Soft skills per l'industria alimentare

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi dell'ambito propedeutico del corso di laurea in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili ed è mirato a fornire allo studente competenze trasversali di "problem solving" in ambito dell'industria alimentare. In particolare, l'insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti per un razionale approccio di conoscenza del prodotto, dell'esigenza analitica, degli aspetti legali e di mercato, apprendendo il ruolo del lavoro in team con la prospettiva di trovare soluzioni etiche e sostenibili a problemi di produzione, caratteristiche compositive, stabilità e qualità del prodotto.
Gli strumenti utilizzati per il "problem solving" comprenderanno l'uso di banche dati informatizzate per raccogliere, razionalizzare e condividere le informazioni utili nel team di lavoro, apprendendo abilità di coordinamento e di valutazione delle possibili strategie di soluzione e la loro selezione in termini di efficacia, sostenibilità ed etica.
La condivisione di esperienze reali da parte di operatori del settore alimentare arricchirà e concretizzerà la consapevolezza dello studente sul ruolo professionale del laureato in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili nella logica produttiva dell'azienda. Gli studenti verranno attivamente coinvolti in progetti di gruppo che applichino le nozioni apprese e nella elaborazione di report di testo che evidenzino l'apprendimento conseguito.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà:
- la conoscenza e la comprensione delle principali competenze trasversali utili al fine di fornire soluzioni concrete a problematiche tecniche che riguardano il settore dell'industria alimentare;
- la capacità di relazione, decisione, comunicazione e organizzazione del lavoro, applicando le conoscenze acquisite per affrontare razionalmente, su basi oggettive e in coordinamento con altri colleghi, la soluzione a problemi tecnici coerenti con la sua formazione generale e secondo criteri di efficienza, sostenibilità ed etica professionale;
- le competenze per ricavare specifiche informazioni (di tipo tecnico-scientifico, normativo, etc.) dalle principali banche dati nel settore delle tecnologie alimentari, organizzandole coerentemente per le finalità volute;
- le competenze per produrre relazioni esplicative dei problemi affrontati, attraverso un adeguato linguaggio tecnico e moderni strumenti informatici.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Non erogato per l'a.a. 2024/2025

Periodo
Primo semestre
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
Lezioni: 32 ore