Storia e istituzioni dell'asia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza critica dei momenti salienti della Storia dell'Asia centro-meridionale e orientale dalla seconda guerra mondiale fino agli anni '90, con particolare attenzione a Cina, India e Pakistan, e gli strumenti concettuali per analizzare in modo critico anche eventi più recenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà i momenti fondamentali della storia dell'Asia centro-meridionale e orientale successiva alla seconda guerra mondiale. Avrà acquisito gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente anche gli eventi più recenti e collegarli a dinamiche storiche, geostrategiche e delle relazioni internazionali apprese in altri corsi; saprà, infine, esprimersi in modo adeguato su queste tematiche. Le conoscenze e capacità critiche acquisite gli/le permetteranno di proseguire in modo autonomo gli studi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore