Stabilità dei versanti e metodi di stabilizzazione e laboratorio

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
84
Ore totali
SSD
GEO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze base della meccanica del continuo e discontinuo; acquisire le conoscenze operative per analizzare e affrontare problemi di stabilità dei versanti sia in roccia che in terra, naturali e artificiali; conoscere i metodi di stabilizzazione e i fondamenti per la progettazione.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente è portato a comprendere i fondamenti dei due approcci geomeccanici (al continuo e al discontinuo) per analizzare il comportamento meccanico di ammassi rocciosi e terre, con particolare riferimento ai problemi di stabilità dei versanti. Al termine del corso lo studente: sarà in grado di 1) scegliere e applicare le più adeguate leggi di comportamento dei componenti l'ammasso roccioso, 2) determinare resistenza e deformabilità di discontinuità in roccia, della matrice rocciosa e/o del terreno, 3) valutare le problematiche connesse ad uno scavo, 4) quantificare il livello di sicurezza di pendii secondo la normativa vigente, 5) utilizzare codici numerici per l'analisi di stabilità di pendii, 6) coadiuvare un progettista nella predisposizione degli interventi di stabilizzazione. Avrà acquisito capacità critica per la soluzione di problemi geomeccanici, utilizzando software dedicati oppure sviluppando semplici modelli di calcolo. Avrà acquisito la terminologia tecnica del settore e maturato una buona capacità espositiva. Avrà sviluppato, oltre alle competenze tematiche specifiche del corso, senso pratico e capacità nel proporre soluzioni personali a problemi geomeccanici complessi.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni che prevedono l'utilizzo di software tecnici. Le principali tematiche trattate riguardano:
· Classificazione dei fenomeni franosi (cinematiche, fattori predisponenti e scatenanti) (richiami)
· Strumenti di indagine e di monitoraggio
· Proprietà fisico-meccaniche e leggi di comportamento di ammassi rocciosi (rocce, discontinuità) e terreni sciolti
· Analisi di stabilità all'equilibrio limite di pendii in roccia e in terra
· Analisi dei fenomeni di caduta massi
· Metodi numerici per l'analisi di stabilità di versanti
· Interventi di stabilizzazione dei versanti naturali e dei fronti di scavo
· Rassegna casi di studio
Gli argomenti trattati e le procedure di analisi verranno riferite alla Normativa vigente anche con applicazioni pratiche
Prerequisiti
Si consiglia di seguire i corsi di insegnamento nell'ordine previsto dal manifesto, dunque di seguire e possibilmente aver sostenuto l'esame relativo all'insegnamento "Rilevamento geologico Tecnico"
Metodi didattici
Il corso prevede sia lezioni frontali che esercitazioni, in cui si guidano gli studenti a risolvere diverse tipologie di problemi geomeccanici pratici in aula computer, con l'ausilio di software specializzati.
Materiale di riferimento
il materiale didattico (dispensa e testi di riferimento) verrà condiviso su My Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consta di una prova orale, in cui si verifica la conoscenza della materia e si discute il contenuto di un eserciziario individuale consegnato dallo studente prima dell'appello d'esame.
GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA - CFU: 9
Esercitazioni: 36 ore
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio del docente via Mangiagalli 34 (Milano), III piano, oppure su MS Teams