Sociologia dell'organizzazione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare - dopo aver introdotto storicamente la disciplina - le teorie economiche dell'organizzazione (teoria dei costi di transazione; teorie principale-agente e del rischio morale) e le critiche e integrazioni sociologiche a tali approcci. Alla luce di queste teorie, verrà discusso il recente processo di riforma organizzativa nella pubblica amministrazione avvenuto in alcuni paesi europei, con esemplificazioni tratte soprattutto dal settore della sanità e con riferimento anche alla gestione del personale (motivazione; sistemi di incentivi; controlli).
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente conoscerà le teorie economiche dell'organizzazione, le critiche e integrazioni sociologiche a tali approcci, il recente processo di riforma organizzativa nella pubblica amministrazione avvenuto in alcuni paesi europei, con particolare riferimento al settore sanitario ed alla gestione del personale.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore