Semeiotica e patologia degli apparati 2 (att. prof.)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze riguardo l'epidemiologia, i principali aspetti fisiopatologici, gli strumenti diagnostici e principi di gestione delle malattie endocrino-metaboliche, gastro-enterologiche, reumatologiche ed ematologiche.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti devono essere in grado di:
a) riconoscere e inquadrare le manifestazioni cliniche dei disordini endocrino-metabolici, gastro-enterologici, reumatologici ed ematologici;
b) conoscere la frequenza e i principali meccanismi patologici coinvolti;
c) utilizzare correttamente e nella giusta sequenza gli strumenti diagnostici di laboratorio (parametri biochimici e molecolari) e di immagine;
d) conoscere le modalità di gestione del paziente atte a prevenire o ridurre le complicanze delle diverse malattie.
a) riconoscere e inquadrare le manifestazioni cliniche dei disordini endocrino-metabolici, gastro-enterologici, reumatologici ed ematologici;
b) conoscere la frequenza e i principali meccanismi patologici coinvolti;
c) utilizzare correttamente e nella giusta sequenza gli strumenti diagnostici di laboratorio (parametri biochimici e molecolari) e di immagine;
d) conoscere le modalità di gestione del paziente atte a prevenire o ridurre le complicanze delle diverse malattie.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Meccanismi d'azione ormonale, Biochimica e sintesi degli ormoni steroidei e tiroidei, Anatomia e origine embrionale del sistema endocrino, Ciclo mestruale e le sue alterazioni, Principi di oncogenesi, Meccanismi alla base delle malattie ereditarie, Anatomia e fisiologia dell'apparato digerente, meccanismo di assorbimento intestinale, biochimica e metabolismo epatico dei carboidrati, lipidi e proteine, principi di immunologia, principi di microbiologia e virologia, reumatologia, meccanismi patogenetici dell'infiammazione, anatomia delle articolazioni, biochimica del tessuto connettivo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento di ogni UDE sarà verificato dai tutors.
L'acquisizione delle UDE è un prerequisito obbligatorio per sostenere l'esame e non dà luogo a valutazione in trentesimi, ma ha funzione idoneativa.
L'acquisizione delle UDE è un prerequisito obbligatorio per sostenere l'esame e non dà luogo a valutazione in trentesimi, ma ha funzione idoneativa.
Gastroenterologia
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica
Metodi didattici
Il programma e le modalità di frequenza verranno presentate nel corso di un incontro ad inizio percorso, rivolto alla totalità degli studenti e in presenza del coordinatore delle attività.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
Materiale di riferimento
· Sleisenger and Fordtran's Gastrointestinal and Liver Disease, 10th edition
· Unigastro (Coordinamento Nazionale dei Docenti di Gastroenterologia): Malattie dell'Apparato Digerente-Edizione 2019-2022 (disponibile anche in lingua inglese)
· Unigastro (Coordinamento Nazionale dei Docenti di Gastroenterologia): Malattie dell'Apparato Digerente-Edizione 2019-2022 (disponibile anche in lingua inglese)
Endocrinologia
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica
Metodi didattici
Il programma e le modalità di frequenza verranno presentate nel corso di un incontro ad inizio percorso, rivolto alla totalità degli studenti e in presenza del coordinatore delle attività.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
Materiale di riferimento
· Endotext: The best Clinical Endocrinology source in the world, and FREE. (www.endotext.org)
· Endocrinologia Core Curriculum, Ed Faglia e Beck-Peccoz, McGraw Hill
· Endocrinologia Core Curriculum, Ed Faglia e Beck-Peccoz, McGraw Hill
Malattie del sangue
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica
Metodi didattici
Il programma e le modalità di frequenza verranno presentate nel corso di un incontro ad inizio percorso, rivolto alla totalità degli studenti e in presenza del coordinatore delle attività.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
Materiale di riferimento
· Corso di malattie del sangue e degli organi emolinfopoietici. Per gli studenti di medicina e chirurgia, scienze biologiche, biotecnologie (Italiano), Sante Tura - Esculapio Ed.
· Manuale di ematologia Edizioni, P. Corradini e R. Foà - Minerva Medica, Second Edition 2014
· Manuale di ematologia Edizioni, P. Corradini e R. Foà - Minerva Medica, Second Edition 2014
Reumatologia
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica
Metodi didattici
Il programma e le modalità di frequenza verranno presentate nel corso di un incontro ad inizio percorso, rivolto alla totalità degli studenti e in presenza del coordinatore delle attività.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
Materiale di riferimento
· Unireuma - Reumatologia - per studenti e medici di medicina generale. Autore: Valentini - Bombardieri - Cutolo - Ferraccioli - AAVV , Editore: Idelson - Gnocchi, Edizione: II 6/2014, Volume: Unico
· EULAR Textbook on Rheumatic Diseases - Third Edition (2018) (https://ard.bmj.com/pages/eular-textbooks/)
· EULAR Textbook on Rheumatic Diseases - Third Edition (2018) (https://ard.bmj.com/pages/eular-textbooks/)
Medicina interna
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica
Metodi didattici
Il programma e le modalità di frequenza verranno presentate nel corso di un incontro ad inizio percorso, rivolto alla totalità degli studenti e in presenza del coordinatore delle attività.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
Materiale di riferimento
· Harrison's Principles of Internal Medicine, 20th Edition, McGraw Hill, 2018 (disponibile anche in formato e-book presso la Biblioteca dell'Università di Milano http://www.sba.unimi.it/)
Chirurgia Generale
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica
Metodi didattici
Il programma e le modalità di frequenza verranno presentate nel corso di un incontro ad inizio percorso, rivolto alla totalità degli studenti e in presenza del coordinatore delle attività.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
Materiale di riferimento
1. John Bridgewater, Peter R. Galle, Shahid A. Khan, Josep M. Llovet, Joong-Won Park, Tushar Patel, Timothy M. Pawlik,, Gregory J. Gores Guidelines for the diagnosis and management of intrahepatic cholangiocarcinoma. EASL, Journal of Hepatology 2014:1-22
2. Forner A, Reig M, Bruix J. Hepatocellular carcinoma, Lancet 2018: 1-14
3. Strobel O, Hank T, Hinz U, Buckler W. Pancreatic cancer surgery. Annals of Surgery, 2017
4. Kempeneers MA1, Issa Y1, Ali UA2, Baron RD3, Besselink MG1, Büchler M4, Erkan M5, Fernandez-Del Castillo C6, Isaji S7, Izbicki J8, Kleeff J9, Laukkarinen J10, Sheel ARG11, Shimosegawa T12, Whitcomb DC13, Windsor J14, Miao Y15, Neoptolemos J4, Boermeester MA16; Working group for the International (IAP - APA - JPS - EPC) Consensus Guidelines for Chronic Pancreatitis. International consensus guidelines for surgery and the timing of intervention in chronic pancreatitis. Pancreatology 2019: 1-9
2. Forner A, Reig M, Bruix J. Hepatocellular carcinoma, Lancet 2018: 1-14
3. Strobel O, Hank T, Hinz U, Buckler W. Pancreatic cancer surgery. Annals of Surgery, 2017
4. Kempeneers MA1, Issa Y1, Ali UA2, Baron RD3, Besselink MG1, Büchler M4, Erkan M5, Fernandez-Del Castillo C6, Isaji S7, Izbicki J8, Kleeff J9, Laukkarinen J10, Sheel ARG11, Shimosegawa T12, Whitcomb DC13, Windsor J14, Miao Y15, Neoptolemos J4, Boermeester MA16; Working group for the International (IAP - APA - JPS - EPC) Consensus Guidelines for Chronic Pancreatitis. International consensus guidelines for surgery and the timing of intervention in chronic pancreatitis. Pancreatology 2019: 1-9
Moduli o unità didattiche
Chirurgia Generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docente:
Bianchi Paolo Pietro Cesare Attilio
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Bianchi Paolo Pietro Cesare AttilioGruppo 2
Docente:
Bianchi Paolo Pietro Cesare AttilioGruppo 3
Docente:
Bianchi Paolo Pietro Cesare AttilioGruppo 4
Docente:
Bianchi Paolo Pietro Cesare AttilioGruppo 5
Docente:
Bianchi Paolo Pietro Cesare Attilio
Endocrinologia
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docenti:
Bonomi Marco, Chiodini Iacopo, Folli Franco, Fugazzola Laura, Persani Luca, Vitale Giovanni
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Persani LucaGruppo 10
Docente:
Chiodini IacopoGruppo 11
Docente:
Bonomi MarcoGruppo 12
Docente:
Bonomi MarcoGruppo 13
Docente:
Vitale GiovanniGruppo 14
Docente:
Vitale GiovanniGruppo 2
Docente:
Persani LucaGruppo 3
Docente:
Persani LucaGruppo 4
Docente:
Folli FrancoGruppo 5
Docente:
Folli FrancoGruppo 6
Docente:
Folli FrancoGruppo 7
Docente:
Fugazzola LauraGruppo 8
Docente:
Fugazzola LauraGruppo 9
Docente:
Chiodini Iacopo
Gastroenterologia
MED/12 - GASTROENTEROLOGIA - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docenti:
Battezzati Pier Maria, Pastorelli Luca
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Battezzati Pier MariaGruppo 2
Docente:
Pastorelli Luca
Malattie del sangue
MED/15 - MALATTIE DEL SANGUE - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docente:
Derenzini Enrico
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Derenzini EnricoGruppo 2
Docente:
Derenzini EnricoGruppo 3
Docente:
Derenzini EnricoGruppo 4
Docente:
Derenzini Enrico
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 2
Attivita' professionalizzante: 50 ore
Docente:
Podda Gianmarco
Turni:
Turno
Docente:
Podda Gianmarco
Reumatologia
MED/16 - REUMATOLOGIA - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docenti:
Caporali Roberto Felice, Favalli Ennio Giulio
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Caporali Roberto FeliceGruppo 2
Docente:
Favalli Ennio GiulioDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Da concordare via mail
Ospedale San Paolo via A. di Rudinì 8. SC Chirurgia.
Ricevimento:
Venerdì 14-15 (su appuntamento)
IRCCS Istituto Auxologico Italiano - Ospedale San Luca (5°piano) - Piazzale Brescia 20 - 20149 Milano
Ricevimento:
lunedi e venerdì dalle 10,30 alle 12 (su appuntamento)
Ospedale G. Pini, piano 7/B
Ricevimento:
Lunedi e Venerdì ore 9-10
Ospedale Niguarda Cà Granda, Piazza Ospedale Maggiore 3, 20162, Milano. Blocco Nord, III piano, Stanza 14
Ricevimento:
Mercoledì, 16.00-18.00 (solo su appuntamento da fissare via email)
ASST Gaetano Pini-CTO, Piazza Cardinal Ferrari 1, 20122 Milano
Ricevimento:
Venerdi 11.00 - 13.00
Ospedale San Paolo - 7 piano - Lotto C
Ricevimento:
su appuntamento
Ricevimento:
Riceve su appuntamento da concordare via e-mail
Ospedale San Paolo - III piano blocco A, stanza 38 - Via Di Rudinì 8, Milano
Ricevimento:
previo appuntamento
Ist Auxologico Italiano, Via Magnasco 2, Endo 3° p, 20149 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail