Statistica, epidemiologia e storia della sanità
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti:
- conoscenze avanzate della dimensione storica della Medicina, per poter meglio comprendere l'evoluzione delle figure del professionista sanitario e del medico-chirurgo;
- conoscenze per riflettere su "fatti umani", genericamente ritenuti come "passati", la cui conoscenza promuove l'incontro tra le dimensioni del passato e del presente dell'umanità, allo scopo di beneficiare gli esseri umani del futuro;
- le conoscenze statistiche necessarie per poter elaborare un insieme di dati e stendere un documento di reportistica con indicazione delle analisi svolte e dei risultati conseguiti a scopo di ricerca e/o programmazione di attività di gestione di una struttura sanitaria;
- conoscenze relative a scopi, metodi d'indagine e campi di applicazione dell'Epidemiologia.
- conoscenze avanzate della dimensione storica della Medicina, per poter meglio comprendere l'evoluzione delle figure del professionista sanitario e del medico-chirurgo;
- conoscenze per riflettere su "fatti umani", genericamente ritenuti come "passati", la cui conoscenza promuove l'incontro tra le dimensioni del passato e del presente dell'umanità, allo scopo di beneficiare gli esseri umani del futuro;
- le conoscenze statistiche necessarie per poter elaborare un insieme di dati e stendere un documento di reportistica con indicazione delle analisi svolte e dei risultati conseguiti a scopo di ricerca e/o programmazione di attività di gestione di una struttura sanitaria;
- conoscenze relative a scopi, metodi d'indagine e campi di applicazione dell'Epidemiologia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- saper selezionare ed applicare i modelli teorici di base e avanzati di statistica;
- saper valutare l'attendibilità delle misurazioni in campo biomedico e interpretare dati statistici ed epidemiologici per un miglioramento continuo nel processo di cura e riabilitazione;
- saper collaborare con progetti di ricerca quantitativa e qualitativa e saper verificare l'applicazione dei risultati delle attività di ricerca per il miglioramento continuo delle attività in ambito riabilitativo
- documentare la propria pratica riabilitativa;
- conoscere la storia e l'evoluzione della Medicina
- saper selezionare ed applicare i modelli teorici di base e avanzati di statistica;
- saper valutare l'attendibilità delle misurazioni in campo biomedico e interpretare dati statistici ed epidemiologici per un miglioramento continuo nel processo di cura e riabilitazione;
- saper collaborare con progetti di ricerca quantitativa e qualitativa e saper verificare l'applicazione dei risultati delle attività di ricerca per il miglioramento continuo delle attività in ambito riabilitativo
- documentare la propria pratica riabilitativa;
- conoscere la storia e l'evoluzione della Medicina
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore