Storia dei paesi slavi (K02)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti una visione articolata e approfondita delle dinamiche storico-sociali che hanno riguardato fra '800 e '900 l'area dell'Europa orientale che permetta loro di acquisire una solida base storica per comprendere i processi in atto in quest'importane area del continente europeo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sull'Europa orientale fra XIX e XX secolo con opportuni rimandi a periodi precedenti e successivi, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e on line essenziali per lo studio dell'area considerata. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione d'archivio. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula: in particolare, tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale e la partecipazione ad attività di tipo seminariale. Queste si articoleranno, durante il corso, nella presentazione e nella discussione, da parte degli studenti - individualmente o in gruppo - di letture suggerite dal docente. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: L'Impero russo fra reazione, riforme e rivoluzione (XIX-XX secolo)
Parte 1: Lineamenti generali di storia dell'Europa orientale dai Balcani alla Russia (1815-1919).
Parte 2: Riforme, reazione, rivoluzione in Russia.
Parte 1: Lineamenti generali di storia dell'Europa orientale dai Balcani alla Russia (1815-1919).
Parte 2: Riforme, reazione, rivoluzione in Russia.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
- La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2).
- La conoscenza del manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei due seguenti volumi:
1. Carolina De Stefano, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Scholé, 2022, Brescia.
2. Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Della Porta, Pisa, 2022.
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
- La conoscenza del manuale: G. Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei tre seguenti volumi:
1. Carolina De Stefano, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Scholé, 2022, Brescia.
2. Giulia Lami, 1905: l'altra rivoluzione russa, Cuem, Milano, 2007.
3. Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Della Porta, Pisa, 2022.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
- Programma per 6 cfu:
- La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2).
- La conoscenza del manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei due seguenti volumi:
1. Carolina De Stefano, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Scholé, 2022, Brescia.
2. Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Della Porta, Pisa, 2022.
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
- La conoscenza del manuale: G. Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei tre seguenti volumi:
1. Carolina De Stefano, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Scholé, 2022, Brescia.
2. Giulia Lami, 1905: l'altra rivoluzione russa, Cuem, Milano, 2007.
3. Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Della Porta, Pisa, 2022.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
M-STO/03 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Lami Giulia Maria Isabella
Docente/i
Ricevimento:
La docente è disponibile per mail o su appuntamento concordato via Skype. Il ricevimento in presenza, previo appuntamento, avrà luogo lunedì 10.30-13.30
Settore A - stanza 20 (2091a) - secondo piano