Sociologia dello sviluppo economico locale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornisce le conoscenze e gli strumenti analitici fondamentali per comprendere i fattori istituzionali, economici e demografici che influenzano lo sviluppo delle economie locali, con particolare riferimento ai cambiamenti nell'ambito delle politiche pubbliche in ambito locale e globale. Una specifica attenzione è dedicata all'analisi delle relazioni tra dinamiche del mercato del lavoro locale, povertà e sistemi di welfare dagli anni settanta a oggi in Italia e in prospettiva comparata.
Risultati apprendimento attesi
Descrivere le dinamiche istituzionali (ad es. ridimensionamento del welfare), economiche (ad es. crisi petrolifere) e demografiche (ad es. flussi migratori) che influenzano i percorsi di sviluppo locale
- Illustrare i principali temi e ambiti di azione delle politiche pubbliche locali alla luce della relazione tra sviluppo locale e dinamiche globali
- Applicare lo schema concettuale in riferimento all'interdipendenza tra locale e globale sviluppato durante il corso a casi concreti che hanno come focus la relazione tra mercato del lavoro, povertà, welfare locale e integrazione sociale
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:

1.Il "terreno" teorico e analitico della sociologia economica
2.La geografia delle disuguaglianze e lo sviluppo economico locale
- Centri e periferie
- Il dualismo Nord-Sud in Italia
3.Povertà e disuguaglianze: "geografie variabili"
- Teorie e misurazione della povertà
- Regimi di povertà in Europa
- Povertà urbana
- La povertà educativa: il ruolo delle differenze regionali
- Le politiche di contrasto alla povertà
Prerequisiti
Le studentesse e gli studenti devono avere una conoscenza generale delle questioni relative allo sviluppo economico e alle politiche dello sviluppo. Per studentesse e studenti di GLO, tale conoscenza è assicurata dagli insegnamenti di Politica, istituzioni e sviluppo (primo anno) e di Istituzioni di economia (secondo anno).
Alcune letture e materiali del corso sono in lingua inglese, per cui è necessaria una buona familiarità con la lingua.
Metodi didattici
L'insegnamento è impartito attraverso lezioni frontali e sessioni di discussione seminariale. Le studentesse e gli studenti saranno invitate/i a svolgere dei lavori di gruppo sia durante le lezioni sia al di fuori dell'orario di lezione. Oltre alle letture obbligatorie, saranno proposte letture integrative per chi avrà interesse ad approfondire gli argomenti trattati. La partecipazione attiva durante le lezioni è fortemente incoraggiata.
Materiale di riferimento
I materiali didattici verranno segnalati durante la prima lezione. Anche le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati ad iscriversi al canale del corso sulla piattaforma MyAriel per accedere alla lista dei materiali didattici.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta finale con domande aperte. La valutazione dell'elaborato scritto avviene secondo i seguenti criteri: capacità di rispondere in maniera puntuale alla domanda; chiarezza e completezza dell'esposizione; capacità di utilizzare in modo appropriato i concetti rilevanti; capacità di rielaborare in modo originale e critico quanto appreso. Il voto finale è in trentesimi ed è comunicato automaticamente dal sistema di registrazione.
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Struffolino Emanuela
Docente/i
Ricevimento:
Scrivere un'e-mail per concordare un appuntamento
Teams o in presenza (Via Conservatorio 7 - Secondo piano stanza 9)