Storia della danza

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una conoscenza del quadro storico-critico della danza, dalle origini al Novecento, con riferimento ai principali fenomeni della civiltà teatrale delle differenti epoche e aree geografiche. La seconda e la terza unità propongono percorsi di analisi dedicati rispettivamente alle vicende artistiche dei Ballets Russes e della danza moderna e contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Alla conclusione del corso gli studenti acquisiranno la capacità storico-critica di contestualizzare uno spettacolo di danza all'interno dell'ambito culturale di riferimento. Gli studenti acquisiranno altresì il possesso degli strumentali fondamentali per analizzare una coreografia e per leggere criticamente uno spettacolo di danza classica, moderna e contemporanea.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Prendendo le mosse dallo studio della storia della danza, il corso offre una panoramica dell'arte coreutica attraverso la visione e lo studio di alcuni spettacoli significativi del repertorio classico, moderno e contemporaneo. Uno spazio particolare sarà dedicato alla fortuna scenica del balletto romantico e alla vicenda artistica di Djagilev e i Ballets Russes. Incontri e spettacoli saranno proposti in collaborazione con il Teatro Elfo Puccini e il Teatro alla Scala.
Prerequisiti
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Metodi didattici
Il corso intende fornire conoscenze circa le principali tematiche relative alla storia del teatro, ai suoi strumenti di indagine e alla loro applicazione in differenti ambiti (drammaturgia, spettacolo, organizzazione, scenografia). Le lezioni mirano a sviluppare competenze e capacità analitiche e critiche, in termini di analisi del testo drammatico e dello spettacolo. Durante il corso, gli studenti frequentanti avranno la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli programmati nei teatri milanesi.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti (frequentanti sono gli studenti presenti nell'elenco redatto in aula a cura del docente nel corso delle lezioni settembre-dicembre 2024)
Gli appunti delle lezioni.
Lo studio integrale dei seguenti 2 volumi:
1. Elena Cervellati, Storia della danza, Torino, Pearson 2020.
2. Elena Randi, La grande stagione del balletto russo. Fra Ottocento e Novecento: tradizione e avanguardia, Roma, Dino Audino, 2022

Studenti non frequentanti
Lo studio integrale dei seguenti 4 volumi:
1. Elena Cervellati, Storia della danza, Torino, Pearson, 2020
2. Flavia Pappacena, La danza classica. Le origini, Roma-Bari, Laterza, 2009 (disponibile anche in edizione digitale, 2014)
3. Elena Randi, La grande stagione del balletto russo. Fra Ottocento e Novecento: tradizione e avanguardia, Dino Audino, Roma 2022
4. Alessandro Pontremoli, La danza 2.0, Paesaggi coreografici del nuovo millennio, Roma-Bari, Laterza, 2018
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta volta a verificare la conoscenza della storia del teatro e della bibliografia di approfondimento inserita nel programma d'esame, con particolare attenzione alla capacità argomentativa e alla competenza terminologica della disciplina. Il presente programma è valido a partire dal primo appello d'esame fino alla fine degli appelli previsti per l'a.a. 2024-2025. Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento