Statistica e valutazione dell'evidenza in medicina (1 anno)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze e competenze relative al concetto di probabilità, per trattare situazioni di incertezza decisionale, ai metodi della statistica descrittiva e inferenziale, necessari ad affrontare il problema della variabilità biologica, agli aspetti relativi al giudizio critico sulla qualità degli studi pubblicati in letteratura scientifica, da cui estrarre evidenze per le decisioni cliniche nella pratica della Evidence Based Medicine (EBM).
Lo studente imparerà a trattare esiti di esperimenti stocastici in termini di probabilità, avendo chiarito i concetti di universo degli eventi, evento elementare ed evento composto, evento condizionato, applicando le regole della somma e del prodotto ed il teorema di Bayes per ricavare la probabilità a posteriori. Imparerà altresì ad utilizzare il concetto di variabile casuale, nei vari modelli di distribuzione di probabilità utili all'inferenza statistica (modello gaussiano, binomiale, poissoniano, ipergeometrico, t di Student, chi-quadrato) e a interpretare i valori degli stimatori, calcolati su dati campionari, per effettuare una corretta inferenza, per quanto riguarda i corrispondenti parametri della popolazione.
Lo studente imparerà anche a riconoscere i diversi tipi di studio utilizzati nella ricerca epidemiologico-clinica (studi osservazionali e sperimentali, studi trasversali e longitudinali, studi di coorte e caso-controllo), a valutarne la qualità (bias di confondimento, negli studi osservazionali, bias di informazione negli studi sperimentali) e ad estrarne le informazioni utili alla decisione clinica (misure di accuratezza dagli studi diagnostici, stime di associazione fra esposizione e malattia dagli studi eziologici e prognostici, misure di efficacia e sicurezza terapeutica dagli studi comparativi di terapia).
Lo studente acquisirà le competenze sufficienti ad allestire un database su foglio elettronico e procedere al calcolo delle necessarie statistiche descrittive e inferenziali (confronto di medie, analisi della regressione lineare semplice, confronto di proporzioni, analisi di tabelle di contingenza semplici e multiple, tecniche di aggiustamento per il confondimento, calcolo di intervalli di confidenza).
Lo studente imparerà a trattare esiti di esperimenti stocastici in termini di probabilità, avendo chiarito i concetti di universo degli eventi, evento elementare ed evento composto, evento condizionato, applicando le regole della somma e del prodotto ed il teorema di Bayes per ricavare la probabilità a posteriori. Imparerà altresì ad utilizzare il concetto di variabile casuale, nei vari modelli di distribuzione di probabilità utili all'inferenza statistica (modello gaussiano, binomiale, poissoniano, ipergeometrico, t di Student, chi-quadrato) e a interpretare i valori degli stimatori, calcolati su dati campionari, per effettuare una corretta inferenza, per quanto riguarda i corrispondenti parametri della popolazione.
Lo studente imparerà anche a riconoscere i diversi tipi di studio utilizzati nella ricerca epidemiologico-clinica (studi osservazionali e sperimentali, studi trasversali e longitudinali, studi di coorte e caso-controllo), a valutarne la qualità (bias di confondimento, negli studi osservazionali, bias di informazione negli studi sperimentali) e ad estrarne le informazioni utili alla decisione clinica (misure di accuratezza dagli studi diagnostici, stime di associazione fra esposizione e malattia dagli studi eziologici e prognostici, misure di efficacia e sicurezza terapeutica dagli studi comparativi di terapia).
Lo studente acquisirà le competenze sufficienti ad allestire un database su foglio elettronico e procedere al calcolo delle necessarie statistiche descrittive e inferenziali (confronto di medie, analisi della regressione lineare semplice, confronto di proporzioni, analisi di tabelle di contingenza semplici e multiple, tecniche di aggiustamento per il confondimento, calcolo di intervalli di confidenza).
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado alla fine di leggere una pubblicazione scientifica, interpretando correttamente le varie sezioni delle quali si compone: introduzione, per la completezza e qualità della premessa dello studio, per il suo rationale e gli obiettivi; la materiali e metodi, per i criteri di eleggibilità e di esclusione che servono a definire la popolazione obiettivo, per la definizione delle variabili rilevate e considerate a vario titolo nello studio, per la appropriatezza dei metodi di analisi statistica; la risultati, per la lettura critica di tabelle e indici da interpretare nel loro significato pratico e per la loro corretta interpretazione ai fini della applicazione alla clinica; la discussione, per le diverse possibili interpretazioni dei risultati con attenzione soprattutto agli aspetti di debolezza dello studio.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame alla fine del gruppo
Giudizio di valutazione: Inserire codice AF
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
: 8 ore
: 8 ore
Docenti:
Biganzoli Elia, Boracchi Patrizia
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare
Campus LITA Vialba, Ospedale Sacco
Ricevimento:
Su appuntamento da concordare via e-mail