Storia del diritto dal medioevo all'età contemporanea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia del diritto dal medioevo all'età contemporanea e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti giuridici della civiltà europea dal secolo XII al XX.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una chiara e sintetica conoscenza delle fonti giuridiche che hanno caratterizzato il continente europeo dal Medioevo al XX secolo. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere giuridico ed istituzionale; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico che sarà mirato a sviluppare la capacità di collegare alle istituzioni nelle diverse epoche il diritto da esse utilizzato e di comprenderne il motivo.
Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
itolo del corso: Governanti e governati: il lungo percorso da sudditi a cittadini
Parte 1 - Prof. Bassani: Medioevo
Parte 2 - Prof. Bassani: Età moderna: dalla fine del Medioevo alla Rivoluzione Francese
Parte 3 - Prof. Bassani: Età contemporanea: dall'età napoleonica alla fine del regime fascista e la nascita della Repubblica
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A e B oppure B e C)
- A. Padoa Schioppa, La storia del diritto in Europa. Dal medioevo all'età contemporanea, il Mulino 2016, limitatamente alle parti che verranno concordate a lezione.
- Le slides utilizzate dalla docente durante le lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma ARIEL e costituiranno parte integrante del programma d'esame.
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A, B e C)
- A. Padoa Schioppa, La storia del diritto in Europa. Dal medioevo all'età contemporanea, il Mulino 2016, limitatamente alle parti che verranno concordate a lezione.
- Le slides utilizzate dalla docente durante le lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma ARIEL e costituiranno parte integrante del programma d'esame.

Studenti non frequentanti opzione medievistica (6 crediti)
Antonio Padoa Schioppa, Storia del diritto in Europa dal Medioevo all'età contemporanea, il Mulino 2016: Parte Seconda e Parte Terza, pp. 83-409
Studenti non frequentanti opzione medievistica (9 crediti)
Antonio Padoa Schioppa, Storia del diritto in Europa dal Medioevo all'età contemporanea, il Mulino 2016: Parte Prima, Parte Seconda e Parte Terza, pp. 13-409
Studenti non frequentanti opzione moderna e contemporanea (6 crediti)
Antonio Padoa Schioppa, Storia del diritto in Europa dal Medioevo all'età contemporanea, il Mulino 2016: Parte Quarta, Parte Quinta e Parte Sesta, pp. 410-741
Studenti non frequentanti opzione moderna e contemporanea (9 crediti)
Antonio Padoa Schioppa, Storia del diritto in Europa dal Medioevo all'età contemporanea, Il Mulino 2016: Capitoli 20-26 della Terza Parte, Parte Quarta, Parte Quinta e Parte Sesta, pp. 304-741.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficiacia;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi;
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
IUS/19 - STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge al secondo piano dei DIpartimenti di giurisprudenza (stanza 1-1115) su appuntamento: gli studenti e i laureandi sono pregati di scrivere alla mail istituzionale.
Dipartimento di diritto pubblico. Sezione di Storia del Diritto medievale e moderno - secondo piano