Sociologia e psicologia dei processi culturali e comunicativi nello sport
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una riflessione approfondita sullo sport nella sua dimensione culturale, dei valori e delle motivazioni alla pratica. Si pone come obiettivo la preparazione di una figura professionale in linea con le esigenze di un mondo sportivo in continuo mutamento, attento non solo al risultato, ma anche ad un recupero della dimensione valoriale, educativa, umana e sociale dello sport. In questa direzione verranno approfonditi i temi dello sport, volto alla competizione e dell'attività fisica, volta alla cura del corpo e al leisure e alla wellness. In linea con le più recenti ricerche in ambito di psicologia dello sport il corso in oggetto mira a esplorare la mindfulness nello sport.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà competenze e strumenti per poter valutare e intervenire nei diversi contesti sportivi: dall'alto agonismo, allo sport di base, all'attività fisica, sviluppando la motivazione e sapendo individuare e proteggere il talento.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - CFU: 4
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 4
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 4
Lezioni: 48 ore
Docente:
Gschwentner Greta
Turni:
Turno
Docente:
Gschwentner Greta