Scienze mediche specialistiche 4
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone l'obiettivo di:
- identificare le principali malattie del tratto gastrointestinale
- conoscere le principali malattie dell'apparato renale
- Conoscere le interazioni tra le varie patologie e le eventuali conseguenze sugli aspetti nutrizionali in modo da individuare i provvedimenti di approccio dietetico adeguati;
- Conoscere i meccanismi fisiopatologici e descrivere un percorso dietetico-comportamentale individualizzato sul paziente e sulle eventuali patologie concomitanti qualora queste lo richiedano
- identificare le principali malattie del tratto gastrointestinale
- conoscere le principali malattie dell'apparato renale
- Conoscere le interazioni tra le varie patologie e le eventuali conseguenze sugli aspetti nutrizionali in modo da individuare i provvedimenti di approccio dietetico adeguati;
- Conoscere i meccanismi fisiopatologici e descrivere un percorso dietetico-comportamentale individualizzato sul paziente e sulle eventuali patologie concomitanti qualora queste lo richiedano
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative alle principali patologie del tratto gastrointestinale, per quanto riguarda l'epidemiologia, le manifestazioni cliniche e le metodologie diagnostiche.
Gli studenti: a) sono in grado di valutare le problematiche specialistiche in una visione più ampia dello stato di salute della persona relativamente agli aspetti ezio-fisio-patologici, anatomo-patologici, preventivi e clinici riguardanti l'apparato renale.
Capacità di realizzare una diagnosi nutrizionale per le diverse patologie ed elaborare indicazioni e piani dietetici adeguati per individui e popolazioni, in senso preventivo e terapeutico.
Gli studenti: a) sono in grado di valutare le problematiche specialistiche in una visione più ampia dello stato di salute della persona relativamente agli aspetti ezio-fisio-patologici, anatomo-patologici, preventivi e clinici riguardanti l'apparato renale.
Capacità di realizzare una diagnosi nutrizionale per le diverse patologie ed elaborare indicazioni e piani dietetici adeguati per individui e popolazioni, in senso preventivo e terapeutico.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Nessuno
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Test scritto con domande e risposte a scelta multipla
Gastroenterologia
Programma
Anatomia e fisiopatologia del tratto gastrointestinale.
Malattia da reflusso gastroesofageo.
Dispepsia.
Ulcera peptica e infezione da Helicobacter pylori.
Malattia celiaca.
Malattie infiammatorie croniche intestinali.
Calcolosi delle vie biliari.
Diverticolosi e Malattia diverticolare del colon.
Sindrome dell'intestino irritabile.
Allergie alimentari.
Intolleranza al lattosio.
Pancreatite acuta e cronica.
Neoplasie dell'apparato digerente.
Obesità e patologie del tratto gastroenterico.
Malattia da reflusso gastroesofageo.
Dispepsia.
Ulcera peptica e infezione da Helicobacter pylori.
Malattia celiaca.
Malattie infiammatorie croniche intestinali.
Calcolosi delle vie biliari.
Diverticolosi e Malattia diverticolare del colon.
Sindrome dell'intestino irritabile.
Allergie alimentari.
Intolleranza al lattosio.
Pancreatite acuta e cronica.
Neoplasie dell'apparato digerente.
Obesità e patologie del tratto gastroenterico.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Slides e Unigastro (Coordinamento Nazionale dei Docenti di Gastroenterologia): Malattie dell'Apparato Digerente-Edizione 2019-2022 (also available in English version)
Nefrologia
Programma
Approccio al paziente con malattia renale: come riconoscere le sindromi di presentazione del paziente con malattia renale (sindrome nefritica, sindrome nefrosica, alterazioni urinarie isolate, insufficienza renale rapidamente progressiva, malattia renale cronica), come si misura la funzione renale (filtrato glomerulare, funzione tubulare, funzione endocrina), quali esami sono utili nella diagnosi delle malattie renali e analisi del sedimento urinario.
Approccio al paziente con insufficienza renale di nuovo riscontro: come distinguere una insufficienza renale acuta da una cronica, come distinguere le diverse forme di insufficienza renale acuta (prerenale, parenchimale, ostruttiva); l'insufficienza renale acuta intraospedaliera: quando pensare allo scompenso, alla sepsi, alla nefropatia da contrasto, alla disidratazione, alla nefrite da farmaci e all'ateroembolismo.
Come riconoscere le alterazioni endocrine tipiche dell'insufficienza renale, quando e quali approfondimenti chiedere per indagare l'anemia iporigenerativa, il difetto di vitamina D e l'iperparatiroidismo.
Approccio al paziente con insufficienza renale di nuovo riscontro: come distinguere una insufficienza renale acuta da una cronica, come distinguere le diverse forme di insufficienza renale acuta (prerenale, parenchimale, ostruttiva); l'insufficienza renale acuta intraospedaliera: quando pensare allo scompenso, alla sepsi, alla nefropatia da contrasto, alla disidratazione, alla nefrite da farmaci e all'ateroembolismo.
Come riconoscere le alterazioni endocrine tipiche dell'insufficienza renale, quando e quali approfondimenti chiedere per indagare l'anemia iporigenerativa, il difetto di vitamina D e l'iperparatiroidismo.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione interattiva di casi clinici.
Materiale di riferimento
Slides e materiale a cura del docente
Dietoterapia applicata 2
Programma
1) IRC acuta e cronica, dialisi peritoneale e emodialisi, trapianto renale, nefroliatisi
2) Osteoporosi
3) MICI, MRGE, malassorbimenti
4) Pancreatiti
5) Allergie e intolleranze alimentari
6) Celiachia
7) Parkinson, Alzheimer, Malattia di Wilson
8) Dieta chetogenica
2) Osteoporosi
3) MICI, MRGE, malassorbimenti
4) Pancreatiti
5) Allergie e intolleranze alimentari
6) Celiachia
7) Parkinson, Alzheimer, Malattia di Wilson
8) Dieta chetogenica
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Linee guida nazionali e internazionali di dietoterapia per le diverse patologie
Moduli o unità didattiche
Dietoterapia applicata 2
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docenti:
Bertoli Simona, Lorenzini Erna Cecilia
Turni:
Gastroenterologia
MED/12 - GASTROENTEROLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Dell'Era Alessandra
Turni:
Turno
Docente:
Dell'Era Alessandra
Nefrologia
MED/14 - NEFROLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Cozzolino Mario Gennaro
Turni:
Turno
Docente:
Cozzolino Mario GennaroSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Via Giuseppe Colombo n.60 (DiSTAM sez Nutrizione PT)
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail