Storia e istituzioni dell'america del nord
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
La parte generale del corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di fondo delle vicende storiche che hanno portato alla creazione, all'istituzionalizzazione e all'espansione sociale, politica e culturale degli Stati Uniti d'America, attraverso una lettura tesa a scoprire da un lato la retorica che ha giustificato il cammino imperiale della nazione in nome della sicurezza e della lotta al terrore, dall'altro la pluralità delle idee che sono state espresse dalla società americana nel corso della sua storia. In particolare verranno posti in rilievo temi di storia sociale e culturale, incluse vecchie e nuove migrazioni, problemi delle minoranze, dei nativi americani, degli afroamericani e degli ispanici, in modo da favorire la competenza nell'utilizzo di categorie di classe, genere, razza ed etnia utili in un contesto europeo.
Le parti monografiche del corso variano di anno in anno e si soffermeranno in particolare su alcuni argomenti della storia dell'America del Nord che sono emersi come preponderanti nel dibattito storiografico d'oltreoceano. Alcuni temi trattati gli scorsi anni sono stati: lo sviluppo urbano e la crescita industriale, la tutela della natura e l'ambientalismo, l'espansionismo nell'era di Thomas Jefferson, la schiavitù e l'abolizionismo, la presidenza di Ronald Reagan e il neoconservatorismo, il giornalismo investigativo e i nuovi media.
Per quanto concerne le conoscenze, il corso ha come scopo quello di ottenere le capacità di comprensione che consentano di elaborare idee originali in un contesto di ricerca, risolvendo problemi nuovi connessi con lo studio della materia, formulando giudizi anche sulla base di informazioni limitate collegati all'applicazione delle nozioni fornite. Allo stesso tempo il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comunicare i risultati ottenuti dalla ricerca a un pubblico di specialisti e non, garantendo loro la possibilità di studiare i casi in moto auto-gestito e autonomo.
Le parti monografiche del corso variano di anno in anno e si soffermeranno in particolare su alcuni argomenti della storia dell'America del Nord che sono emersi come preponderanti nel dibattito storiografico d'oltreoceano. Alcuni temi trattati gli scorsi anni sono stati: lo sviluppo urbano e la crescita industriale, la tutela della natura e l'ambientalismo, l'espansionismo nell'era di Thomas Jefferson, la schiavitù e l'abolizionismo, la presidenza di Ronald Reagan e il neoconservatorismo, il giornalismo investigativo e i nuovi media.
Per quanto concerne le conoscenze, il corso ha come scopo quello di ottenere le capacità di comprensione che consentano di elaborare idee originali in un contesto di ricerca, risolvendo problemi nuovi connessi con lo studio della materia, formulando giudizi anche sulla base di informazioni limitate collegati all'applicazione delle nozioni fornite. Allo stesso tempo il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comunicare i risultati ottenuti dalla ricerca a un pubblico di specialisti e non, garantendo loro la possibilità di studiare i casi in moto auto-gestito e autonomo.
Risultati apprendimento attesi
L'insieme delle competenze acquisite permetterà agli studenti di sviluppare la capacità di comprendere criticamente lo sviluppo delle vicende contemporanee, di sapersi orientare nella complessità della società contemporanea, di cogliere le interdipendenze culturali, sociali e politiche, di agire come cittadino consapevole in un mondo in costante e rapida evoluzione.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
La prima parte del corso si propone in generale di fornire agli studenti le conoscenze di fondo delle vicende storiche che hanno portato alla creazione, all'istituzionalizzazione e all'espansione sociale, politica e culturale degli Stati Uniti d'America, attraverso una lettura tesa a scoprire da un lato la retorica che ha giustificato il cammino imperiale della nazione, in nome della sicurezza nazionale e della lotta al terrorismo, dall'altro la pluralità delle idee che sono state espresse dalla società americana nel corso della sua storia dalla prima colonizzazione del territorio nordamericano alla Rivoluzione americana, dal destino manifesto alla Guerra civile, dalla Ricostruzione all'età progressista, dal New Deal alla Guerra fredda, da Ronald Reagan ai neoconservatori, dalla presidenza di George W. Bush alla leadership di Barack Obama. La parte monografica affronterà lo studio di un volume pubblicato nel 2009, all'inizio della presidenza di Obama, per attualizzarlo non solo a quanto proposto da Obama nei suoi due mandati ma anche alle presidenze di Donald Trump e Joe Biden. Grazie al confronto con gli studenti della laurea specialistica si definirà un percorso per definire il Golem americano: nazione indispensabile oppure un impero in declino? Per portare a termine il corso useremo film, documentari, siti web e la risorsa American Historical Newspapers della nostra biblioteca digitale.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni con uso di slides, PowerPoint, immagini, pagine web e video.
Materiale di riferimento
Giovanni Borgognone, Storia degli Stati Uniti: La democrazia americana dalla fondazione all'era globale, Feltrinelli, Milano, 2022.
Marco Sioli, American Golem. Il tempo e lo spazio degli Stati Uniti, Ibis, Como-Pavia, 2009.
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere il testo a cura di Marco Sioli, War Hawks. Gli Stati Uniti e la guerra del 1812, Franco Angeli, Milano, 2019.
Marco Sioli, American Golem. Il tempo e lo spazio degli Stati Uniti, Ibis, Como-Pavia, 2009.
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere il testo a cura di Marco Sioli, War Hawks. Gli Stati Uniti e la guerra del 1812, Franco Angeli, Milano, 2019.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un test scritto con 24 multiple choices (24 punti), una domanda aperta da 15/20 righe (2 punti) e una domanda aperta da 2 pagine (4 punti più lode). Il test mirerà a verificare la conoscenza della storia generale degli Stati Uniti e degli argomenti trattati nella parte monografica del corso. E' prevista anche una relazione su un film a scelta tra quelli proposti durante il corso o una ricerca su un articolo estratto dagli studenti dalla banca dati online American Historical Newspapers, da inviare direttamente alla mail del docente. Più in generale l'esame mira a verificare che gli studenti abbiano appreso gli le nozioni oggetto del corso e sappiano usarle per inquadrare e descrivere sia ulteriori casi storici sia i problemi sorti nell'America contemporanea.
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Sioli Marco Mario
Turni:
Turno
Docente:
Sioli Marco MarioDocente/i
Ricevimento:
Il mercoledì dalle 13,00 alle 16,00.
Milano, Via Passione 13, stanza 112.