Storia contemporanea
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo prioritario dell'insegnamento è quello di offrire una comprensione critica della storia contemporanea dell'Ottocento e del Novecento, con uno sguardo orientato alla conoscenza della storia politico-istituzionale italiana, europea e internazionale.
Attenzione particolare è dedicata ai principali nodi del dibattito storiografico contemporaneo da una triplice prospettiva: analisi degli aspetti economico-sociali e culturali delle principali trasformazioni avvenute nel XIX e XX secolo; sviluppo di una dimensione 'trasversale' delle questioni centrali della contemporaneità; approccio 'globale', oltre la tradizionale prospettiva eurocentrica e orientato alla comprensione delle dinamiche internazionali.
Le lezioni frontali incoraggiano un coinvolgimento critico dei/delle partecipanti, con dibattiti in classe e una partecipazione attiva, al fine di fare acquisire gli strumenti metodologici essenziali per la comprensione del dibattito storiografico e l'utilizzo di una terminologia appropriata per una esposizione accurata delle conoscenze apprese.
Attenzione particolare è dedicata ai principali nodi del dibattito storiografico contemporaneo da una triplice prospettiva: analisi degli aspetti economico-sociali e culturali delle principali trasformazioni avvenute nel XIX e XX secolo; sviluppo di una dimensione 'trasversale' delle questioni centrali della contemporaneità; approccio 'globale', oltre la tradizionale prospettiva eurocentrica e orientato alla comprensione delle dinamiche internazionali.
Le lezioni frontali incoraggiano un coinvolgimento critico dei/delle partecipanti, con dibattiti in classe e una partecipazione attiva, al fine di fare acquisire gli strumenti metodologici essenziali per la comprensione del dibattito storiografico e l'utilizzo di una terminologia appropriata per una esposizione accurata delle conoscenze apprese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere e aver compreso le questioni centrali della storia contemporanea del XIX e XX secolo, la dimensione politico-istituzionale e gli aspetti economico-sociali e culturali.
Dovrà inoltre aver acquisito la capacità di ragionare in maniera critica e trasversale con uno sguardo ampio sui principali temi della contemporaneità e una prospettiva orientata all'analisi della dimensione internazionale.
Grazie alla partecipazione attiva alle lezioni potrà altresì acquisire la metodologia propria della materia e sviluppare le proprie competenze comunicative attraverso l'utilizzo di un lessico appropriato.
Dovrà inoltre aver acquisito la capacità di ragionare in maniera critica e trasversale con uno sguardo ampio sui principali temi della contemporaneità e una prospettiva orientata all'analisi della dimensione internazionale.
Grazie alla partecipazione attiva alle lezioni potrà altresì acquisire la metodologia propria della materia e sviluppare le proprie competenze comunicative attraverso l'utilizzo di un lessico appropriato.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Attraverso una prospettiva sociale e culturale, il corso si suddividerà in tre principali parti che tratteranno della storia contemporanea, in base alla periodizzazione formulata dallo storico britannico Eric J. Hobsbawm. La prima parte del corso sarà dedicata alla storia del Diciannovesimo secolo dalle tre rivoluzioni industriale, americana e francese allo scoppio della prima guerra mondiale. La seconda parte del corso, invece, verterà sullo sviluppo dei totalitarismi in Russia, Italia e Germania durante il primo dopoguerra e lo scoppio della seconda guerra mondiale. Infine, la terza parte del corso riguarderà il periodo della guerra fredda e l'avvento del cosiddetto bipolarismo tra Stati Uniti e Unione Sovietica fino alla dissoluzione di quest'ultima nel 1991 e l'avvento del terrorismo islamico. Pertanto, il corso si concentrerà sui seguenti argomenti:
- Le ideologie moderne: liberalismo, socialismo, nazionalismo
- La nascita dei partiti politici e delle identità nazionali (Italia, Germania, Stati Uniti, Giappone)
- La seconda rivoluzione industriale e il colonialismo
- La Grande Guerra, la rivoluzione russa e il fascismo
- Il nazismo e la seconda guerra mondiale
- La Dottrina Truman e la decolonizzazione
- La crisi missilistica di Cuba, la guerra in Vietnam e il '68
- Lo shock petrolifero e i terrorismi di estrema destra e sinistra
- Il neoliberismo, glasnost e perestrojka
- Dalla caduta del muro di Berlino all'11 settembre 2001
- Le ideologie moderne: liberalismo, socialismo, nazionalismo
- La nascita dei partiti politici e delle identità nazionali (Italia, Germania, Stati Uniti, Giappone)
- La seconda rivoluzione industriale e il colonialismo
- La Grande Guerra, la rivoluzione russa e il fascismo
- Il nazismo e la seconda guerra mondiale
- La Dottrina Truman e la decolonizzazione
- La crisi missilistica di Cuba, la guerra in Vietnam e il '68
- Lo shock petrolifero e i terrorismi di estrema destra e sinistra
- Il neoliberismo, glasnost e perestrojka
- Dalla caduta del muro di Berlino all'11 settembre 2001
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con l'utilizzo di power points da parte del docente.
Materiale di riferimento
Per gli studenti frequentanti:
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2019, capitoli 1-17.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.
Per gli studenti non frequentanti:
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2019, capitoli 1-17.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.
- Guido Crainz, Il paese reale. Dall'assassinio di Moro all'Italia di oggi, Roma, Donzelli, 2013.
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2019, capitoli 1-17.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.
Per gli studenti non frequentanti:
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2019, capitoli 1-17.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.
- Guido Crainz, Il paese reale. Dall'assassinio di Moro all'Italia di oggi, Roma, Donzelli, 2013.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale con domande in merito ai libri di testo e le slides del corso commentate durante le lezioni del corso.
L-Z
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Attraverso una prospettiva sociale e culturale, il corso si suddividerà in tre principali parti che tratteranno della storia contemporanea, in base alla periodizzazione formulata dallo storico britannico Eric J. Hobsbawm. La prima parte del corso sarà dedicata alla storia del Diciannovesimo secolo dalle tre rivoluzioni industriale, americana e francese allo scoppio della prima guerra mondiale. La seconda parte del corso, invece, verterà sullo sviluppo dei totalitarismi in Russia, Italia e Germania durante il primo dopoguerra e lo scoppio della seconda guerra mondiale. Infine, la terza parte del corso riguarderà il periodo della guerra fredda e l'avvento del cosiddetto bipolarismo tra Stati Uniti e Unione Sovietica fino alla dissoluzione di quest'ultima nel 1991 e l'avvento del terrorismo islamico. Pertanto, il corso si concentrerà sui seguenti argomenti:
- Le ideologie moderne: liberalismo, socialismo, nazionalismo
- La nascita dei partiti politici e delle identità nazionali (Italia, Germania, Stati Uniti, Giappone)
- La seconda rivoluzione industriale e il colonialismo
- La Grande Guerra, la rivoluzione russa e il fascismo
- Il nazismo e la seconda guerra mondiale
- La Dottrina Truman e la decolonizzazione
- La crisi missilistica di Cuba, la guerra in Vietnam e il '68
- Lo shock petrolifero e i terrorismi di estrema destra e sinistra
- Il neoliberismo, glasnost e perestrojka
- Dalla caduta del muro di Berlino all'11 settembre 2001
- Le ideologie moderne: liberalismo, socialismo, nazionalismo
- La nascita dei partiti politici e delle identità nazionali (Italia, Germania, Stati Uniti, Giappone)
- La seconda rivoluzione industriale e il colonialismo
- La Grande Guerra, la rivoluzione russa e il fascismo
- Il nazismo e la seconda guerra mondiale
- La Dottrina Truman e la decolonizzazione
- La crisi missilistica di Cuba, la guerra in Vietnam e il '68
- Lo shock petrolifero e i terrorismi di estrema destra e sinistra
- Il neoliberismo, glasnost e perestrojka
- Dalla caduta del muro di Berlino all'11 settembre 2001
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con l'utilizzo di power points da parte del docente.
Materiale di riferimento
Per gli studenti frequentanti:
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2019, capitoli 1-17.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.
Per gli studenti non frequentanti:
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2019, capitoli 1-17.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.
- Guido Crainz, Il paese reale. Dall'assassinio di Moro all'Italia di oggi, Roma, Donzelli, 2013.
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2019, capitoli 1-17.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.
Per gli studenti non frequentanti:
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2019, capitoli 1-17.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.
- Guido Crainz, Il paese reale. Dall'assassinio di Moro all'Italia di oggi, Roma, Donzelli, 2013.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale con domande in merito ai libri di testo e le slides del corso commentate durante le lezioni del corso.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
By appointment, so write at [email protected]