Storia della filosofia medievale ebraica lm

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come scopo quello di offrire un quadro generale della storia della filosofia ebraica medievale, con particolare attenzione nei confronti dei principali autori, delle opere e delle loro fonti.
L'insegnamento si propone di trasmettere una visione della storia della filosofia che includa i saperi in lingue diverse da quella latina, i quali, attraverso il movimento delle traduzioni, hanno svolto un ruolo importante per la diffusione della filosofia e della scienza in Europa, e costituiscono pertanto parte integrante della storia della filosofia occidentale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:

Al termine dell'insegnamento, la studentessa e lo studente saranno in grado di:
- presentare le nozioni fondamentali della religione, della teologia e della cultura ebraica;
- illustrare i principali problemi e temi della filosofia medievale ebraica, nonché introdurre i maggiori autori e le loro opere;
- ricostruire le fondamentali linee della trasmissione dei saperi, dalla filosofia e scienza greche verso la filosofia araba, e da questa verso il pensiero medievale ebraico e latino;
- comprendere il lessico filosofico specifico tramite la lettura diretta dei testi in traduzione;
- maturare una competenza nella lettura critica, comprensione e contestualizzazione di fonti filosofiche;
- descrivere gli strumenti metodologici per la ricerca storiografica.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Al termine dell'insegnamento, la studentessa e lo studente avranno acquisito:
- la capacità di orientarsi storicamente e concettualmente all'interno delle principali correnti della filosofia medievale ebraica;
- la padronanza del lessico filosofico acquisito tramite la lettura diretta dei testi;
- la competenza di orientarsi nello sviluppo del pensiero filosofico tra culture e lingue differenti;
- la capacità di leggere un testo filosofico classico in maniera critica;
- la abilità di comunicare in maniera concettualmente ordinata quanto si è appreso.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
La "Guida dei perplessi" di Mosè Maimonide, una delle opere più celebri del pensiero filosofico e teologico medievale, si pone al crocevia tra la filosofia greca, il pensiero arabo-islamico e la tradizione ebraica. Il corso si propone di analizzare il testo in dettaglio, affrontando i principali temi filosofici e teologici indagati da Maimonide: il rapporto tra ragione e rivelazione, la provvidenza divina, la creazione del mondo, la profezia, la legge e l'interpretazione allegorica dei testi sacri.

Il corso prevede l'approfondimento dei seguenti temi attraverso la lettura commentata di capitoli scelti tratti dalla "Guida dei perplessi":
- Il contesto storico dell'Andalusia musulmana e il ruolo delle fonti greche e arabe nella formazione del pensiero di Maimonide.
- La struttura e la finalità della Guida dei perplessi, con particolare attenzione all'approccio maimonideo nei confronti della filosofia e della scienza aristoteliche.
- Il conflitto apparente tra ragione e rivelazione e l'interpretazione allegorica della Bibbia.
- L'impossibilità di conoscere la vera essenza divina e la negazione degli attributi.
- Il dibattito sulla creazione ed eternità del mondo attraverso il confronto con Aristotele.
- La natura della profezia e il profeta come modello etico.
- La provvidenza e il libero arbitrio umano.
- Il significato e la funzione delle leggi mosaiche.
- La perfezione dell'anima e l'etica.
- La ricezione della "Guida dei perplessi".
Prerequisiti
Nessun requisito specifico.
Metodi didattici
Lezioni frontali; dibattito; lettura e commento del testo in gruppi.
Materiale di riferimento
Testi in comune per 6 cfu e 9 cfu:
- Mosè Maimonide, La guida dei perplessi, a cura di M. Zonta, Utet, Torino, 2013, capitoli scelti
- M. Zonta, Maimonide, Carocci, Roma, 2011.

Integrazione per 9 cfu:
- A. Ivry, Maimonides' Guide of the Perplexed. A philosophical Guide, The University of Chicago Press, Chicago 2016, capitoli scelti (disponibile su Myariel)

Alle studentesse e studenti che non avessero familiarità con le religioni ebraica si suggerisce la lettura di:
- P. Stefani, Introduzione all'ebraismo, Queriniana, 1995 (e ristampe).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio di circa 30 minuti volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite. La valutazione è in trentesimi (con 18 come voto minimo richiesto per superare l'esame).

Durante l'esame saranno valutati:
- la familiarità con l'analisi critica della Guida dei perplessi e i suoi principali temi
- la comprensione di concetti e argomentazioni
- la abilità di comunicare in maniera concettualmente ordinata quanto si è appreso
- la capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica di testi filosofici attraverso il commento di uno o più brani trattati a lezione
- l'uso appropriato della terminologia filosofica.
M-FIL/08 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore