Sistemi politici e amministrativi
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti concettuali di base necessari per comprendere il funzionamento dei sistemi politici e amministrativi. Nella prima parte verranno presentati i fondamenti costitutivi di ogni sistema politico, attraverso l'analisi di alcuni concetti e parole chiave della teoria politica e della scienza politica; nella seconda, saranno proposti alcuni temi classici della scienza politica, attraverso l'analisi delle principali istituzioni della democrazia rappresentativa e il versante dell'implementazione delle politiche pubbliche; nella terza parte, verrà affrontata l'analisi comparata delle amministrazioni pubbliche nelle democrazie contemporanee e del loro rapporto con il ceto politico (dei problemi di funzione, struttura e processi amministrativi) e l'analisi dei caratteri generali del processo di riforma amministrativa che ha interessato i principali paesi a tradizione democratica negli ultimi venti anni, con particolare riferimento all'Italia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà compreso e sarà in grado di applicare le conoscenze relative al funzionamento delle democrazie contemporanee. Lo studente saprà impiegare le conoscenze acquisite per inquadrare in modo critico fatti e fenomeni politici attuali, anche ove questi non siano stati direttamente affrontati durante le lezioni.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore