Storia contemporanea
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire le conoscenze generali dello studente sui principali nodi della Storia contemporanea negli ambiti politici, socio-economici e istituzionali dall'ultimo decennio del XIX secolo al mondo del dopo guerra fredda, ponendo come centro privilegiato dell'analisi le vicende europee. All'interno del corso ci si soffermerà anche sulle principali trasformazioni della società e delle istituzioni dell'Italia repubblicana dal 1946 al 1994.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di approfondire in autonomia fenomeni e protagonisti della storia contemporanea; allargare al contesto storico nazionale e internazionale qualsiasi tema si trovi ad affrontare in ambito di ricerca o di lavoro; concentrare in maniera sintetica i problemi e le caratteristiche di un periodo storico o di un contesto territoriale; declinare in maniera diacronica e sincronica gli avvenimenti della contemporaneità tra XIX e XXI secolo.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Il corso si articolerà in tre fasi: la nascita dell'età contemporanea dal Risorgimento alla prima guerra mondiale; il periodo tra le due guerre e i totalitarismi; i nodi e i protagonisti della contemporaneità dalla guerra fredda alla globalizzazione. Particolare attenzione verrà dedicata al ruolo dell'Italia nello scenario internazionale.
Prerequisiti
Sicura conoscenza della Storia europea e internazionale del ventesimo secolo.
Metodi didattici
Le lezioni avranno un andamento cronologico, ma verranno organizzate in maniera monografica, vale a dire su temi specifici, anche con l'aiuto di ospiti e testimonianze dal vivo oppure online. Le lezioni si gioveranno dell'uso di mezzi e supporti audiovisivi, che potranno essere approfonditi anche in maniera autonoma dagli studenti.
Materiale di riferimento
FREQUENTANTI
Manuale a scelta:
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il Novecento, Roma, Laterza, 2008;
- T. Detti, G. Gozzini, Vol.2. Il Novecento, Milano-Torino, Pearson Italia, 2021;
- A. Canavero, Storia contemporanea, Milano-Torino, Pearson, 2019;
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
Un libro a scelta tra:
- G. Corni, Il sogno del grande spazio. Le politiche d'occupazione nell'Europa nazista, Laterza;
- E. Gentile, Il culto del littorio: la sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza;
- E. Gentile, Il fascismo: storia e interpretazione, Laterza;
- G.L. Mosse, Le origini culturali del Terzo Reich, il Saggiatore;
- M. Armiero, R. Biasillo, Wilko Graf von Hardenberg, La natura del duce. Una storia ambientale del fascismo, Einaudi, 2022.
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
Unitamente a un libro a scelta tra:
- G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla liberazione ad oggi, Donzelli;
- S. Colarizi, Biografia della prima Repubblica, Laterza, 1998;
- A. Lepre, Storia della prima repubblica: l'Italia dal 1943 al 2003, il Mulino;
- M. Dondi, L'eco del boato. Storia della strategia della tensione, 1965-1974, Laterza, 2015;
- G. Parlato, Fascisti senza Mussolini: le origini del neofascismo in Italia, Il Mulino, 2012.
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
NON-FREQUENTANTI
Manuale a scelta:
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il Novecento, Roma, Laterza, 2008
- T. Detti, G. Gozzini, Vol.2. Il Novecento, Milano-Torino, Pearson Italia, 2021.
- A. Canavero, Storia contemporanea, Milano-Torino, Pearson, 2019.
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
Un libro a scelta tra:
- G. Corni, Il sogno del grande spazio. Le politiche d'occupazione nell'Europa nazista, Laterza;
- E. Gentile, Il culto del littorio: la sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza;
- E. Gentile, Il fascismo: storia e interpretazione, Laterza;
- G.L. Mosse, Le origini culturali del Terzo Reich, il Saggiatore;
- M. Armiero, R. Biasillo, Wilko Graf von Hardenberg, La natura del duce. Una storia ambientale del
fascismo, Einaudi, 2022.
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
Unitamente a un libro a scelta tra:
G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla liberazione ad oggi, Donzelli;
- S. Colarizi, Biografia della prima Repubblica, Laterza, 1998;
- A. Lepre, Storia della prima repubblica: l'Italia dal 1943 al 2003, il Mulino;
- M. Dondi, L'eco del boato. Storia della strategia della tensione, 1965-1974, Laterza, 2015;
- G. Parlato, Fascisti senza Mussolini: le origini del neofascismo in Italia, Il Mulino, 2012.
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
In aggiunta, per i non-frequentanti, si consiglia una lettura a scelta tra:
- F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi.
- B. Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Feltrinelli.
- G. Mammarella, Europa e Stati Uniti dopo la Guerra Fredda, il Mulino.
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
Manuale a scelta:
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il Novecento, Roma, Laterza, 2008;
- T. Detti, G. Gozzini, Vol.2. Il Novecento, Milano-Torino, Pearson Italia, 2021;
- A. Canavero, Storia contemporanea, Milano-Torino, Pearson, 2019;
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
Un libro a scelta tra:
- G. Corni, Il sogno del grande spazio. Le politiche d'occupazione nell'Europa nazista, Laterza;
- E. Gentile, Il culto del littorio: la sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza;
- E. Gentile, Il fascismo: storia e interpretazione, Laterza;
- G.L. Mosse, Le origini culturali del Terzo Reich, il Saggiatore;
- M. Armiero, R. Biasillo, Wilko Graf von Hardenberg, La natura del duce. Una storia ambientale del fascismo, Einaudi, 2022.
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
Unitamente a un libro a scelta tra:
- G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla liberazione ad oggi, Donzelli;
- S. Colarizi, Biografia della prima Repubblica, Laterza, 1998;
- A. Lepre, Storia della prima repubblica: l'Italia dal 1943 al 2003, il Mulino;
- M. Dondi, L'eco del boato. Storia della strategia della tensione, 1965-1974, Laterza, 2015;
- G. Parlato, Fascisti senza Mussolini: le origini del neofascismo in Italia, Il Mulino, 2012.
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
NON-FREQUENTANTI
Manuale a scelta:
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il Novecento, Roma, Laterza, 2008
- T. Detti, G. Gozzini, Vol.2. Il Novecento, Milano-Torino, Pearson Italia, 2021.
- A. Canavero, Storia contemporanea, Milano-Torino, Pearson, 2019.
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
Un libro a scelta tra:
- G. Corni, Il sogno del grande spazio. Le politiche d'occupazione nell'Europa nazista, Laterza;
- E. Gentile, Il culto del littorio: la sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza;
- E. Gentile, Il fascismo: storia e interpretazione, Laterza;
- G.L. Mosse, Le origini culturali del Terzo Reich, il Saggiatore;
- M. Armiero, R. Biasillo, Wilko Graf von Hardenberg, La natura del duce. Una storia ambientale del
fascismo, Einaudi, 2022.
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
Unitamente a un libro a scelta tra:
G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla liberazione ad oggi, Donzelli;
- S. Colarizi, Biografia della prima Repubblica, Laterza, 1998;
- A. Lepre, Storia della prima repubblica: l'Italia dal 1943 al 2003, il Mulino;
- M. Dondi, L'eco del boato. Storia della strategia della tensione, 1965-1974, Laterza, 2015;
- G. Parlato, Fascisti senza Mussolini: le origini del neofascismo in Italia, Il Mulino, 2012.
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
In aggiunta, per i non-frequentanti, si consiglia una lettura a scelta tra:
- F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi.
- B. Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Feltrinelli.
- G. Mammarella, Europa e Stati Uniti dopo la Guerra Fredda, il Mulino.
N.B. Sono ammesse edizioni precedenti o successive.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale con voto espresso in trentesimi.
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Ferrarini Fabio
Turni:
Turno
Docente:
Ferrarini FabioL-Z
Periodo
Terzo trimestre
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il docente, previo appuntamento via e-mail, è sempre disponibile online (Teams).