Statistica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è quello di consentire agli studenti ed alle studentesse di conoscere i principi di base della statistica descrittiva, in modo da saper svolgere in modo autonomo delle semplici analisi di dati e da essere in grado di interpretare tabelle, grafici e indicatori di sintesi comunemente riportati in riviste, periodici e libri.
L'insegnamento riguarderà l'analisi di varie tipologie di dati attraverso la costruzione di tabelle di frequenza e delle corrispondenti rappresentazioni grafiche. Si considereranno inoltre i principali indicatori di sintesi (media, moda e mediana) sottolineando l'importanza di introdurre altri indicatori al fine di poterli interpretare.
Si prenderà in considerazione anche la rilevazione e la sintesi (tramite tabelle di contingenza) di due fenomeni reali. Oltre all'analisi di ciascun fenomeno separatamente, si approfondirà lo studio della dipendenza tra i due fenomeni, poiché in molti contesti pratici, incluso quello giuridico-economico, è rilevante poter stabilire se e quanto un determinato fenomeno dipenda da un altro (per esempio per scopi previsivi).
L'attività didattica includerà delle esercitazioni pratiche che, abbinate alle lezioni teoriche, saranno utili al fine di acquisire la capacità di analisi di dati.
L'insegnamento riguarderà l'analisi di varie tipologie di dati attraverso la costruzione di tabelle di frequenza e delle corrispondenti rappresentazioni grafiche. Si considereranno inoltre i principali indicatori di sintesi (media, moda e mediana) sottolineando l'importanza di introdurre altri indicatori al fine di poterli interpretare.
Si prenderà in considerazione anche la rilevazione e la sintesi (tramite tabelle di contingenza) di due fenomeni reali. Oltre all'analisi di ciascun fenomeno separatamente, si approfondirà lo studio della dipendenza tra i due fenomeni, poiché in molti contesti pratici, incluso quello giuridico-economico, è rilevante poter stabilire se e quanto un determinato fenomeno dipenda da un altro (per esempio per scopi previsivi).
L'attività didattica includerà delle esercitazioni pratiche che, abbinate alle lezioni teoriche, saranno utili al fine di acquisire la capacità di analisi di dati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere i principi di base della statistica descrittiva. In particolare, dovrà essere in grado di sintetizzare le informazioni contenute in un insieme di dati attraverso tabelle di frequenza, grafici e opportuni indicatori e di fornire un'adeguata interpretazione alle sintesi prodotte. Dovrà inoltre essere capace di stabilire se due fenomeni reali sono dipendenti l'uno l'altro e di fornire previsioni future di un fenomeno d'interesse, aspetto quest'ultimo di indubbia utilità pratica.
Parimenti dovrà essere in grado di comprendere il significato dei più comuni indicatori riportati dai mass media e di interpretare correttamente le informazioni contenute in una tabella o rappresentate in un grafico. Queste competenze renderanno la studentessa/lo studente capace di leggere con maggiore senso critico gli indicatori statistici comunemente usati, permettendogli di affrontare eventuali decisioni con maggiore consapevolezza.
La comprensione profonda dei concetti presentati nel corso dell'attività didattica e lo svolgimento di esercizi di analisi di dati favoriranno l'acquisizione delle competenze utili per il successivo percorso formativo o professionale.
Parimenti dovrà essere in grado di comprendere il significato dei più comuni indicatori riportati dai mass media e di interpretare correttamente le informazioni contenute in una tabella o rappresentate in un grafico. Queste competenze renderanno la studentessa/lo studente capace di leggere con maggiore senso critico gli indicatori statistici comunemente usati, permettendogli di affrontare eventuali decisioni con maggiore consapevolezza.
La comprensione profonda dei concetti presentati nel corso dell'attività didattica e lo svolgimento di esercizi di analisi di dati favoriranno l'acquisizione delle competenze utili per il successivo percorso formativo o professionale.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
La Statistica: definizione e campi di applicazione.
La classificazione dei fenomeni statistici ed il concetto di popolazione statistica di riferimento.
La descrizione dei dati statistici.
Sintesi dei dati in tabelle e loro rappresentazione grafica.
Indici di posizione: moda, mediana, quantili, media aritmetica.
Indici di dispersione: campo di variazione, varianza e scarto quadratico medio, coefficiente di variazione.
Indici di mutabilità.
I numeri indici.
L'analisi dell'associazione tra variabili categoriali (tabelle di contingenza, indice chi-quadro).
Dipendenza in media.
Modello di regressione in ambito deterministico.
Indici di concentrazione.
La classificazione dei fenomeni statistici ed il concetto di popolazione statistica di riferimento.
La descrizione dei dati statistici.
Sintesi dei dati in tabelle e loro rappresentazione grafica.
Indici di posizione: moda, mediana, quantili, media aritmetica.
Indici di dispersione: campo di variazione, varianza e scarto quadratico medio, coefficiente di variazione.
Indici di mutabilità.
I numeri indici.
L'analisi dell'associazione tra variabili categoriali (tabelle di contingenza, indice chi-quadro).
Dipendenza in media.
Modello di regressione in ambito deterministico.
Indici di concentrazione.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito
Metodi didattici
Lezioni teoriche frontali ed esercitazioni in aula.
Durante le lezioni frontali la docente si avvale sia della lavagna sia di eventuali slide da proiettare da PC. Le lezioni frontali si concentrano sulle questioni più teoriche ma sono sempre corredate di esemplificazioni anche numeriche.
Durante le esercitazioni la docente, dopo aver eventualmente richiamato i necessari riferimenti teorici visti a lezione, risolve degli esercizi numerici, che richiedono l'uso della calcolatrice scientifica.
Durante le lezioni frontali la docente si avvale sia della lavagna sia di eventuali slide da proiettare da PC. Le lezioni frontali si concentrano sulle questioni più teoriche ma sono sempre corredate di esemplificazioni anche numeriche.
Durante le esercitazioni la docente, dopo aver eventualmente richiamato i necessari riferimenti teorici visti a lezione, risolve degli esercizi numerici, che richiedono l'uso della calcolatrice scientifica.
Materiale di riferimento
Statistica di Base III ed., Fulvia Mecatti
McGraw Hill
McGraw Hill
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto.
L'esame scritto consiste in domande a scelta multipla di cui solamente una corretta ed esercizi numerici. La struttura dell'esame consente di verificare le competenze teoriche e pratiche apprese dagli studenti durante le lezioni ed esercitazioni.
L'esame scritto consiste in domande a scelta multipla di cui solamente una corretta ed esercizi numerici. La struttura dell'esame consente di verificare le competenze teoriche e pratiche apprese dagli studenti durante le lezioni ed esercitazioni.
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Tommasi Chiara
Turni:
Turno
Docente:
Tommasi ChiaraL-Z
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì: 11:30/12:30
Aula professori contrattisti, via del Conservatorio 5
Ricevimento:
Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 (controllare la bacheca su ARIEL per eventuali cambiamenti).
Ufficio n.35, III piano di via Conservatorio