Scienze pediatriche 2

A.A. 2024/2025
5
Crediti massimi
75
Ore totali
SSD
MED/38 MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Acquisire una adeguata conoscenza delle principali malattie fisiche dell'età evolutiva nel contesto di una visione unitaria e globale della patologia umana e il loro approccio terapeutico;
- Acquisire le conoscenze e i metodi per gestire l'assistenza infermieristica, dalla raccolta dati alla valutazione delle azioni evidence based e del risultato, al bambino con coinvolgimento familiare, che presenta manifestazioni e segni, biofisiologici, fisiopatologici, psicologici e socioculturali correlati agli stati di malattia con maggiore incidenza e prevalenza sul territorio;
- Conoscere e applicare gli strumenti di valutazione delle condizioni cliniche del bambino diversificati per fasce di età (es. dolore);
- Conoscere e applicare le metodologie d'uso delle procedure terapeutiche e diagnostiche, secondo interventi ed azioni programmate e basate su standard ed evidenze scientifiche;
- Acquisire la capacità di applicare i metodi di raccolta dati per l'identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica correlati agli stati di malattia acuta e cronica di pertinenza medica del bambino e per pianificare l'assistenza infermieristica, documentandola secondo il modello teorico di riferimento e valutando azioni e risultati attesi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica pediatrica , del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni e l'erogazione dell'assistenza infermieristica pediatrica;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
integrare le conoscenze e le competenze derivanti dalla disciplina infermieristica, dalle scienze biomediche, psicologiche, socio-culturali e umanistiche per riconoscere i bisogni assistenziali del bambino nelle diverse fasce di età, dell'adolescente e della famiglia ed erogare una assistenza infermieristica pediatrica appropriata, efficace e basata sulle evidenze;
- applicare il processo di assistenza infermieristico sulla base dei modelli teorici disciplinari di riferimento per valutare e diagnosticare lo stato di salute e i bisogni assistenziali nella loro dimensione fisica, psicologica e socioculturale , pianificare gli obiettivi, attuare e valutare le cure erogate e gli esisti assistenziali conseguiti;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei dati relativi ai bisogni assistenziali dei bambini nelle diverse fasce di età e degli adolescenti per facilitare la crescita, lo sviluppo e l'adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante il ragionamento clinico;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare l'assistenza infermieristica in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Prerequisiti
Per ottenere l'iscrizione al secondo anno lo studente deve aver superato almeno tre esami relativi ai corsi di insegnamento, di cui:- Anatomia e fisiologia umana, Fondamenti di assistenza materno infantile .Il superamento dell'esame annuale di tirocinio è condizione necessaria e obbligatoria per ottenere l'iscrizione all'anno successivo
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
esame scritto e orale. L'esame scritto consiste in un test con (10 domande per ogni modulo) a risposte a scelta multipla (una sola risposta esatta) Si ritiene superato se tutti i moduli sono risultati sufficienti (6 risposte giuste su 10) Tempo si svolgimento 60 minuti. Nella prova orale i principali criteri da considerare nella valutazione della risposta sono la completezza e correttezza dei contenuti, la capacità di collegare le conoscenze e la chiarezza espositiva.
Pediatria generale e specialistica
Programma
LE INFEZIONI: GENERALITA' e PREVENZIONE
La profilassi attiva e la profilassi passiva.
I vaccini obbligatori e quelli raccomandati per i soggetti di età pediatrica. La logica delle vaccinazioni per il personale che lavora in ospedale.
ASPETTI ASSISTENZIALI DI ALCUNE INFEZIONI
La bronchiolite acuta: epidemiologia e sintomatologia clinica. La valutazione di gravità. La somministrazione di ossigeno e la scelta della sua concentrazione. Il problema della terapia antibiotica e di quella steroidea. Il ruolo degli aerosol. Il ruolo degli alti flussi.
La meningite acuta: epidemiologia. Eziologia diversa per le diverse fasce di età. Valutazione clinica .- Terapia e prevenzione
La Tubercolosi: quando sospettare. La diagnosi e principi di terapia
La febbre: modalità di misurazione, linea guida italiana per il trattamento
LE PRINCIPALI INFEZIONI RESPIRATORIE
Le infezioni delle vie aeree superiori. Importanza del tampone nasale, nasofaringeo e faringeo per la diagnosi eziologica e per l'impostazione terapeutica. Modalità di esecuzione.
L'otite esterna . Principi di terapia topica e modalità di esecuzione.
L'otite media acuta e le sue complicanze. L'otoscopia come mezzo diagnostico.
L'ostruzione nasale: rinoscopia anteriore. Ruolo del lavaggio nasale
Le infezioni delle vie aeree inferiori. La polmonite. Sintomatologia clinica e necessità assistenziali.
Il bambino con asma infettivo. Inquadramento eziologico, valutazione di gravità, necessità di supporto di ossigeno o di ventilazione assistita, necessità e tipo di terapia farmacologica. Test di funzionalità respiratoria. Modalità d'uso dell'aerosol.
L'asma allergico: inquadramento del singolo caso per patogenesi e gravità. Esecuzione dei test allergologici.
Il bambino con infezioni respiratorie ricorrenti. Distinzione di gravità dei singoli casi. Modalità di approccio diagnostico e terapeutico.
Metodi didattici
Presentazioni frontali e attività a carattere interattivo
Materiale di riferimento
- Zuccotti GV. Elementi essenziali di Pediatria per Corsi di Laurea Triennali. Società editrice Esculapio- 2017
- Badon PL, Cesaro S. Asistenza infermieristica in Pediatria- Seconda edizione. Casa editrice Ambrosiana
- Piano nazionale prevenzione vaccinale 2021-2023 e successivi
- Linea guida italiana su otite media acuta 2019 (scaricabile da www.sip.it)
- Linea guida italiana su faringotonsillite 2012
- Linea guida italiana per la gestione della febbre
- Radzik D. Uso dei distanziatori (scaricaribile da www.siaip.it)
- Progetto ARIA 2021 (www.progetto-aria.it)
- Progetto linea guida asma 2021 (www.ginasma.it)
- Infezioni vie urinarie: consensus italiana 2019
- Tutti gli articoli e il materiale bibliografico inseriti in ARIEL
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL BAMBINO AFFETTO DA MALATTIA ONCOLOGICA
· Le principali patologie oncologiche solide del bambino e dell'adolescente
· L'iter diagnostico, cenni epidemiologici e prognostici delle patologie oncologiche pediatriche
· Iter terapeutico e piani di cura
· Gli effetti collaterali delle terapie e i relativi interventi assistenziali secondo le best practice
· Gestione e allestimento dei chemioterapici in ambito pediatrico
· La radioterapia e le sue complicanze
· La chirurgia in ambito oncologico
· Riconoscimento di segni e sintomi neurologici nel bambino affetto da neoplasia cerebrale e relativa assistenza infermieristica
· Le terapie di supporto e la gestione del dolore in ambito oncologico
· Aspirato midollare, biopsia ossea e rachicentesi
· Introduzione al trapianto di cellule staminali autologhe


GLI ACCESSI VASCOLARI CENTRALI IN PEDIATRIA
· Classificazione degli accessi vascolari centrali
· Linee guida e raccomandazioni per la gestione degli accessi vascolari centrali (medicazioni, prelievo venoso, gestione delle linee infusionali)
· Complicanze degli accessi vascolari centrali, in particolare le complicanze infettive, e relativa gestione infermieristica
Metodi didattici
Presentazioni frontali e attività a carattere esercitativo e interattivo
Materiale di riferimento
- Badon P, Cesaro S. Assistenza Infermieristica in Pediatria. II ed.
- CDC ATLANTA - Guidelines for the Prevention of Intravascular Catheter-Related Infections, 2011
- Linee guida AIEOP per la gestione del catetere venoso centrale nel paziente pediatrico con patologia oncoematologica - 2020
- Raccomandazione n.14 per la prevenzione degli errori in terapia con farmaci antineoplastici; Ministero della Salute, 2012
- Linee Guida INS versione 2021
- CDC Atlanta 2019
- www.GaveCelt.info
Moduli o unità didattiche
Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 4
Lezioni: 60 ore

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledi, ore 15.00, previo appuntamento