Storia delle chiese in età moderna e contemporanea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della Storia delle chiese cristiane in età moderna e contemporanea e gli strumenti necessari per orientarsi nei problemi posti dall'impatto di istituzione nate nella tarda antichità - le chiese - con le trasformazioni iniziate nel XVI secolo. Particolare attenzione è posta al rapporto tra testi e immagini, fonti e studi. Il corso è suddiviso in tre moduli: il terzo modulo è riservato all'approfondimento di una figura o di un momento particolarmente significativi per la Storia delle chiese.
Risultati apprendimento attesi
Per sostenere l'esame con esito positivo, lo studente dovrà dare prova di una completa conoscenza dei materiali del corso, e dovrà essere in grado di padroneggiare il linguaggio specifico della disciplina, con una esposizione chiara, ordinata e sistematica, mostrando capacità di rielaborazione autonoma e personale dei contenuti. Il raggiungimento di questi obiettivi passerà attraverso un confronto con il docente in aula; la discussione delle fonti via via proposte (disponibili nello spazio dedicato al corso su ARIEL) costituirà un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti dal Dipartimento di studi storici.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
La nazione, la religione, l'avvenire. Sulle tracce di Ernest Renan
Parte I: Riforma cattolica e Controriforma: tentativi di definizione
Parte II: La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico?
Parte III: La nazione, la religione, l'avvenire. Sulle tracce di Ernest Renan
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nello spazio myAriel.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu: conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parte 1 e 2); studio di H. Jedin, Riforma cattolica o Controriforma? Tentativo di chiarimento dei concetti con riflessioni sul concilio di Trento, Morcelliana, Brescia 2023, e di R. Po-chia Hsia, La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2009 e successive ristampe
- Programma per 9 cfu: conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parte 1, 2 e 3); studio di H. Jedin, Riforma cattolica o Controriforma? Tentativo di chiarimento dei concetti con riflessioni sul concilio di Trento, Morcelliana, Brescia 2023, di R. Po-chia Hsia, La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2009 e successive ristampe, e di F. Hartog, La nazione, la religione, l'avvenire. Sulle tracce di Ernest Renan, Raffaello Cortina, Milano 2024
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu: studio di H. Jedin, Riforma cattolica o Controriforma? Tentativo di chiarimento dei concetti con riflessioni sul concilio di Trento, Morcelliana, Brescia 2023, di E. Bonora, La Controriforma, Laterza, Roma-Bari 2020, di R. Po-chia Hsia, La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2009 e successive ristampe, e di H.S. Reimarus, Vita di Gesù, Morcelliana, Brescia 2024
Programma per 9 cfu: studio di H. Jedin, Riforma cattolica o Controriforma? Tentativo di chiarimento dei concetti con riflessioni sul concilio di Trento, Morcelliana, Brescia 2023, di E. Bonora, La Controriforma, Laterza, Roma-Bari 2020, di R. Po-chia Hsia, La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2009 e successive ristampe, di H.S. Reimarus, Vita di Gesù, Morcelliana, Brescia 2024, e di F. Hartog, La nazione, la religione, l'avvenire. Sulle tracce di Ernest Renan, Raffaello Cortina, Milano 2024

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Mores Francesco
Turni:
Turno
Docente: Mores Francesco
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, 14-16
I colloqui si terranno in presenza o per via telematica, previo contatto attraverso la posta elettronica. Il docente riceve nello studio 4, settore A, III piano (accesso dal cortile d'onore)