Storia contemporanea

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ricostruisce gli snodi principali della storia socio-politica e culturale contemporanea, ponendosi come obiettivo un'analisi delle dinamiche di massificazione e di globalizzazione del mondo contemporaneo. A questo fine, durante il corso saranno indagati concetti-chiave come quelli di "nazionalismo", "imperialismo", "rivoluzione", "totalitarismo", "massificazione", "sterminio", "genere", e "globalizzazione". Il corso ripercorrerà i principali eventi e i fondamentali processi del XX secolo, anche se non mancheranno cenni ad alcune delle grandi trasformazioni del secolo precedente e di quello successivo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei principali nodi e delle fondamentali problematiche dell'età contemporanea. Sarà inoltre in grado di stabilire correlazioni spazio-temporali e di comprendere le dinamiche complesse del mondo contemporaneo, utilizzando un lessico adeguato a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti che attengono alla sfera dei processi politici, istituzionali, economici, e culturali dell'età contemporanea. Saprà anche leggere criticamente un'opera storiografica e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Tali capacità tecniche saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente; durante le lezioni, infatti, la discussione intorno alle fonti proposte costituirà non solo un momento di riflessione critica collettiva, ma anche uno strumento di apprendimento metodologico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si articolerà in quattro parti: "La massificazione della società (1848-1914)"; (2) "La massificazione della politica (1914-1945)"; (3) "Società di massa e guerra fredda (1945-1991)"; (4) "Il mondo globalizzato (1991-2001)". Maggiori dettagli saranno forniti su piattaforma Ariel.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Metodi didattici
Il corso prevede 40 ore complessive divise in 20 lezioni frontali, di volta in volta supportate da slides e materiali didattici integrativi (comprensivi di contenuti esplicativi e documentazione iconografica di riferimento). Durante le lezioni gli studenti saranno vivamente incoraggiati al confronto col docente e con gli altri studenti. Per questo, la frequenza al corso, anche se non obbligatoria, è fortemente consigliata. Per specifiche tematiche potranno essere svolti incontri seminariali con esperti studiosi del settore.
Materiale di riferimento
TUTTI GLI STUDENTI, FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI:

Parte manualistica (obbligatoria):

— Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2019, fino al cap. 20 incluso ("Il mondo islamico e lo scontro con l'Occidente").

Parte monografica (obbligatoria):

— Alberto Mario Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2023 [2010], dal capitolo 8 ("La Grande Guerra") al capitolo 15 ("La globalizzazione").

Eventuali letture di approfondimento saranno segnalate durante il corso e caricate su piattaforma Ariel. È consigliato l'uso di un atlante storico.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Metodo e Tipo di esame = La prova consisterà in un esame scritto consistente in una serie di domande a risposta multipla e aperta sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia indicata nel Syllabus (manuale + capitoli dal volume di approfondimento).

Criteri di valutazione = La valutazione, con voto in trentesimi, terrà conto delle capacità dello studente di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite; di leggere le fonti proposte e indagate durante il corso; di riflettere criticamente sul lavoro svolto; di esporre gli argomenti in maniera chiara ed efficace utilizzando un lessico adeguato alla disciplina.

NB = Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Bassi Giulia
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, 9:30–12:30; nel semestre di lezione è possibile svolgere il ricevimento anche dopo l’orario delle lezione. Gli studenti sono invitati a contattare il docente via mail per l’organizzazione degli appuntamenti; ricevimenti da remoto sono ancora previsti in caso di stretta necessità.
Via Festa del Perdono 7, Dipartimento di Studi Storici, vecchio settore A, terzo piano, stanza 11 (vedi link sotto)