Storia dell'agricoltura

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La storia dell'agricoltura sarà vista sotto diverse angolazioni e cioè come storia di popoli, come storia di rivoluzioni tecnologiche, come storia del pensiero agronomico e ancora come storia del progressivo affrancamento dalla penuria di cibo e beni di consumo. Il corso, articolato in 13 temi generali ed in 4 approfondimenti tematici, si propone di conferire al futuro agronomo piena coscienza del proprio ruolo nel contesto socio-economico mondale, ruolo che si lega alla produzione alimentare e di svariati beni di consumo essenziali, per un'umanità che ha varcato la soglia dei 7 miliardi di abitanti di cui oltre il 50% sono inurbati. L'agricoltura è infatti una delle attività umane più antiche e che più hanno beneficiato non solo delle innovazioni frutto dell'ingegnosità dei nostri progenitori ma anche della riflessione degli agronomi che hanno operato nelle diverse epoche storiche.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire una chiave utile a posto in un contesto storico evolutivo le competenze acquisite in relazione alle colture e produzioni zootecniche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
1. DA CACCIATORI-RACCOGLITORI AD AGRICOLTORI
- Evoluzione temporale del Pianeta Terra (Ere, glaciazioni, ecc.)
- Genesi, spostamenti e patrimonio genetico di Homo sapiens
- Fasi della nascita dell'agricoltura nella Mezzaluna Fertile (Cultura kebariana e cultura natufiana)
- Le ragioni della prevalenza dell'agricoltura
2. LA DOMESTICAZIONE DELLE PIANTE
- La domesticazione delle piante: caratteristiche sfavorevoli delle piante selvatiche
- Centri di origine delle piante coltivate
- L'addomesticazione degli animali
APPROFONDIMENTO TEMATICO: DOMESTICAZIONE DEL FRUMENTO NELLA MEZZALUNA FERTILE
3. LA DOMESTICAZIONE DELLE PIANTE NEGLI ALTRI CENTRI DI DOMESTICAZIONE
- Cina: riso
- Mesoamerica: le tre sorelle (mais, zucca e fagioli)
- Sud America (Ande): patata e pomodoro
- altre domesticazioni: leguminose, vite, fruttiferi
4. SISTEMI AGRICOLI IN EPOCA STORICA
- Medio Oriente e aree limitrofe (Civiltà Mesopotamiche, Israele, Egitto, Grecia, Cartagine, Celti, Etruschi)
5. L'AGRICOLTURA ROMANA
6. ALTRI SISTEMI AGRICOLI (Sud Est Asiatico, Cina Settentrionale, Africa, Americhe)
7. GLOBALIZZAZIONE DELL'AGRICOLTURA: DALLA RIVOLUZIONE AGRICOLA ARABA ALLO SCAMBIO COLOMBIANO
- La rivoluzione agricola araba: una questione controversa
- L'agricoltura nel Medio Evo
- Scoperta dell'America e scambio colombiano
APPROFONDIMENTO TEMATICO: CONSEGUENZE DELLO SCAMBIO COLOMBIANO
8. STORIA ECONOMICA DELL'AGRICOLTURA: 1800-2000 d.C.
- Produzione, prezzi e commercio
- Fattori della produzione: terra capitale e lavoro
- Politiche e istituzioni
9. EVOLUZIONE DEI CONSUMI ALIMENTARI
- L'evoluzione dei consumi alimentari in Italia dopo l'Unità
- L'evoluzione dei consumi alimentari mondiali dal 1960: tra malnutrizione e crisi alimentari
APPROFONDIMENTO TEMATICO: STORIA DELLE CARESTIE
10. EVOLUZIONE DELLE TECNICHE E PRINCIPALI INNOVAZIONI
11. LA RICERCA IN AGRICOLTURA: ISTITUZIONI DI RICERCA E FORMAZIONE
APPROFONDIMENTO TEMATICO: STORIA DEL MIGLIORAMENTO GENETICO
12. LA CRESCITA DELLA PRODUTTIVITÀ
- produttività parziali
- produttività totale dei fattori (TFP)
13. PROSPETTIVE FUTURE
Prerequisiti
Non sono necessari particolari prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Slides delle lezioni a cura del docente disponibili tramite ARIEL
Letture suggerite:
Jared DIAMOND (1998) - Armi, acciaio e malattie: Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Einaudi
David GRIGG (1994) - Storia dell'agricoltura in Occidente, Il Mulino
Giovanni FEDERICO (2009) - Breve storia economica dell'agricoltura, Il Mulino
Denis J. MURPHY (2007) - People, Plants, and Genes, Oxford University Press
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale prevede un esame orale sui contenuti dell'insegnamento comprensiva di una presentazione di un case-study in PowerPoint.
Criteri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione: efficacia, linearità. padronanza di linguaggio.
Voto d'esame in trentesimi.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Turni:
Turno
Docente: Frisio Dario Gianfranco
Docente/i
Ricevimento:
venerdì dalle 10.30 alle 12.30, altri giorni on-line previo appuntamento
ESP via Celoria, 2 - primo piano, MicrosoftTeams