Sociologia dei media

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso verterà sui principali orientamenti dell'approccio sociologico allo studio della comunicazione mediata e digitale. In particolare saranno trattati i seguenti temi:

Definizione e discussione del concetto di comunicazione
Teorie della comunicazione di massa e dei media digitali
Sociologia digitale

Il corso si propone di fornire agli studenti una generale comprensione della complessità della contemporanea ecologia dei media. Il corso si propone dunque di identificare attori, contenuti della comunicazione, flussi comunicativi mediati, interazioni comunicative mediate, usi dei media digitali e dei media tradizionali, effetti sulle competenze cognitive e sulle relazioni sociali. Saranno identificati i modelli di comunicazione in costante mutamento per via dell'iperpersonalizzazione della comunicazione, legate alla possibilità di costante intervento nella produzione di contenuti dovuta dai media digitali e dai social media. Coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di Laurea in cui è inserito e soprattutto in riferimento agli obiettivi dell'area comunicativa, il corso di Sociologia della comunicazione ha lo scopo di fornire strumenti di conoscenza e di competenza sociologica rispetto alla comunicazione mediate come strumento di una molteplicità di relazioni sociali nella società contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso di Sociologia della comunicazione gli studenti avranno sviluppato: Conoscenza e comprensione del funzionamento delle dinamiche comunicative mediate a livello quotidiano, a livello delle organizzazioni e delle istituzioni. Conoscenza e comprensione delle dinamiche comunicative delle corporation globali e delle aziende nazionali che producono professionalmente contenuti o ambienti comunicativi. Conoscenza e competenze rispetto agli ambiti di interazione nel quale i diversi attori della comunicazione - da chi detiene ampi margini di mercato come le più importanti media companies globali (Apple, Microsoft, Google, Facebook e Amazon) a chi copre ruoli minoritari ma non di rado egualmente importanti per gli attuali equilibri nel mondo della comunicazione. Infine capacità di applicare conoscenza e comprensione anche ai più stretti ambiti della vita quotidiana contraddistinta dall'uso capillare e dalla produzione constante di contenuti che circolano attraverso i media. Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso lavori di gruppo svolto dagli studenti. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il tema della sociologia della comunicazione e della sociologia digitale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
La Columbia School
La Scuola di Francoforte
I cultural studies ei media
Comunicazione e tecnologia
L'approccio normativo al giornalismo
La politica economica dei media
Il campo giornalistico
L'istituzionalismo e i media
Il costruttivismo
La gerarchia delle influenze
Teoria della pratica
Boundary-work
Giornalismo ibrido
STS e Actor-Network Theory
Intelligenza artificiale e media
Prerequisiti
Per sostenere questo esame sono essenziali alcune conoscenze di sociologia generale e in particolare di sociologia della cultura. Inoltre, conoscenze rispetto all'economia dei media e alle strutture organizzative dei media.

Decisivo un interesse per il mondo dei media e del giornalismo.
Metodi didattici
Il corso si basa su classiche lezioni frontali e momenti di discussione in aula. Ogni lezione comincerà con la presentazione e la discussione di qualche fatto rilevante legato ai temi in oggetto.

Durante l'anno saranno invitati professionisti della comunicazione per raccontare le loro esperienze lavorative. In generale sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti
Materiale di riferimento
Paddy Scannell, Media e Comunicazione, Mulino, Bologna, 2009 (da capitolo 1 a capitolo 5, più capitolo 8).
Sergio Splendore, Sociologia del giornalismo, Laterza, Roma, 2023.
Kate Crawford, Né intelligente, né artificiale. Il Mulino. 2021.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli appelli dell'esame saranno esami scritti.

Gli esami comprendono un numero congruo di domande che riguarda tutti i testi inclusi nel programma d'esame.

Per stimolare alla miglior preparazione possibile dell'esame , chi non lo passerà o chi non accetterà il voto, l'appello successivo dovrà sostenere un esame orale.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Turni:
Turno
Docente: Splendore Sergio
Docente/i
Ricevimento:
Thursdays 12-15 Please send an email to set an appointment.
Via Passione, 13 - stanza 303 (terzo piano)