Storia e politica dell'integrazione europea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende dotare gli studenti e le studentesse non solo le conoscenze di base sul processo "storico-istituzionale" di integrazione europea (inteso come processo di negoziato intergovernativo), ma anche gli strumenti necessari per comprendere l'interesse vasto e multiforme che, dagli anni Cinquanta del Novecento, si forma all'interno delle diverse società europee nei confronti della prospettiva di una "Unione" europea.
Nella logica del governo a più livelli del sistema, la ricostruzione storica prenderà quindi in esame i principali momenti della storia dell'integrazione considerando una pluralità di soggetti: i governi (europei e non europei), i movimenti della società civile, i partiti politici e i portatori di interessi economici che, in maniera diversa, promossero, ostacolarono e comunque influenzarono il processo.
In questo modo gli studenti avranno modo di poter leggere in maniera critica anche l'attuale evoluzione dell'Unione europea nella duplice tensione tra interessi nazionali e tendenze sovranazionali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze circa i principali fatti del processo di integrazione europea; conoscere la dialettica tra Comunità/Unione e Paesi in via di sviluppo nella prospettiva storica della decolonizzazione e della reciproca influenza tra Nord e Sud; essere in grado di intendere in maniera critica il rapporto tra "Europa" e i principali attori del sistema internazionale: prima di tutto gli Stati Uniti d'America, senza dimenticare altre potenze globali che in seguito hanno espresso interesse - anche in negativo o in maniera ambigua - a strutturare rapporti economici e politici con l'Unione. Inoltre sarà in grado di usare la terminologia tecnica riferita al processo di integrazione e al suo sviluppo senza cadere vittime della retorica che, particolarmente in campo europeo, inficia spesso la serenità del giudizio storico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SPS/06 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Graglia Piero
Turni:
Turno
Docente: Graglia Piero
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 12,30-15,30 laureandi triennali e magistrali: CONTATTARMI DI PERSONA (non e-mail) ogni 10-15 giorni per aggiornamenti di persona.
Il ricevimento è in presenza presso il mio studio oppure telematico tramite piattaforma Teams. In quell'orario sono a disposizione degli studenti (NO APPUNTAMENTI).