Storia della filosofia antica lm
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti necessari per leggere, comprendere e discutere in modo critico testi e momenti della storia della filosofia antica, dalle origini fino alla tarda Antichità. Per questo motivo, oltre che ai testi degli autori, il corso darà ampio spazio al dibattito critico internazionale sugli argomenti trattati.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, studentesse e studenti sapranno:
- identificare e comprendere in modo avanzato le diverse scuole filosofiche, i concetti chiave, il lessico tecnico e i contesti storici in cui essi sono emersi;
- analizzare criticamente le fonti antiche, anche alla luce del dibattito internazionale;
- cogliere, anche in modo autonomo, i significati impliciti, i riferimenti polemici e le sfumature concettuali presenti nei testi filosofici antichi;
- comparare criticamente le posizioni dei filosofi circa i problemi fondamenti della filosofia antica, prendendo posizione in modo consapevole nel dibattito scientifico;
- riconoscere in maniera avanzata gli strumenti metodologici e le risorse bibliografiche proprie della ricerca sulla filosofia antica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, studentesse e studenti sapranno:
- applicare in modo autonomo e critico i concetti appresi durante il corso all'analisi di testi filosofi complessi e di differenti epoche;
- contestualizzare i testi e i problemi, dimostrando una conoscenza avanzata degli stessi;
- redigere nel pieno rispetto delle norme redazionali un paper sugli argomenti affrontati durante il corso.
Alla fine del corso, studentesse e studenti sapranno:
- identificare e comprendere in modo avanzato le diverse scuole filosofiche, i concetti chiave, il lessico tecnico e i contesti storici in cui essi sono emersi;
- analizzare criticamente le fonti antiche, anche alla luce del dibattito internazionale;
- cogliere, anche in modo autonomo, i significati impliciti, i riferimenti polemici e le sfumature concettuali presenti nei testi filosofici antichi;
- comparare criticamente le posizioni dei filosofi circa i problemi fondamenti della filosofia antica, prendendo posizione in modo consapevole nel dibattito scientifico;
- riconoscere in maniera avanzata gli strumenti metodologici e le risorse bibliografiche proprie della ricerca sulla filosofia antica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, studentesse e studenti sapranno:
- applicare in modo autonomo e critico i concetti appresi durante il corso all'analisi di testi filosofi complessi e di differenti epoche;
- contestualizzare i testi e i problemi, dimostrando una conoscenza avanzata degli stessi;
- redigere nel pieno rispetto delle norme redazionali un paper sugli argomenti affrontati durante il corso.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve solo su appuntamento, da concordarsi via mail. I ricevimenti si possono svolgere indifferentemente in presenza o su Teams, a richiesta della studentessa/dello studente. Durante il mese di agosto il docente sarà reperibile, ma i ricevimenti saranno sospesi.
Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti", sottotetto