Simbiosi e parassitismo
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza della biologia delle associazioni simbiotiche e parassitarie, fornendo inoltre informazioni di base sulle principali malattie parassitarie dell'uomo e degli animali. Il corso affronta il concetto di simbiosi e parassitismo nel regno vegetale, partendo dall'origine della cellula vegetale, per passare al concetto di microbioma del suolo discutendo le ricadute agricole dei biostimolanti. Le lezioni tratteranno in modo dettagliato alcune forme di associazione, che rappresenteranno i modelli attraverso cui delineare un quadro generale della disciplina.
Nella scelta dei modelli di studio, verranno privilegiati parassiti e simbionti su cui siano più avanzate indagini di taglio biologico.
Nella scelta dei modelli di studio, verranno privilegiati parassiti e simbionti su cui siano più avanzate indagini di taglio biologico.
Risultati apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi al termine del corso: lo studente sarà in grado di descrivere e interpretare i diversi tipi di simbiosi, descrivere le principali relazioni parassitarie, analizzare i cicli biologici, i meccanismi di trasmissione e le strategie di coesistenza e coevoluzione ospite/parassita.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [F91-2](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af202500000f91-2)
- [F91-2](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af202500000f91-2)
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docenti:
Epis Sara, Masiero Simona
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento concordato via mail
III piano Torre A, Via Celoria 26