Storia dell'età della riforma e della controriforma

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di conoscenza della storia dell'Età della Riforma e Controriforma e degli orientamenti e dei linguaggi storiografici relativi al periodo in esame. Il corso mira poi a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica sia di carattere scientifico che divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sulla Riforma e sulla Controriforma, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e on line essenziali per lo studio dell'Eta' Moderna. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione d'archivio. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche della Riforma e Controriforma. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula: in particolare, tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale e la partecipazione ad attività di tipo seminariale. Queste si articoleranno, durante il corso, nella presentazione e nella discussione, da parte degli studenti - individualmente o in gruppo - di letture suggerite dal docente.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Oltre Lepanto. Egemonie globali nella prima età moderna
Parte 1 (20 ore, 3 cfu): Gli imperi iberici e la globalizzazione dell'Europa
Parte 2 (20 ore, 3 cfu): L'impero ottomano tra Oriente e Occidente
Parte 3 (20 ore, 3 cfu): Rivalità mediterranee e ripercussioni mondiali

Unità didattica 3 (20 ore, 3 cfu): Hresia e dissenso religioso nel Mezzogiorno
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
Materiale di riferimento
Avvertenza
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, intenzionati a sostenere l'esame dovranno concordare l'esame con il docente durante gli orari di ricevimento o tramite comunicazione per posta elettronica.
Il programma da 9 cfu corrisponde agli argomenti trattati nei tre moduli in cui è articolato il corso; quello da 6 cfu, invece, soltanto nei primi due moduli.
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua francese o inglese. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

- Programma per studenti frequentanti:

In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame una lettura tra le seguenti:
- - Marc. D. Baer, Khan, cesari e califfi, Torino Einaudi, 2023
- Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, 2010, esclusivamente il volume II;
- John H. Elliott, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006.


In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame una lettura tra le seguenti:
- Marc. D. Baer, Khan, cesari e califfi, Torino Einaudi, 2023
- Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, 2010, esclusivamente il volume II;
- John H. Elliott, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006.
Un testo a scelta tra:
- Francesco Caprioli, Uluç Ali, el almirante del sultán. Carrera y familia política de un neófito musulmán en el Imperio Otomano (1536-1587), Madrid, Csic, 2024
- Giancarlo Casale, The Ottoman Age of Exploration, Oxford, Oxford University Press, 2010.
- Serena Di Nepi, I confini della salvezza. Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna, Roma, Viella, 2022.
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola).
- Alan Mikhail, L'ombra di Dio. Selīm il sultano, il suo Impero ottomano e la creazione del mondo moderno, Torino, Einaudi, 2021.
- Aurelio Musi, L'impero dei viceré, Bologna, Il Mulino, 2013.
- Gizella Nemeth Papo, Adriano Papo, I turchi nell'Europa centrale. Da Gallipoli a Passarowitz (secc. XIV-XVIII), Roma, Carocci, 2022.
- Angelantonio Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno, 2018.
- Geoffrey Parker, Carlo V, Milano, Hoepli, 2021, parti 2-3-4.
- B. Yun Casalilla, Iberian World Empires and the Globalization of Europe 1415-1668, London, Palgrave Macmillan, 2019.
- Natalie Zemon Davies, La doppia vita di Leone l'Africano, Roma-Bari, Laterza, 2008.

- Programma per studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame una lettura tra le seguenti:
- Marc. D. Baer, Khan, cesari e califfi, Torino Einaudi, 2023
- Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, 2010, esclusivamente il volume II;
- John H. Elliott, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006.
Un testo a scelta tra:
- Francesco Caprioli, Uluç Ali, el almirante del sultán. Carrera y familia política de un neófito musulmán en el Imperio Otomano (1536-1587), Madrid, Csic, 2024
- Giancarlo Casale, The Ottoman Age of Exploration, Oxford, Oxford University Press, 2010.
- Serena Di Nepi, I confini della salvezza. Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna, Roma, Viella, 2022.
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola).
- Noel Malcolm, Agenti dell'Impero. Cavalieri, corsari, gesuiti e spie nel Mediterraneo del Cinquecento, Milano, Hoepli, 2016.
Noel Malcolm, Utili nemici. Islam e Impero ottomano nel pensiero politico occidentale 1450-1750, Milano, Hoepli, 2021
- Alan Mikhail, L'ombra di Dio. Selīm il sultano, il suo Impero ottomano e la creazione del mondo moderno, Torino, Einaudi, 2021.
- Aurelio Musi, L'impero dei viceré, Bologna, Il Mulino, 2013.
- Gizella Nemeth Papo, Adriano Papo, I turchi nell'Europa centrale. Da Gallipoli a Passarowitz (secc. XIV-XVIII), Roma, Carocci, 2022.
- Angelantonio Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno, 2018.
- Geoffrey Parker, Carlo V, Milano, Hoepli, 2021, parti 2-3-4.
- B. Yun Casalilla, Iberian World Empires and the Globalization of Europe 1415-1668, London, Palgrave Macmillan, 2019.
- Natalie Zemon Davies, La doppia vita di Leone l'Africano, Roma-Bari, Laterza, 2008.


Gli studenti non frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame una lettura tra le seguenti:
- Marc. D. Baer, Khan, cesari e califfi, Torino Einaudi, 2023
- Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, 2010, esclusivamente il volume II;
- John H. Elliott, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006.

Due testi a scelta tra:
- Francesco Caprioli, Uluç Ali, el almirante del sultán. Carrera y familia política de un neófito musulmán en el Imperio Otomano (1536-1587), Madrid, Csic, 2024
- Giancarlo Casale, The Ottoman Age of Exploration, Oxford, Oxford University Press, 2010.
- Serena Di Nepi, I confini della salvezza. Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna, Roma, Viella, 2022.
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola).
- Noel Malcolm, Agenti dell'Impero. Cavalieri, corsari, gesuiti e spie nel Mediterraneo del Cinquecento, Milano, Hoepli, 2016.
Noel Malcolm, Utili nemici. Islam e Impero ottomano nel pensiero politico occidentale 1450-1750, Milano, Hoepli, 2021
- Alan Mikhail, L'ombra di Dio. Selīm il sultano, il suo Impero ottomano e la creazione del mondo moderno, Torino, Einaudi, 2021.
- Aurelio Musi, L'impero dei viceré, Bologna, Il Mulino, 2013.
- Gizella Nemeth Papo, Adriano Papo, I turchi nell'Europa centrale. Da Gallipoli a Passarowitz (secc. XIV-XVIII), Roma, Carocci, 2022.
- Angelantonio Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno, 2018.
- Geoffrey Parker, Carlo V, Milano, Hoepli, 2021, parti 2-3-4.
- B. Yun Casalilla, Iberian World Empires and the Globalization of Europe 1415-1668, London, Palgrave Macmillan, 2019.
- Natalie Zemon Davies, La doppia vita di Leone l'Africano, Roma-Bari, Laterza, 2008.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Quest’oggi 15 marzo, il ricevimento avverrà soltanto in modalità online. VENERDÌ, DALLE 11.30-13.30
Settore B, secondo piano oppure, in modalità telematica, sul canale microsoft Teams del docente