Seminari iii anno: vendita e marketing

A.A. 2024/2025
1
Crediti massimi
10
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base agli studenti affinchè possano metterle in pratica durante l'attività, in particolar modo apprendere a gestire la fase di relazione con l'Utente/Cliente, attraverso due momenti: l'Ascolto e l'Assistenza post-vendita
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza di:
Le origini del Marketing.
Alcune definizioni di Marketing.
Il Marketing Interno per creare la cultura del Servizio.
Piano formativo per il Personale: le 4 fasi (Analisi, Progettazione, Verifica e Valutazione finale)
Quali skills servono per migliorare la Performance? Idee utili per far crescere il Valore aziendale.
Ambiente di lavoro collaborativo. Le leve del Marketing Mix: le 7 P (dal Prodotto al Servizio P/vendita)
il Direct Marketing = utilizzo di Strumenti di Comunicazione che consentono di:
A) interagire con il Mercato in modo diretto; B) misurare il gradimento del Cliente.
Strumenti utilizzati: Mailing, Telemarketing e Internet (dal sitoweb ai Social network)
La Comunicazione. Watzlawick (1967): "è impossibile non comunicare perché tutto è comunicazione, anche il silenzio!" (i 5 assiomi della C.). La Comunicazione = Contenuti, Tono della voce e Gestualità
Modello di Lasswell: Chi, che cosa, a chi, ecc. Modello di Shannon-Weaver: emittente-ricevente.
Modello di Jakobson: evoluzione del precedente (S.-W.) con aggiunta di Contesto, Linguaggio e Ostacoli (es. disturbi&rumori).
Diverse tipologie di C. = C. di Massa e Personalizzata. Importanza dell'Ascolto.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Le origini del Marketing.
Alcune definizioni di Marketing.
Il Marketing Interno per creare la cultura del Servizio.
Piano formativo per il Personale: le 4 fasi (Analisi, Progettazione, Verifica e Valutazione finale)
Quali skills servono per migliorare la Performance? Idee utili per far crescere il Valore aziendale.
Ambiente di lavoro collaborativo. Le leve del Marketing Mix: il modello 10 P (dal Prodotto al "Servizio" P/vendita).
il Direct Marketing = utilizzo di Strumenti di Comunicazione che consentono di:
A) interagire con il Mercato in modo diretto; B) misurare il gradimento del Cliente.
Strumenti utilizzati: Mailing, Telemarketing e Internet (dal sitoweb ai Social network)
La Comunicazione. Watzlawick (1967): "è impossibile non comunicare perché tutto è comunicazione, anche il silenzio!" (i 5 assiomi della C.). La Comunicazione = Contenuti, Tono della voce e Gestualità
Diverse tipologie di Comunicazione = C. di Massa e Personalizzata. Importanza dell'Ascolto.
Modello di Lasswell: Chi, che cosa, a chi, ecc. Modello di Shannon-Weaver: emittente-ricevente.
Modello di Jakobson: evoluzione del precedente (S.-W.) con aggiunta di Contesto, Linguaggio e Ostacoli (es. disturbi&rumori).
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezione frontale. Durante le lezioni verranno analizzati alcuni casi di studio.
Materiale di riferimento
Per chi è interessanto ad un approfondimento personale, consigliamo la lettura di: Mamoli M., Gestire le Imprese nel XXI° secolo. Il contributo del Marketing e della Comunicazione, Cleup, Padova, 2019.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Non sono previste prove di verifica, ma solo la Frequenza.
- CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Mamoli Massimo
Docente/i
Ricevimento:
prima e dopo le lezioni, previo appuntamento via mail
aula di lezione