Statistica (B19)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Principale obiettivo dell'insegnamento è quello di far sì che gli studenti acquisiscano una conoscenza e un grado di comprensione adeguati degli strumenti idonei per descrivere sinteticamente uno o più caratteri di interesse che si rilevano nei più svariati campi (economico, sociologico, politico, amministrativo, storico, giuridico, ecc.). Tale descrizione può essere realizzata aggregando i dati osservati in tabelle, dandone una adeguata rappresentazione grafica, costruendo idonei indici di posizione e di variabilità, individuando le più opportune misure che ne evidenziano le relazioni. Alla descrizione statistica è necessario affiancare l'induzione statistica, quando l'indagine non è totale bensì parziale; in tal caso la conoscenza dei suddetti caratteri non è in termini "certi" ma solo "probabili" ed ha lo scopo di fornire le indicazioni sulla intera collettività di riferimento. Vengono pertanto forniti gli argomenti di base del Calcolo delle probabilità e dell'Inferenza statistica. La conoscenza e la comprensione di tali strumenti richiedono una spiccata capacità di applicazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti conosceranno i concetti di base della Statistica descrittiva e inferenziale e sapranno applicarli in diversi contesti. Dovranno aver sviluppato una marcata autonomia di giudizio, acquisita nella scelta adeguata delle tecniche più idonee alla risoluzione dei problemi proposti, e avranno raffinato le loro abilità comunicative, attraverso la presentazione delle metodologie e dei percorsi logici utilizzati nella risoluzione dei quesiti. Infine, dovranno aver acquisito una capacità di apprendere via via più raffinata, sviluppata nell'analisi di situazioni nuove con un alto grado di autonomia.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Introduzione alla metodologia statistica.
Statistica descrittiva e statistica inferenziale.
Campionamento e misurazione.
Statistiche descrittive: tabelle e grafici, descrivere il "centro" dei dati, descrivere la variabilità dei dati, misure di posizione, statistiche descrittive bivariate, statistiche campionarie e parametri della popolazione.
Distribuzioni di probabilità per variabili discrete e continue.
La distribuzione di probabilità normale.
Le distribuzioni campionarie.
Inferenza statistica: stima puntuale e intervallare.
Inferenza statistica: test di significatività.
L'analisi dell'associazione tra variabili categoriali (tabelle di contingenza, test chi-quadro di indipendenza).
Regressione lineare e correlazione.
I numeri indici.
Statistica descrittiva e statistica inferenziale.
Campionamento e misurazione.
Statistiche descrittive: tabelle e grafici, descrivere il "centro" dei dati, descrivere la variabilità dei dati, misure di posizione, statistiche descrittive bivariate, statistiche campionarie e parametri della popolazione.
Distribuzioni di probabilità per variabili discrete e continue.
La distribuzione di probabilità normale.
Le distribuzioni campionarie.
Inferenza statistica: stima puntuale e intervallare.
Inferenza statistica: test di significatività.
L'analisi dell'associazione tra variabili categoriali (tabelle di contingenza, test chi-quadro di indipendenza).
Regressione lineare e correlazione.
I numeri indici.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Oltre alle 60 ore di lezioni frontali, durante le quali verranno presentati gli argomenti in modo teorico e attraverso esempi di applicazione, sono previste 20 ore di esercitazioni in aula. Per agevolare la preparazione degli studenti sono stati inoltre predisposti, per ogni argomento del corso, degli esercizi, la cui soluzione commentata è reperibile sulla piattaforma myAriel.
Materiale di riferimento
Statistica
A. Agresti, B. Finlay, F. De Battisti, F. Porro
Corso di laurea in Scienze Politiche
Università degli Studi di Milano
9788891920607
(più dispense on-line disponibili in Ariel).
A. Agresti, B. Finlay, F. De Battisti, F. Porro
Corso di laurea in Scienze Politiche
Università degli Studi di Milano
9788891920607
(più dispense on-line disponibili in Ariel).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta, con esercizi numerici e domande teoriche a risposta multipla, che devono essere motivate. Durante la prova si potrà utilizzare la calcolatrice. La valutazione, espressa in trentesimi, è volta a verificare la comprensione dei concetti teorici presentati a lezione e la capacità di affrontare problemi pratici mediante la scelta in autonomia degli strumenti più idonei, l'abilità nella loro applicazione e la valutazione dei risultati ottenuti. Gli esiti dell'esame saranno pubblicati in myAriel. In myAriel è anche disponibile l'archivio dei temi d'esame, di cui sono fornite le soluzioni.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Contattare la docente via mail o direttamente a lezione
stanza 29 - 3° piano