Storia della comunicazione contemporanea
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione alla storia della comunicazione, analizzando come i differenti network mediatici si siano originati, il loro impatto e a quali pratiche e sistemi di valori culturali abbiano dato forma. Con riferimento al pensiero di Marshall Poe, l'indagine sarà condotta attraverso l'analisi delle cinque fasi della storia della comunicazione: l'età dell'oralità, l'età della scrittura a mano, l'età della stampa, l'età dei media audiovisivi e l'età di Internet. Particolare attenzione verrà posta alla ri-mediatizzazione dei media analogici nel contemporaneo sistema comunicativo ibrido.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento del corso di Storia della comunicazione contemporanea, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di:
- Conoscere e comprendere le linee essenziali dalla storia della comunicazione nelle sue diverse fasi;
- comprendere e identificare in maniera critica la configurazione e lo sviluppo dei network comunicativi nella storia
- analizzare la comunicazione contemporanea grazie ad una acquisita prospettiva storico-critica.
- Conoscere e comprendere le linee essenziali dalla storia della comunicazione nelle sue diverse fasi;
- comprendere e identificare in maniera critica la configurazione e lo sviluppo dei network comunicativi nella storia
- analizzare la comunicazione contemporanea grazie ad una acquisita prospettiva storico-critica.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione alla storia della comunicazione, analizzando come i differenti network mediatici si siano originati, il loro impatto e a quali pratiche e sistemi di valori culturali abbiano dato forma. Con riferimento al pensiero di Marshall Poe, l'indagine sarà condotta attraverso l'analisi delle cinque fasi della storia della comunicazione: l'età dell'oralità, l'età della scrittura a mano, l'età della stampa, l'età dei media audiovisivi e l'età di Internet. Particolare attenzione verrà posta alla ri-mediatizzazione dei media analogici nel contemporaneo sistema comunicativo ibrido.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, corredate da supporti multimediali online e interventi di esperti. Gli studenti sono invitati a sviluppare autonomamente alcuni argomenti e a presentarli e discuterne con i presenti durante le ore di lezione.
Materiale di riferimento
Per i frequentanti: il materiale di riferimento per la preparazione dell'esame è costituito dalle slides rese disponibili nella piattaforma Ariel e dallo studio dei seguenti testi:
- Marshall T. Poe, A History of Communication. Media and society from the evolution of speech to the Internet, Cambridge, Cambridge University Press, 2011
- Gabriele Balbi, L'ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale. Bari-Roma, Laterza, 2022.
Per i non frequentanti: alla bibliografia per i frequentanti dovranno aggiungere lo studio del seguente volume:
Zeffiro Ciuffoletti, Edoardo Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione. Terza edizione, Roma, Carocci, 2021
- Marshall T. Poe, A History of Communication. Media and society from the evolution of speech to the Internet, Cambridge, Cambridge University Press, 2011
- Gabriele Balbi, L'ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale. Bari-Roma, Laterza, 2022.
Per i non frequentanti: alla bibliografia per i frequentanti dovranno aggiungere lo studio del seguente volume:
Zeffiro Ciuffoletti, Edoardo Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione. Terza edizione, Roma, Carocci, 2021
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per i frequentanti: la valutazione avviene attraverso una prova scritta: domande di verifica per accertare conoscenza e comprensione degli argomenti del corso.
Per i non frequentanti: la valutazione avviene attraverso una prova scritta, su un programma che include alcune integrazioni bibliografiche.
Per i non frequentanti: la valutazione avviene attraverso una prova scritta, su un programma che include alcune integrazioni bibliografiche.
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve gli studenti ogni mercoledì alle 10:00 e su appuntamento.
Studio 10 - II piano edificio 3 (palazzina nuova) - Via Conservatorio 7 -