Statistica e valutazione dell'evidenza in medicina (att. prof.)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza di: a) modelli descrittivi e interpretativi che consentano di stimare le diverse fonti di variabilità; b) test diagnostici e relative misure di attendibilità e rilevanza diagnostica; c) princìpi base della pianificazione degli studi osservazionali, interpretazione delle misure di occorrenza di malattia e di associazione tra fattori di rischio e occorrenza di malattia; d) princìpi base della pianificazione e analisi delle sperimentazioni cliniche e del concetto di inferenza statistica.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti sviluppano la capacità di servirsi di appropriati strumenti metodologici per conoscere, applicare e valutare, attraverso l'analisi critica della letteratura medica: a) la validità dei dati anamnestici e dei rilievi obiettivi, b) l'utilità dei test diagnostici e degli indici prognostici, c) l'efficacia delle terapie, delle pratiche riabilitative, dei programmi di prevenzione, riportata da studi osservazionali e clinici.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Le attività professionalizzanti comprendono le Unità Didattiche Elementari (UDE) riportate di seguito.
· Effettuare nella banca dati Pubmed una ricerca bibliografica su un argomento assegnato
· Effettuare nella banca dati Embase una ricerca bibliografica su un argomento assegnato
· Organizzare la bibliografia di un documento scientifico utilizzando Mendeley
· Effettuare un'analisi di un piccolo dataset e presentare i risultati ottenuti tramite Excel
· Effettuare nella banca dati Pubmed una ricerca bibliografica su un argomento assegnato
· Effettuare nella banca dati Embase una ricerca bibliografica su un argomento assegnato
· Organizzare la bibliografia di un documento scientifico utilizzando Mendeley
· Effettuare un'analisi di un piccolo dataset e presentare i risultati ottenuti tramite Excel
Prerequisiti
Competenze di algebra tipiche di una scuola superiore
Metodi didattici
Il programma e le modalità di frequenza verranno presentate nel corso di un incontro ad inizio percorso, rivolto alla totalità degli studenti e in presenza del coordinatore delle attività.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento.
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente.
Ricerche bibliometriche e utilizzazione programmi statistici.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento.
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente.
Ricerche bibliometriche e utilizzazione programmi statistici.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento sarà fornito nel corso delle lezioni e sarà riportato su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento di ogni UDE sarà verificato dai tutors.
L'acquisizione delle UDE è un prerequisito obbligatorio per sostenere l'esame e non dà luogo a valutazione in trentesimi, ma ha funzione idoneativa.
L'acquisizione delle UDE è un prerequisito obbligatorio per sostenere l'esame e non dà luogo a valutazione in trentesimi, ma ha funzione idoneativa.
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docente:
Bravi Francesca
Turni:
Turno
Docente:
Bravi FrancescaDocente/i
Ricevimento:
su appuntamento (da richiedere tramite email)