Società, istituzioni, mercati

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti analitici fondamentali per comprendere le caratteristiche distintive delle economie contemporanee, dal punto di vista della sociologia economica, con particolare riferimento al ruolo delle istituzioni economiche, delle politiche, della regolazione dei mercati e degli attori economici, quali le imprese e le associazioni degli interessi economici (organizzazioni datoriali e sindacati). Il corso presenta, in una prospettiva comparata, i principali risultati della ricerca della sociologia economica su sviluppo e crescita economica, modelli di produzione, varietà del capitalismo, globalizzazione e finanziarizzazione dell'economia, costruzione e funzionamento dei mercati.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti sapranno comprendere e presentare le caratteristiche fondamentali delle economie contemporanee per quanto riguarda gli assetti istituzionali e i processi di costruzione e funzionamento dei mercati. Sapranno, inoltre, comprendere e analizzare un'ampia gamma di fenomeni economici che caratterizzano la loro esperienza quotidiana e che hanno un ruolo centrale nel dibattito pubblico, come la globalizzazione e la finanziarizzazione dell'economia, il ruolo delle reti di imprese e i processi di innovazione.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
I classici della sociologia economica. Modernizzazione e sviluppo. Lo stato sociale keynesiano e la "political economy" comparata. La crisi del fordismo e i modelli produttivi flessibili. La globalizzazione e la diversità dei capitalismi. La nuova sociologia economica. La sociologia economica del mercato. La costruzione sociale delle relazioni economiche. Il funzionamento dei mercati. Scienza economica, morale e mercato.

In aggiunta, per gli studenti non frequentanti: il problema della crescita economica nel Mezzogiorno e le relazioni con l'economia del Nord.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una conoscenza generale dell'approccio sociologico e delle categorie e dei concetti principali utilizzati per l'analisi e la comprensione dei fenomeni economico-sociali dalla sociologia. Per gli studenti del corso di laurea, tale conoscenza è assicurata dall'insegnamento di Sociologia (primo anno).
Metodi didattici
L'insegnamento è impartito prevalentemente attraverso lezioni frontali. Durante l'insegnamento, gli studenti sono invitati a svolgere al di fuori dell'orario di lezione e in autonomia alcune esercitazioni per verificare l'apprendimento. Le esercitazioni sono poi discusse in classe in lezioni dedicate. Oltre alle letture obbligatorie, agli studenti sono proposte letture integrative per approfondire alcuni argomenti. La partecipazione attiva durante le lezioni con domande e risposte è incoraggiata. La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Per gli studenti frequentanti:
-Steiner, P. (2012), Introduzione alla sociologia economica, Bologna: Il Mulino.
-Trigilia, C. (2009), Sociologia economica. II. Temi e percorsi contemporanei, Bologna: Il Mulino.

Per gli studenti non frequentanti:
-Steiner, P. (2012), Introduzione alla sociologia economica, Bologna: Il Mulino.
-Trigilia, C. (2009), Sociologia economica. II. Temi e percorsi contemporanei, Bologna: Il Mulino.
-Trigilia, C. (2012), Non c'è Nord senza Sud. Perché la crescita dell'Italia si decide nel Mezzogiorno, Bologna: Il Mulino.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta finale con domande aperte. La valutazione dell'elaborato scritto avviene secondo i seguenti criteri: capacità di rispondere in maniera puntuale alla domanda; chiarezza e completezza dell'esposizione; capacità di utilizzare in modo appropriato i concetti rilevanti; capacità di rielaborare in modo originale e critico quanto appreso. Per gli studenti frequentanti, è prevista una prova dedicata. Il voto finale è in trentesimi ed è comunicato automaticamente dal sistema d registrazione.
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Turni:
Turno
Docente: Pedersini Roberto
Docente/i
Ricevimento:
Fino a dicembre 2024, il ricevimento studenti è il mercoledì, dalle 9:30 alle 12:30. Il ricevimento di mercoledì 13 novembre 2024 è sospeso.
Dipartimento di Scienze sociali e politiche - stanza 218 - secondo piano - via Passione 13