Storia della spagna e dell'america latina
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso intende guidare le studentesse e gli studenti alla scoperta dei tempi, degli spazi e delle molteplici dimensioni della storia della Spagna e dell'America latina dal 1492 a oggi.
Articolato in due parti, il percorso prevede un ciclo di lezioni (parte prima) in cui verranno presentati gli aspetti essenziali della storia della Spagna e dell'America latina sullo sfondo dei coevi processi di mondializzazione e delle varie stagioni della globalizzazione (fine XV secolo-XXI secolo). Nella parte seconda si procederà a un approfondimento monografico relativo a un fenomeno storico più specifico.
L'itinerario proposto nelle due parti aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti la maturazione della capacità di stabilire connessioni tra periodi e questioni differenti e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura in diverse lingue. Per questa via, si intende contribuire alla formazione di una visione consapevole della profondità storica, e del tratto intrinsecamente inter e multiculturale, del mondo globalizzato contemporaneo, competenza indispensabile per coloro che desiderino orientarsi verso le professioni legate alla mediazione linguistica e culturale
Articolato in due parti, il percorso prevede un ciclo di lezioni (parte prima) in cui verranno presentati gli aspetti essenziali della storia della Spagna e dell'America latina sullo sfondo dei coevi processi di mondializzazione e delle varie stagioni della globalizzazione (fine XV secolo-XXI secolo). Nella parte seconda si procederà a un approfondimento monografico relativo a un fenomeno storico più specifico.
L'itinerario proposto nelle due parti aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti la maturazione della capacità di stabilire connessioni tra periodi e questioni differenti e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura in diverse lingue. Per questa via, si intende contribuire alla formazione di una visione consapevole della profondità storica, e del tratto intrinsecamente inter e multiculturale, del mondo globalizzato contemporaneo, competenza indispensabile per coloro che desiderino orientarsi verso le professioni legate alla mediazione linguistica e culturale
Risultati apprendimento attesi
Attraverso le lezioni frontali, il confronto con la docente e il lavoro individuale sui materiali esaminati durante il corso (fonti, storiografia, testi letterari, iconografia, film e documentari) e/o lo studio autonomo della bibliografia in programma, le studentesse e gli studenti potranno:
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti un fenomeno di ampio respiro nell'ambito della storia della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite sui temi trattati in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti un fenomeno di ampio respiro nell'ambito della storia della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite sui temi trattati in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Spagna e America latina dal XVI secolo al tempo presente
Prima parte: Introduzione alla storia della Spagna e dell'America latina (XVI-XXI secolo)
Seconda parte: Spagna e America latina. Fonti e interpretazioni
Nella prima parte, si proporrà una panoramica della storia della Spagna e dell'America Latina (XVI-XI secolo) da una prospettiva transatlantica e globale. Nella seconda parte si illustreranno e discuteranno documenti ufficiali, testi letterari, iconografia, film e documentari per approfondire la conoscenza di figure e fenomeni storici di rilievo.
Il programma è valido fino a febbraio 2026.
Prima parte: Introduzione alla storia della Spagna e dell'America latina (XVI-XXI secolo)
Seconda parte: Spagna e America latina. Fonti e interpretazioni
Nella prima parte, si proporrà una panoramica della storia della Spagna e dell'America Latina (XVI-XI secolo) da una prospettiva transatlantica e globale. Nella seconda parte si illustreranno e discuteranno documenti ufficiali, testi letterari, iconografia, film e documentari per approfondire la conoscenza di figure e fenomeni storici di rilievo.
Il programma è valido fino a febbraio 2026.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento si articola in lezione frontali volte a favorire l'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina, e all'esame diretto di fonti di varia tipologia. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere nelle studentesse e negli studenti lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Lingua del corso: italiano.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Lingua del corso: italiano.
Materiale di riferimento
6 CFU
Studentesse/studenti frequentanti
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione
Prima parte
Uno a scelta tra i seguenti percorsi:
- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2021 (7), S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
Seconda parte:
Conoscenza dei materiali proposti a lezione e preparazione della presentazione orale di un dossier a scelta.
6 CFU
Studentesse/i non frequentanti
Prima parte
Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:
- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2021 (7), S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
Conoscenza di una delle seguenti proposte di approfondimento:
- AA. VV., Breve storia del Messico. Dall'antichità al Duemila, Donzelli, Roma 2024
- G. Albanese, Dittature mediterranee, Laterza, Roma-Bari 2016
- M. M. Benzoni, Italia-America latina: contesti storici e prospettive di ricerca (secoli XVI-XXI), in S. Ferrari -E. Leonardi (coord.), Rutas atlánticas. Redes narrativas entre América latina y Europa, Milano University Press 2021, pp. 537-575, https://libri.unimi.it/index.php/texturas/catalog/book/59 e M. De Giuseppe
- H. Browne, La guerra civile spagnola, Laterza, Bari-Roma 2013
- E. Calamai, Niente asilo politico. Diplomazia, diritti umani, desaparecidos, Feltrinelli, Milano 2016 e M. Novaro, La dittatura argentina(1976-1983), Carocci, Roma 2005 (le due letture corrispondono a una proposta di approfondimento)
-J. Canal, Storia minima della Catalogna, Viella, Roma 2018
- J. H. Elliott, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, Einaudi, Torino 2017 (una parte, da concordare con la docente)
- Historias minimas, El Colégio de México (un volume a scelta, https://libros.colmex.mx/categoria-producto/historias-minimas/)
- G. La Bella (a cura di), America Latina: le sfide del XXI secolo. Verso il terzo decennio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2020
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, Bologna 2009
-J. G. Parker, Un solo re. Un solo impero. Filippo II, il Mulino, Bologna 2005
- L. Pompeo D'Alessandro, Guadalajara 1937. I volontari italiani fascisti e antifascisti nella guerra di Spagna, Carocci, Roma 2017
- H. Rawlings, L'inquisizione spagnola, il Mulino, Bologna 2008
- D. Salomoni, Magellano. Il primo viaggio intorno al mondo, Laterza, Roma-Bari 2022
- M. Tenorio Trillo, Latin America. The Allure and Power of an Idea, The University of Chicago Press, Chicago 2017
- T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Einaudi, Torino varie edizioni e B. Las Casas, La brevissima relazione della distruzione delle Indie, ed. italiana a cura di F. Fiorani, Marsilio, Venezia 2012 (le due letture corrispondono a una proposta di approfondimento)
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Studentesse/studenti frequentanti
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione
Prima parte
Uno a scelta tra i seguenti percorsi:
- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2021 (7), S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
Seconda parte:
Conoscenza dei materiali proposti a lezione e preparazione della presentazione orale di un dossier a scelta.
6 CFU
Studentesse/i non frequentanti
Prima parte
Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:
- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2021 (7), S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
Conoscenza di una delle seguenti proposte di approfondimento:
- AA. VV., Breve storia del Messico. Dall'antichità al Duemila, Donzelli, Roma 2024
- G. Albanese, Dittature mediterranee, Laterza, Roma-Bari 2016
- M. M. Benzoni, Italia-America latina: contesti storici e prospettive di ricerca (secoli XVI-XXI), in S. Ferrari -E. Leonardi (coord.), Rutas atlánticas. Redes narrativas entre América latina y Europa, Milano University Press 2021, pp. 537-575, https://libri.unimi.it/index.php/texturas/catalog/book/59 e M. De Giuseppe
- H. Browne, La guerra civile spagnola, Laterza, Bari-Roma 2013
- E. Calamai, Niente asilo politico. Diplomazia, diritti umani, desaparecidos, Feltrinelli, Milano 2016 e M. Novaro, La dittatura argentina(1976-1983), Carocci, Roma 2005 (le due letture corrispondono a una proposta di approfondimento)
-J. Canal, Storia minima della Catalogna, Viella, Roma 2018
- J. H. Elliott, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, Einaudi, Torino 2017 (una parte, da concordare con la docente)
- Historias minimas, El Colégio de México (un volume a scelta, https://libros.colmex.mx/categoria-producto/historias-minimas/)
- G. La Bella (a cura di), America Latina: le sfide del XXI secolo. Verso il terzo decennio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2020
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, Bologna 2009
-J. G. Parker, Un solo re. Un solo impero. Filippo II, il Mulino, Bologna 2005
- L. Pompeo D'Alessandro, Guadalajara 1937. I volontari italiani fascisti e antifascisti nella guerra di Spagna, Carocci, Roma 2017
- H. Rawlings, L'inquisizione spagnola, il Mulino, Bologna 2008
- D. Salomoni, Magellano. Il primo viaggio intorno al mondo, Laterza, Roma-Bari 2022
- M. Tenorio Trillo, Latin America. The Allure and Power of an Idea, The University of Chicago Press, Chicago 2017
- T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Einaudi, Torino varie edizioni e B. Las Casas, La brevissima relazione della distruzione delle Indie, ed. italiana a cura di F. Fiorani, Marsilio, Venezia 2012 (le due letture corrispondono a una proposta di approfondimento)
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità dell'esame: prova orale.
Tipologia di prova: interrogazione orale (italiano).
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza acquisita; capacità di ragionamento critico in relazione allo studio realizzato; qualità dell'esposizione (contenuti, efficacia e linearità); competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere definite con la docente in accordo con l'Ufficio competente.
Tipologia di prova: interrogazione orale (italiano).
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza acquisita; capacità di ragionamento critico in relazione allo studio realizzato; qualità dell'esposizione (contenuti, efficacia e linearità); competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere definite con la docente in accordo con l'Ufficio competente.
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Benzoni Maria Matilde Luisa
Turni:
Turno
Docente:
Benzoni Maria Matilde LuisaDocente/i
Ricevimento:
Primo semestre 2024-2025: il ricevimento si terrà settimanalmente. Per fissare l'orario e per informazioni, scrivere a: [email protected]
Studio 5018, Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, Polo di Sesto San Giovanni, quinto piano