Sociologia della produzione e del consumo culturale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti alla sociologia della produzione culturale e dei consumi culturali; fornire esempi di beni simbolici e del funzionamento delle industrie culturali preposte alla loro produzione, così come delle pratiche di consumo e delle dinamiche di differenziazione e identificazione legate a esse; fornire gli strumenti per riconoscere, analizzare e interpretare criticamente prodotti e consumi culturali e per applicare le conoscenze acquisite alla comunicazione degli stessi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di dimostrare conoscenza delle principali teorie nel campo della sociologia della produzione e dei consumi culturali; comprenderà i testi degli autori discussi; saprà riconoscere un prodotto culturale e ne saprà identificare il significato simbolico, cogliendo le interazioni fra dinamiche produttive e di consumo, applicando tali conoscenze a casi concreti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione, analizzare il traffico e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Se prosegui la navigazione o clicchi su "Accetta tutti" ne acconsenti l'utilizzo, oppure puoi personalizzare la scelta salvando le tue preferenze e scegliendo quali cookie attivare. Per maggiori informazioni e per sapere come gestirli clicca sul bottone "Impostazione dei cookie".