Storia dell'europa orientale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti una visione articolata e approfondita delle dinamiche storico-sociali che hanno riguardato fra '800 e '900 l'area dell'Europa orientale che permetta loro di acquisire una solida base storica per comprendere i processi in atto in quest'importane area del continente europeo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sull'Europa orientale fra XIX e XX secolo con opportuni rimandi a periodi precedenti e successivi, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e on line essenziali per lo studio dell'area considerata. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione d'archivio. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula: in particolare, tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale e la partecipazione ad attività di tipo seminariale. Queste si articoleranno, durante il corso, nella presentazione e nella discussione, da parte degli studenti - individualmente o in gruppo - di letture suggerite dal docente.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: L'Impero russo fra reazione, riforme e rivoluzione (XIX-XX secolo).
Parte 1: Lineamenti generali di storia dell'Europa orientale dai Balcani alla Russia (1815-1919).
Parte 2: Riforme, reazione, rivoluzione in Russia.
Parte 3: La dinamica fra centro e periferia dell'Impero.
Parte 1: Lineamenti generali di storia dell'Europa orientale dai Balcani alla Russia (1815-1919).
Parte 2: Riforme, reazione, rivoluzione in Russia.
Parte 3: La dinamica fra centro e periferia dell'Impero.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione col docente, anche nel contesto della didattica della fase emergenziale, è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
- La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2).
- La conoscenza del manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei due seguenti volumi:
1. Carolina De Stefano, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Scholé, 2022, Brescia.
2. Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Della Porta, Pisa, 2022.
- Programma per 9 cfu:
- La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2, 3).
- La conoscenza del manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei tre seguenti volumi:
1. Carolina De Stefano, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Scholé, 2022, Brescia.
2. Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Della Porta, Pisa, 2022.
3. Giulia Lami, 1905: l'altra rivoluzione russa, Cuem, Milano, 2007.
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
- La conoscenza del manuale: G. Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei tre seguenti volumi:
1. Carolina De Stefano, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Scholé, 2022, Brescia.
2. Giulia Lami, 1905: l'altra rivoluzione russa, Cuem, Milano, 2007.
3. Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Della Porta, Pisa, 2022.
Programma per 9 cfu:
- La conoscenza del manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei seguenti 4 volumi:
1. Carolina De Stefano, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Scholé, 2022, Brescia.
2. Giulia Lami, 1905: l'altra rivoluzione russa, Cuem, Milano, 2007.
3. Vittorio Strada, Europe. La Russia come frontiera, Marsilio, Venezia, 2014.
4. Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Della Porta, Pisa, 2022.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
- Programma per 6 cfu:
- La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2).
- La conoscenza del manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei due seguenti volumi:
1. Carolina De Stefano, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Scholé, 2022, Brescia.
2. Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Della Porta, Pisa, 2022.
- Programma per 9 cfu:
- La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2, 3).
- La conoscenza del manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei tre seguenti volumi:
1. Carolina De Stefano, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Scholé, 2022, Brescia.
2. Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Della Porta, Pisa, 2022.
3. Giulia Lami, 1905: l'altra rivoluzione russa, Cuem, Milano, 2007.
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
- La conoscenza del manuale: G. Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei tre seguenti volumi:
1. Carolina De Stefano, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Scholé, 2022, Brescia.
2. Giulia Lami, 1905: l'altra rivoluzione russa, Cuem, Milano, 2007.
3. Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Della Porta, Pisa, 2022.
Programma per 9 cfu:
- La conoscenza del manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei seguenti 4 volumi:
1. Carolina De Stefano, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Scholé, 2022, Brescia.
2. Giulia Lami, 1905: l'altra rivoluzione russa, Cuem, Milano, 2007.
3. Vittorio Strada, Europe. La Russia come frontiera, Marsilio, Venezia, 2014.
4. Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Della Porta, Pisa, 2022.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/03 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/03 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/03 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
La docente è disponibile per mail o su appuntamento concordato via Skype. Il ricevimento in presenza, previo appuntamento, avrà luogo lunedì 10.30-13.30
Settore A - stanza 20 (2091a) - secondo piano