Sociolinguistica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dei fenomeni linguistici, partendo dagli aspetti sociologici della comunicazione interpersonale per arrivare poi agli aspetti sociologici del linguaggio. Le questioni relative al linguaggio hanno assunto una centralità peculiare nella società contemporanea e il suo studio può essere applicato a contesti sociali molto differenti; il corso approfondisce il tema della comunicazione e del linguaggio nelle loro dimensioni globali e locali, con lo scopo di sviluppare le capacità critiche e di analisi dello studente in contesti linguistici sempre più complessi. Nel corso verrà perciò dato ampio spazio alle competenze necessarie per orientarsi in un mondo sociale e linguistico composito. Coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di Laurea in cui è inserito e soprattutto in riferimento agli obiettivi dell'area comunicativa, il corso di Sociolinguistica ha lo scopo di fornire strumenti di conoscenza e di competenza sociologica, linguistica e culturale per affrontare le diverse forme del linguaggio nella società contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso di Sociolinguistica gli studenti dovrebbero avere sviluppato: Conoscenza e comprensione del funzionamento delle dinamiche linguistiche a livello quotidiano, locale e globale nelle società contemporanee; Capacità di applicare conoscenza e comprensione, anche tramite una propria valutazione personale e critica, dei problemi e delle potenzialità relativi al linguaggio nella comunicazione mediata e interpersonale nei diversi ambiti della vita sociale. Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso il lavoro autonomo e di approfondimento svolto dagli studenti, tramite discussioni in aula su alcuni temi proposti dal docente. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il tema degli aspetti sociologici del linguaggio così come illustrato durante il corso.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Programma Unità didattica 1:
La sociologia della comunicazione interpersonale: i rituali dell'interazione faccia a faccia; l'etnometodologia.
Programma Unità didattica 2:
La sociologia del linguaggio: l'analisi della conversazione; linguaggio e agire sociale; linguaggio e costruzione della realtà sociale; linguaggio e potere.
Programma Unità didattica 3:
L'analisi del discorso: dalla analisi critica del discorso al discorso dei media. Studio di un caso.
La sociologia della comunicazione interpersonale: i rituali dell'interazione faccia a faccia; l'etnometodologia.
Programma Unità didattica 2:
La sociologia del linguaggio: l'analisi della conversazione; linguaggio e agire sociale; linguaggio e costruzione della realtà sociale; linguaggio e potere.
Programma Unità didattica 3:
L'analisi del discorso: dalla analisi critica del discorso al discorso dei media. Studio di un caso.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e alcune esercitazioni.
Materiale di riferimento
Bibliografia Unità didattica 1:
Federico Boni, Sociologia della comunicazione interpersonale, Roma-Bari, Laterza, 2007, capp. I e II.
Bibliografia Unità didattica 2:
Federico Boni, Sociologia della comunicazione interpersonale, Roma-Bari, Laterza, 2007, capp. III e IV.
Bibliografia Unità didattica 3:
Donella Antelmi, Il discorso dei media, Roma, Carocci, 2009.
Federico Boni, Sociologia della comunicazione interpersonale, Roma-Bari, Laterza, 2007, capp. I e II.
Bibliografia Unità didattica 2:
Federico Boni, Sociologia della comunicazione interpersonale, Roma-Bari, Laterza, 2007, capp. III e IV.
Bibliografia Unità didattica 3:
Donella Antelmi, Il discorso dei media, Roma, Carocci, 2009.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il corso si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dei fenomeni linguistici, partendo dagli aspetti sociologici della comunicazione interpersonale per arrivare poi agli aspetti sociologici del linguaggio. Le questioni relative al linguaggio hanno assunto una centralità peculiare nella società contemporanea e il suo studio può essere applicato a contesti sociali molto differenti; il corso approfondisce il tema della comunicazione e del linguaggio nelle loro dimensioni globali e locali, con lo scopo di sviluppare le capacità critiche e di analisi dello studente in contesti linguistici sempre più complessi. Nel corso verrà perciò dato ampio spazio alle competenze necessarie per orientarsi in un mondo sociale e linguistico composito. Coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di Laurea in cui è inserito e soprattutto in riferimento agli obiettivi dell'area comunicativa, il corso di Sociolinguistica ha lo scopo di fornire strumenti di conoscenza e di competenza sociologica, linguistica e culturale per affrontare le diverse forme del linguaggio nella società contemporanea.
Al termine del corso di Sociolinguistica gli studenti dovrebbero avere sviluppato: Conoscenza e comprensione del funzionamento delle dinamiche linguistiche a livello quotidiano, locale e globale nelle società contemporanee; Capacità di applicare conoscenza e comprensione, anche tramite una propria valutazione personale e critica, dei problemi e delle potenzialità relativi al linguaggio nella comunicazione mediata e interpersonale nei diversi ambiti della vita sociale. Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso il lavoro autonomo e di approfondimento svolto dagli studenti, tramite discussioni in aula su alcuni temi proposti dal docente. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il tema degli aspetti sociologici del linguaggio così come illustrato durante il corso.
Al termine del corso di Sociolinguistica gli studenti dovrebbero avere sviluppato: Conoscenza e comprensione del funzionamento delle dinamiche linguistiche a livello quotidiano, locale e globale nelle società contemporanee; Capacità di applicare conoscenza e comprensione, anche tramite una propria valutazione personale e critica, dei problemi e delle potenzialità relativi al linguaggio nella comunicazione mediata e interpersonale nei diversi ambiti della vita sociale. Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso il lavoro autonomo e di approfondimento svolto dagli studenti, tramite discussioni in aula su alcuni temi proposti dal docente. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il tema degli aspetti sociologici del linguaggio così come illustrato durante il corso.
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Boni Federico
Turni:
Turno
Docente:
Boni FedericoDocente/i
Ricevimento:
Giovedì ore 16-18. Attenzione: il ricevimento in presenza è momentaneamente sospeso; in caso di necessità inviare una mail al docente.
Stanza 13 Sopralzo