Specialità medico chirurgiche (D53)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti:
a) gli strumenti per riconoscere le più frequenti malattie odontostomatologiche, otorinolaringoiatriche, del distretto maxillo-facciale e dell'apparato visivo;
b) i principali indirizzi di prevenzione, diagnosi e terapia;
c) la capacità di individuare le condizioni che necessitano dell'apporto professionale dello specialista.
a) gli strumenti per riconoscere le più frequenti malattie odontostomatologiche, otorinolaringoiatriche, del distretto maxillo-facciale e dell'apparato visivo;
b) i principali indirizzi di prevenzione, diagnosi e terapia;
c) la capacità di individuare le condizioni che necessitano dell'apporto professionale dello specialista.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti devono essere in grado di conoscere l'epidemiologia, l'eziologia, la sintomatologia, l'esame obiettivo, la diagnosi differenziale, la terapia e la prognosi delle principali malattie di pertinenza.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Lo studente dovrà aver sostenuto l'esame di Patologia e fisiopatologia generale
Conoscenze acquisite nei primi 3 anni di corso
Conoscenze acquisite nei primi 3 anni di corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte e/o quiz a risposta multipla sugli argomenti svolti a lezione. Non sono previste prove intermedie. Il parametro di valutazione è legato al numero di risposte corrette, all'evidenza del pensiero diagnostico e della conoscenza della patologia trattata. Gli studenti hanno a disposizione il materiale spiegato a lezione, alcuni articoli di approfondimento e l'indicazione dei testi.
Otorinolaringoiatria
Programma
Patologie del naso e dei seni paranasali
° Le riniti acute e croniche
° L'iperreattività nasale: riniti allergiche e vasomotorie
° Le sinusiti acute, croniche e loro complicanze
° Le neoformazioni benigne e maligne del naso e dei seni paranasali
Patologie della faringe e delle ghiandole salivari
° Le adenoidi
° Le neoformazioni benigne e maligne della rinofaringe, dell'orofaringe e dell'ipofaringe
° Le tonsilliti acute e croniche e loro complicanze
° Le neoplasie benigne e maligne delle ghiandole salivari
Patologie della laringe
° Le laringiti acute e croniche
° Le neoplasie benigne e maligne della laringe
Patologie dell'orecchio
° L'otite media acuta
° La mastoidite acute e le sue complicanze
° L'otite media cronica e le sue complicanze
° La timpanosclerosi
° L'otosclerosi
° l'ipoacusia e le tecniche audiometriche
° La vertigine e le sue principali cause
Patologie del Collo
° Le più comuni linfoadeniti
° Neoformazioni cistiche
° Neoformazioni neoplastiche
° Le riniti acute e croniche
° L'iperreattività nasale: riniti allergiche e vasomotorie
° Le sinusiti acute, croniche e loro complicanze
° Le neoformazioni benigne e maligne del naso e dei seni paranasali
Patologie della faringe e delle ghiandole salivari
° Le adenoidi
° Le neoformazioni benigne e maligne della rinofaringe, dell'orofaringe e dell'ipofaringe
° Le tonsilliti acute e croniche e loro complicanze
° Le neoplasie benigne e maligne delle ghiandole salivari
Patologie della laringe
° Le laringiti acute e croniche
° Le neoplasie benigne e maligne della laringe
Patologie dell'orecchio
° L'otite media acuta
° La mastoidite acute e le sue complicanze
° L'otite media cronica e le sue complicanze
° La timpanosclerosi
° L'otosclerosi
° l'ipoacusia e le tecniche audiometriche
° La vertigine e le sue principali cause
Patologie del Collo
° Le più comuni linfoadeniti
° Neoformazioni cistiche
° Neoformazioni neoplastiche
Metodi didattici
Ogni CFU è composto da ore di didattica frontale e ore di didattica innovativa
Le attività di didattica innovativa consistono nell'apprendimento interattivo, dello studente singolo o a gruppi, nell'approfondimento di argomenti, presenti nel programma e concordati con gli studenti, svolto con il supporto di dispositivi e piattaforme informatiche in modalità sincrona o asincrona.
Lezioni frontali (con materiale proiettato, e discussione di casi clinici).
Le attività di didattica innovativa consistono nell'apprendimento interattivo, dello studente singolo o a gruppi, nell'approfondimento di argomenti, presenti nel programma e concordati con gli studenti, svolto con il supporto di dispositivi e piattaforme informatiche in modalità sincrona o asincrona.
Lezioni frontali (con materiale proiettato, e discussione di casi clinici).
Materiale di riferimento
· Pignataro L., Cesarani A., Felisati G., Schindler A. "Trattato di Otorinoalringoiatria ed Audiologia. Ed. EdiSES Srl Napoli
Materiale didattico caricato sulla piattaforma Ariel
Materiale didattico caricato sulla piattaforma Ariel
Malattie odontostomatologiche
Programma
-Prevalenza, presentazione clinica, cenni di terapia ed eventuali complicanze di carie e malattie parodontali;
-Fluoroprofilassi e prevenzione delle principali malattie orali nel neonato, nel bambino e nell'adulto;
-Ipo ed ipersalivazione;
-Diagnosi e terapia delle principali malattie delle mucose orali;
-Lesioni orali potenzialmente maligne;
-Cancro del cavo orale;
-Emergenze mediche nelle strutture Odontoiatriche.
-Fluoroprofilassi e prevenzione delle principali malattie orali nel neonato, nel bambino e nell'adulto;
-Ipo ed ipersalivazione;
-Diagnosi e terapia delle principali malattie delle mucose orali;
-Lesioni orali potenzialmente maligne;
-Cancro del cavo orale;
-Emergenze mediche nelle strutture Odontoiatriche.
Metodi didattici
Ogni CFU è composto da ore di didattica frontale e ore di didattica innovativa
Le attività di didattica innovativa consistono nell'apprendimento interattivo, dello studente singolo o a gruppi, nell'approfondimento di argomenti, presenti nel programma e concordati con gli studenti, svolto con il supporto di dispositivi e piattaforme informatiche in modalità sincrona o asincrona.
Lezioni frontali (con materiale proiettato, e discussione di casi clinici).
Le attività di didattica innovativa consistono nell'apprendimento interattivo, dello studente singolo o a gruppi, nell'approfondimento di argomenti, presenti nel programma e concordati con gli studenti, svolto con il supporto di dispositivi e piattaforme informatiche in modalità sincrona o asincrona.
Lezioni frontali (con materiale proiettato, e discussione di casi clinici).
Materiale di riferimento
Materiale didattico caricato sulla piattaforma Ariel
Chirurgia maxillo facciale
Programma
- traumi maxillofacciali
- tumori del cavo orale, della parotide, della faccia e craniofacciali con particolare riferimento al carcinoma squamocellulare ed all'osteosarcoma
- la chirurgia ricostruttiva, con particolare riferimento ai lembi microchirurgici
- paralisi facciale
- lesioni nervose del cavo orale
- patologica delle dismorfosi
- malformazioni craniofacciali e labiopalatoschisi
- tumori del cavo orale, della parotide, della faccia e craniofacciali con particolare riferimento al carcinoma squamocellulare ed all'osteosarcoma
- la chirurgia ricostruttiva, con particolare riferimento ai lembi microchirurgici
- paralisi facciale
- lesioni nervose del cavo orale
- patologica delle dismorfosi
- malformazioni craniofacciali e labiopalatoschisi
Metodi didattici
Ogni CFU è composto da ore di didattica frontale e ore di didattica innovativa.
Le attività di didattica innovativa consistono nell'apprendimento interattivo, dello studente singolo o a gruppi, nell'approfondimento di argomenti, presenti nel programma e concordati con gli studenti, svolto con il supporto di dispositivi e piattaforme informatiche in modalità sincrona o asincrona.
Lezioni frontali (con materiale proiettato, e discussione di casi clinici).
Le attività di didattica innovativa consistono nell'apprendimento interattivo, dello studente singolo o a gruppi, nell'approfondimento di argomenti, presenti nel programma e concordati con gli studenti, svolto con il supporto di dispositivi e piattaforme informatiche in modalità sincrona o asincrona.
Lezioni frontali (con materiale proiettato, e discussione di casi clinici).
Materiale di riferimento
· Manuale di Chirurgia Maxillo Facciale, di E. Belli, G. Fini, EPC, 2017
Malattie apparato visivo
Programma
- Il meccanismo corretto della visione: ruolo dei mezzi diottrici e loro fisiopatologia
- L'occhio rosso
- Patologia della Motilità Oculare
- La patologia dell'orbita
- Oftalmologia pediatrica
- L'occhio non vedente: le condizioni che possono più frequentemente dare occhio cieco
- L'occhio "vecchio": le patologie che più frequentemente si possono verificare nell'anziano
- Le emergenze in oculistica
- Casi clinici
- L'occhio rosso
- Patologia della Motilità Oculare
- La patologia dell'orbita
- Oftalmologia pediatrica
- L'occhio non vedente: le condizioni che possono più frequentemente dare occhio cieco
- L'occhio "vecchio": le patologie che più frequentemente si possono verificare nell'anziano
- Le emergenze in oculistica
- Casi clinici
Metodi didattici
Ogni CFU è composto da ore di didattica frontale e ore di didattica innovativa
Le attività di didattica innovativa consistono nell'apprendimento interattivo, dello studente singolo o a gruppi, nell'approfondimento di argomenti, presenti nel programma e concordati con gli studenti, svolto con il supporto di dispositivi e piattaforme informatiche in modalità sincrona o asincrona.
Lezioni frontali (con materiale proiettato, e discussione di casi clinici)
Le attività di didattica innovativa consistono nell'apprendimento interattivo, dello studente singolo o a gruppi, nell'approfondimento di argomenti, presenti nel programma e concordati con gli studenti, svolto con il supporto di dispositivi e piattaforme informatiche in modalità sincrona o asincrona.
Lezioni frontali (con materiale proiettato, e discussione di casi clinici)
Materiale di riferimento
· Kanski's Clinical Ophthalmology, 8th Ed 2016 (Elsevier)
Moduli o unità didattiche
Chirurgia maxillo facciale
MED/29 - CHIRURGIA MAXILLOFACCIALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Docente:
Biglioli Federico
Turni:
Turno
Docente:
Biglioli Federico
Malattie apparato visivo
MED/30 - MALATTIE APPARATO VISIVO - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
: 8 ore
: 8 ore
Docente:
Rossetti Luca Mario
Turni:
Turno
Docente:
Rossetti Luca Mario
Malattie odontostomatologiche
MED/28 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Carrassi Antonio Michele
Turni:
Turno
Docente:
Carrassi Antonio Michele
Otorinolaringoiatria
MED/31 - OTORINOLARINGOIATRIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
: 10 ore
: 10 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo contatto email
ASST Santi Paolo e Carlo, Blocco C, 9. piano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Mercoledi' pomeriggio, dalle 14.00 - previo appuntamento via mail
9° piano blocco C, Ospedale San Paolo, Milano