Sociologia dei media
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Attraverso un focus specifico sulla comunicazione politica, Sociologia dei Media fornisce agli studenti e alle studentesse vari strumenti attraverso i quali comprendere e padroneggiare la complessità, l'eterogeneità e le più recenti trasformazioni che caratterizzano l'ecologia mediale contemporanea. Lo fa trasmettendo in primis conoscenze e competenze in relazione alle principali teorie e approcci metodologici relativi allo studio dei tre principali attori della comunicazione politica, ossia la sfera della politica, quella dei media e quella dei cittadini.
In una prima parte teorica del corso, Sociologia dei Media fornisce quindi agli studenti e alle studentesse una riflessione critica sul ruolo e le caratteristiche di vari attori mediali e politici, sulle loro interazioni e trasformazioni nel tempo, concentrandosi altresì su ogni tipo di ambiente mediale e tipo di audience-pubblico con il quale questi due attori si interfacciano non solo in momenti straordinari come campagne elettorali e momenti di protesta, bensì anche nella quotidianità delle attività politiche e mediali.
Per supportare al meglio gli studenti e le studentesse nella comprensione delle principali teorie della sociologia dei media e in particolar modo della comunicazione politica, il corso li mette infine a stretto contatto con chi pratica e/o vive di comunicazione politica, come ad esempio giornalisti, spindoctor, esperti di pubbliche relazioni, accademici con una expertise su un determinato argomento, attori della società civile organizzata, etc.
In una prima parte teorica del corso, Sociologia dei Media fornisce quindi agli studenti e alle studentesse una riflessione critica sul ruolo e le caratteristiche di vari attori mediali e politici, sulle loro interazioni e trasformazioni nel tempo, concentrandosi altresì su ogni tipo di ambiente mediale e tipo di audience-pubblico con il quale questi due attori si interfacciano non solo in momenti straordinari come campagne elettorali e momenti di protesta, bensì anche nella quotidianità delle attività politiche e mediali.
Per supportare al meglio gli studenti e le studentesse nella comprensione delle principali teorie della sociologia dei media e in particolar modo della comunicazione politica, il corso li mette infine a stretto contatto con chi pratica e/o vive di comunicazione politica, come ad esempio giornalisti, spindoctor, esperti di pubbliche relazioni, accademici con una expertise su un determinato argomento, attori della società civile organizzata, etc.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse acquisiranno la capacità di valutare criticamente le principali caratteristiche e i più recenti sviluppi del campo della sociologia dei media - in particolar modo della comunicazione politica - avendo altresì acquisito conoscenze specifiche, tramite "testimonianze" in classe, su come mettere tutto ciò effettivamente in pratica nel mondo del lavoro e non solo.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Il corso è articolato in due moduli: il primo è dedicato alle caratteristiche, ruoli e pratiche associate ai diversi media, piattaforme e attori che strutturano il campo della comunicazione politica. Nel secondo modulo gli studenti e le studentesse entrano in stretto contatto con chi pratica la comunicazione politica, tramite il racconto delle proprie concrete esperienze professionali.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.
Materiale di riferimento
ll corso prevede lo studio obbligatorio di un manuale, di due capitoli di una monografia e di un articolo scientifico.
1 Manuale
- Mazzoleni, G (Ed.). (2021). Introduzione alla comunicazione politica. Bologna: Il Mulino
2 Capitoli di una monografia
- Mattoni, A., & Ceccobelli, D. (2024). Activists in the Data Stream: The Practices of Daily Grassroots Politics in Southern Europe. Policy Press [solo capitoli 1 e 8]
1 Articolo Scientifico
- Ceccobelli, D., & Di Gregorio, L. (2022). The triangle of leadership. Authenticity, competence and ordinariness in political marketing. Journal of Political Marketing, 21(2), 113-125
1 Manuale
- Mazzoleni, G (Ed.). (2021). Introduzione alla comunicazione politica. Bologna: Il Mulino
2 Capitoli di una monografia
- Mattoni, A., & Ceccobelli, D. (2024). Activists in the Data Stream: The Practices of Daily Grassroots Politics in Southern Europe. Policy Press [solo capitoli 1 e 8]
1 Articolo Scientifico
- Ceccobelli, D., & Di Gregorio, L. (2022). The triangle of leadership. Authenticity, competence and ordinariness in political marketing. Journal of Political Marketing, 21(2), 113-125
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il voto finale è basato su un test finale, composto da domande a risposta multipla e/o domande aperte
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Ceccobelli Diego
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, 15:00 - 18:00
Teams