni 2000; porrà attenzione alla storia dell'impresa e del lavoro in queste trasformazioni.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti avranno acquisito i seguenti risultati:
- consapevolezza della complessità di alcune questioni e dinamiche economiche attuali, sapendone individuare persistenze e discontinuità, al fine di comprendere alcuni scenari geo-economici del presente;
- abilità di argomentare (lungo l'asse spazio-temporale) l'importanza per la crescita economica di istituzioni, innovazioni tecnologiche e sociali, stato, mercati, imprese, imprenditorialità, movimenti e organizzazioni dei lavoratori;
- capacità di utilizzare la conoscenza acquisita nello sviluppo e organizzazione di un discorso, nella redazione di elaborati scritti, nella discussione di problemi e quella di trasferire tale conoscenza ad ambiti applicativi diversi, sapendo valutare inferenze e implicazioni dei processi studiati;
- capacità di individuare e valutare criticamente informazioni e fonti affidabili di conoscenza e di collegarle fra loro per formulare fondate argomentazioni personali;
- acquisizione del lessico e dei concetti specifici della disciplina per comunicare in modo chiaro.
- consapevolezza della complessità di alcune questioni e dinamiche economiche attuali, sapendone individuare persistenze e discontinuità, al fine di comprendere alcuni scenari geo-economici del presente;
- abilità di argomentare (lungo l'asse spazio-temporale) l'importanza per la crescita economica di istituzioni, innovazioni tecnologiche e sociali, stato, mercati, imprese, imprenditorialità, movimenti e organizzazioni dei lavoratori;
- capacità di utilizzare la conoscenza acquisita nello sviluppo e organizzazione di un discorso, nella redazione di elaborati scritti, nella discussione di problemi e quella di trasferire tale conoscenza ad ambiti applicativi diversi, sapendo valutare inferenze e implicazioni dei processi studiati;
- capacità di individuare e valutare criticamente informazioni e fonti affidabili di conoscenza e di collegarle fra loro per formulare fondate argomentazioni personali;
- acquisizione del lessico e dei concetti specifici della disciplina per comunicare in modo chiaro.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore