Storia della filosofia antica lm
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti necessari per leggere, comprendere e discutere in modo critico testi e momenti della storia della filosofia antica, dalle origini fino alla tarda Antichità. Per questo motivo, oltre che ai testi degli autori, il corso darà ampio spazio al dibattito critico internazionale sugli argomenti trattati.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, studentesse e studenti sapranno:
- identificare e comprendere in modo avanzato le diverse scuole filosofiche, i concetti chiave, il lessico tecnico e i contesti storici in cui essi sono emersi;
- analizzare criticamente le fonti antiche, anche alla luce del dibattito internazionale;
- cogliere, anche in modo autonomo, i significati impliciti, i riferimenti polemici e le sfumature concettuali presenti nei testi filosofici antichi;
- comparare criticamente le posizioni dei filosofi circa i problemi fondamenti della filosofia antica, prendendo posizione in modo consapevole nel dibattito scientifico;
- riconoscere in maniera avanzata gli strumenti metodologici e le risorse bibliografiche proprie della ricerca sulla filosofia antica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, studentesse e studenti sapranno:
- applicare in modo autonomo e critico i concetti appresi durante il corso all'analisi di testi filosofi complessi e di differenti epoche;
- contestualizzare i testi e i problemi, dimostrando una conoscenza avanzata degli stessi;
- redigere nel pieno rispetto delle norme redazionali un paper sugli argomenti affrontati durante il corso.
Alla fine del corso, studentesse e studenti sapranno:
- identificare e comprendere in modo avanzato le diverse scuole filosofiche, i concetti chiave, il lessico tecnico e i contesti storici in cui essi sono emersi;
- analizzare criticamente le fonti antiche, anche alla luce del dibattito internazionale;
- cogliere, anche in modo autonomo, i significati impliciti, i riferimenti polemici e le sfumature concettuali presenti nei testi filosofici antichi;
- comparare criticamente le posizioni dei filosofi circa i problemi fondamenti della filosofia antica, prendendo posizione in modo consapevole nel dibattito scientifico;
- riconoscere in maniera avanzata gli strumenti metodologici e le risorse bibliografiche proprie della ricerca sulla filosofia antica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, studentesse e studenti sapranno:
- applicare in modo autonomo e critico i concetti appresi durante il corso all'analisi di testi filosofi complessi e di differenti epoche;
- contestualizzare i testi e i problemi, dimostrando una conoscenza avanzata degli stessi;
- redigere nel pieno rispetto delle norme redazionali un paper sugli argomenti affrontati durante il corso.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il rapporto tra vita buona, fato, piacere e tempo è centrale nella riflessione morale degli autori antichi, greci e latini. Il corso mira a indagare alcune delle tappe più significative della riflessione antica su questi temi: la prima sapienza greca ("presocratici"), Platone (dialoghi giovanili, "Gorgia", "Repubblica", "Filebo"), Aristotele ("Etica Nicomachea"), le filosofie ellenistiche (in particolare epicureismo e stoicismo), Seneca ("De brevitate vitae", "Epistole a Lucilio", "De vita beata", "De tranquillitate animi", "De otio", "De providentia"), Cicerone ("De finibus", "De senectute", "De fato"), Epitteto ("Manuale"), Alessandro di Afrodisia ("De fato"), Plotino (Enn. I 4 e I 5). I testi verranno contestualizzati e letti in traduzione italiana, interamente o in parte, concentrandosi sul tema del corso.
Prerequisiti
Nessun prerequisito, se non quelli stabiliti dal Regolamento didattico.
Metodi didattici
Lezione frontale
Seminari con esperti nazionali e internazionali
Flipped classroom (presentazioni)
Seminari con esperti nazionali e internazionali
Flipped classroom (presentazioni)
Materiale di riferimento
Il docente fornirà un'antologia di testi, resa disponibile attraverso il canale MyAriel dell'insegnamento. Non è previsto altro materiale d'esame.
Studentesse e studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente almeno un mese prima dell'appello, ma preferibilmente durante lo svolgimento del corso.
Studentesse e studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente almeno un mese prima dell'appello, ma preferibilmente durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è suddiviso in tre parti:
a. una presentazione in aula concordata con il docente, anche di gruppo, su un tema affrontato a lezione;
b. un elaborato scritto di circa quattro cartelle da consegnarsi almeno due settimane prima dell'appello d'esame (pena l'esclusione dallo stesso);
c. un esame orale sul programma d'esame.
I criteri di valutazione sono:
- per la presentazione: chiarezza e struttura, capacità comunicative, uso e comprensione delle fonti primarie e secondarie;
- per l'elaborato: chiarezza espositiva e argomentativa, uso e comprensione delle fonti primarie e secondarie, capacità critica;
- per l'orale: conoscenza dei contenuti del corso, capacità di collegare concetti, fornire esempi, argomentazione analitica, comprensione ed esposizione dei testi primari affrontati a lezione.
Il voto finale, espresso in trentesimi, dipenderà per il 60% dell'esame orale, per il 15% dalla presentazione e per il 25% dall'elaborato.
a. una presentazione in aula concordata con il docente, anche di gruppo, su un tema affrontato a lezione;
b. un elaborato scritto di circa quattro cartelle da consegnarsi almeno due settimane prima dell'appello d'esame (pena l'esclusione dallo stesso);
c. un esame orale sul programma d'esame.
I criteri di valutazione sono:
- per la presentazione: chiarezza e struttura, capacità comunicative, uso e comprensione delle fonti primarie e secondarie;
- per l'elaborato: chiarezza espositiva e argomentativa, uso e comprensione delle fonti primarie e secondarie, capacità critica;
- per l'orale: conoscenza dei contenuti del corso, capacità di collegare concetti, fornire esempi, argomentazione analitica, comprensione ed esposizione dei testi primari affrontati a lezione.
Il voto finale, espresso in trentesimi, dipenderà per il 60% dell'esame orale, per il 15% dalla presentazione e per il 25% dall'elaborato.
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve solo su appuntamento, da concordarsi via mail. I ricevimenti si possono svolgere indifferentemente in presenza o su Teams, a richiesta della studentessa/dello studente. Durante il mese di agosto il docente sarà reperibile, ma i ricevimenti saranno sospesi.
Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti", sottotetto