State and society in north africa and the mediterranean region

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/13
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
The objective of this course is to give students a more nuanced and complete understanding of the MENA region, its states, and its peoples. Specifically, the course provides the basic tools for the knowledge of the politics of the Middle Eastern states, with particular reference to the study of regional social, political, and security issues.
Risultati apprendimento attesi
At the end of the course, students will be able to articulate informed and coherent arguments about the main traits of MENA politics by referring to the relevant scholarly literature. Further, students will be able to explain who are the main national, regional, and extra-regional actors that count and what are the main logics for contemporary conflicts and tensions in the MENA region. In addition, students will have the opportunity to develop their own professional thinking in this field. Students will acquire a top-down and a bottom-up perspective on the major historical processes and developments in the modern Middle East; to formulate her/his arguments clearly (by oral presentation and class discussion); to evaluate and compare between events and processes across the time; begin to offer a critical view of the academic literature.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Il corso esplora i processi politici in corso in Nord Africa e Medio Oriente (MENA) concentrandosi sullo studio dei paesi della regione. Gli argomenti che saranno discussi includono: il nazionalismo arabo, l'autoritarismo, l'islamismo politico, le migrazioni, i movimenti sociali, i regimi militari, i dibattiti contemporanei su stato e società nella regione dopo le Primavere arabe. Durante il corso gli studenti dovranno partecipare attivamente alle esercitazioni e alle discussioni in classe, leggendo e analizzando articoli e video pubblicati da media internazionali e arabi.
Prerequisiti
Si suggerisce una conoscenza di base delle Relazioni Internazionali del XIX e del XX secolo.
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività di gruppo, discussioni in classe, esercitazioni, presentazioni, paper finale.
Materiale di riferimento
Libri consigliati:
Libri e articoli per studenti frequentanti e non frequentanti.
Agli studenti frequentanti è richiesto di sciegliere uno tra i seguenti testi:
Cleveland W., Burton M. A history of the Modern Middle East, Hachette, UK, 2016.
Owen R. State, Power and Politics in the Making of the Modern Middle East, Routledge, 2002.
Ayubi, Nazih N. Over-stating the Arab state: Politics and society in the Middle East. Bloomsbury Publishing, 1996.
Guazzone L. The Arab State and the Neo-liberal globalization: The restructuring of State power in the Middle East, Garnet, 2009.

La lista degli articoli e dei libri a scelta sarà comunicata durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si valuteranno le seguenti abilità acquisite:
a) Presentare i principali temi trattati durante il corso in modo chiaro e corretto.
b) Applicare le conoscenze acquisite alle questioni contemporanee che riguardano l'area.
c) Analizzare criticamente come fattori di politica interna e internazionale spiegano il cambiamento politico o la sua mancanza nella regione.

Gli studenti frequentanti dovranno completare almeno due esercitazioni, scrivere un paper finale su un libro o un articolo a scelta tra le letture consigliate e sostenere un esame orale sul programma del corso.

Le tre esercitazioni scritte si terranno durante il corso: la prima all'inizio delle lezioni, la seconda a metà corso, la terza alla fine delle lezioni.

La valutazione finale sarà calcolata come segue: per gli studenti frequentanti (almeno due esercitazioni svolte e il paper finale): 1) partecipazione attiva alle attività svolte in classe e di gruppo; 2) un paper finale su un libro o un articolo a scelta dalla lista di letture consigliate (40%); e 3) un esame orale su uno dei libri suggeriti (60%).

Per gli studenti non-frequentanti, la valutazione finale si baserà su: un esame orale su due tra i libri suggeriti e un articolo o un libro scelto tra le letture consigliate.
SPS/13 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore