Sistemi sociali comparati
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti e studentesse le conoscenze e gli strumenti di base utilizzati nell'analisi sociologica delle società e dei fenomeni sociali in una prospettiva comparata, ossia guardando a vari modelli di organizzazione sociale, attraverso la riflessione critica attorno ai concetti, temi e ricerche fondamentali della sociologia e agli autori più rappresentativi della disciplina.
Oltre a offrire un quadro storico degli sviluppi del pensiero sociologico e dei suoi metodi di indagine, l'insegnamento si sofferma sull'analisi dei principali fenomeni sociali, politici, economici e culturali che interessano le società contemporanee, stimolando il confronto tra contesti diversi.
Le conoscenze e gli strumenti acquisiti consentiranno di comprendere le dinamiche di fondo dei fenomeni sociali, familiarizzare con il lessico utilizzato in ambito sociologico e acquisire gli strumenti essenziali della cassetta degli attrezzi delle scienze sociali.
Oltre a offrire un quadro storico degli sviluppi del pensiero sociologico e dei suoi metodi di indagine, l'insegnamento si sofferma sull'analisi dei principali fenomeni sociali, politici, economici e culturali che interessano le società contemporanee, stimolando il confronto tra contesti diversi.
Le conoscenze e gli strumenti acquisiti consentiranno di comprendere le dinamiche di fondo dei fenomeni sociali, familiarizzare con il lessico utilizzato in ambito sociologico e acquisire gli strumenti essenziali della cassetta degli attrezzi delle scienze sociali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere ed esporre correttamente, utilizzando il linguaggio delle scienze sociali, le teorie, i concetti e le ricerche principali riguardanti i processi e i cambiamenti che caratterizzano le società contemporanee.
Le conoscenze acquisite - grazie anche all'analisi di casi studio e all'approfondimento di tematiche particolarmente rilevanti in ambito sociale - consentiranno agli studenti e alle studentesse criticamente nella comprensione, anche sotto il profilo empirico, delle dinamiche di fondo delle società contemporanee in una chiave il più possibile comparata.
Le conoscenze acquisite - grazie anche all'analisi di casi studio e all'approfondimento di tematiche particolarmente rilevanti in ambito sociale - consentiranno agli studenti e alle studentesse criticamente nella comprensione, anche sotto il profilo empirico, delle dinamiche di fondo delle società contemporanee in una chiave il più possibile comparata.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Il corso è incentrato sull'analisi della formazione e delle caratteristiche fondamentali della cosiddetta "società moderna occidentale" in una chiave volta a privilegiarne il confronto critico con altri modelli di società. A questo scopo le lezioni introdurranno alcuni temi fondamentali della sociologia (la formazione della società moderna, la trama del tessuto sociale, il controllo sociale e la devianza, la struttura sociale, la religione, le differenze di genere, la famiglia, le migrazioni, la stratificazione sociale, ecc.) in modo da fornire agli studenti e alle studentesse le necessarie conoscenze di base in vista di successivi approfondimenti e della comparazione con altri modelli di società.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni di tipo frontale, momenti di discussione con gli studenti e studentesse e svolgimento di esercitazioni. Gli studenti e le studentesse sono invitati a partecipare attivamente con domande e interventi sia durante le lezioni che durante i momenti di discussione.
Materiale di riferimento
Il programma prevede lo studio del manuale J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia (seconda edizione e successive), Pearson, Milano-Torino, 2018. Altre eventuali letture integrative saranno rese disponibili sul sito Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un test scritto finale (composto da domande chiuse e aperte) a cui verrà attribuito un punteggio espresso in trentesimi. Agli studenti e alle studentesse viene richiesto di dimostrare di aver acquisito una conoscenza adeguata dei concetti, autori, teorie e fenomeni trattati nel corso delle lezioni e di una capacità di elaborazione critica degli stessi.
L-Z
Periodo
Terzo trimestre
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge il martedì dalle ore 10 alle ore 12 sia in presenza che online. Gli studenti e studentesse interessati sono pregati di inviare una mail per fissare un appuntamento.
Teams e in presenza
Ricevimento:
Lunedì ore 15:30
Il ricevimento si svolge sia in presenza che online. Gli studenti e le studentesse sono pregati di inviare una mail per fissare un appuntamento.