Sociologia della produzione e del consumo culturale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti alla sociologia della produzione culturale e dei consumi culturali; fornire esempi di beni simbolici e del funzionamento delle industrie culturali preposte alla loro produzione, così come delle pratiche di consumo e delle dinamiche di differenziazione e identificazione legate a esse; fornire gli strumenti per riconoscere, analizzare e interpretare criticamente prodotti e consumi culturali e per applicare le conoscenze acquisite alla comunicazione degli stessi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di dimostrare conoscenza delle principali teorie nel campo della sociologia della produzione e dei consumi culturali; comprenderà i testi degli autori discussi; saprà riconoscere un prodotto culturale e ne saprà identificare il significato simbolico, cogliendo le interazioni fra dinamiche produttive e di consumo, applicando tali conoscenze a casi concreti.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore