Scienze epidemiologiche e della prevenzione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivi dell'insegnamento:
- Acquisire ed applicare i principi e le metodologie dell'epidemiologia e della prevenzione.
- Conoscere la storia naturale ed i determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili per l'individuazione delle strategie di prevenzione più idonee.
- Conoscere l'epidemiologia e la prevenzione di malattie di rilevante impatto per la Sanità Pubblica.
- Acquisire ed applicare i principi e le metodologie dell'epidemiologia e della prevenzione.
- Conoscere la storia naturale ed i determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili per l'individuazione delle strategie di prevenzione più idonee.
- Conoscere l'epidemiologia e la prevenzione di malattie di rilevante impatto per la Sanità Pubblica.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le fonti dei dati demografico/sanitari e gli indicatori di salute. Sarà in grado inoltre di comprendere e saper applicare la metodologia epidemiologica e preventiva.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
- Salute e malattia: Salute e determinanti di salute/malattia; cause e fattori di rischio; storia naturale delle malattie trasmissibili e non trasmissibili.
- Epidemiologia: Finalità dell'epidemiologia, metodologia epidemiologica: studi descrittivi, analitici, sperimentali. Epidemiologia delle malattie trasmissibili e non trasmissibili. Studio degli eventi epidemici.
- Prevenzione: Principi di prevenzione. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria: obiettivi e strategie. Prevenzione delle malattie infettive (notifica e sorveglianza, isolamento ospedaliero/domiciliare, accertamento diagnostico, disinfezione e sterilizzazione, vaccini e strategie di vaccinazione). Prevenzione delle malattie cronico-degenerative (screening).
- Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie prevenibili da vaccino; epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive a trasmissione aerea, fecale-orale, sessuale e alimentare.
- Epidemiologia: Finalità dell'epidemiologia, metodologia epidemiologica: studi descrittivi, analitici, sperimentali. Epidemiologia delle malattie trasmissibili e non trasmissibili. Studio degli eventi epidemici.
- Prevenzione: Principi di prevenzione. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria: obiettivi e strategie. Prevenzione delle malattie infettive (notifica e sorveglianza, isolamento ospedaliero/domiciliare, accertamento diagnostico, disinfezione e sterilizzazione, vaccini e strategie di vaccinazione). Prevenzione delle malattie cronico-degenerative (screening).
- Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie prevenibili da vaccino; epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive a trasmissione aerea, fecale-orale, sessuale e alimentare.
Prerequisiti
Conoscenze fornite dalle discipline biologiche previste nei corsi di laurea triennali, in particolare in ambito microbiologico, immunologico e statistico.
Metodi didattici
Il programma viene svolto attraverso lezioni frontali (6 CFU) con l'ausilio di materiale didattico (proiezioni di slide e/o filmati). Lo studente viene attivamente coinvolto nella discussione degli argomenti trattati per migliorare le proprie capacità critiche ed espressive.
Tutto il materiale didattico è reso disponibile sulla piattaforma Ariel nel sito dedicato.
Tutto il materiale didattico è reso disponibile sulla piattaforma Ariel nel sito dedicato.
Materiale di riferimento
- Pontello M., Auxilia F. - Igiene, medicina preventiva e salute globale - Piccin, 2022.
Pubblicazione delle lezioni (.pdf) e altro materiale didattico disponibili sul sito Ariel dedicato.
Pubblicazione delle lezioni (.pdf) e altro materiale didattico disponibili sul sito Ariel dedicato.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in:
1. una prova scritta sui contenuti dell'insegnamento. La prova consiste in un test con domande a risposta multipla (una sola risposta corretta); tempo a disposizione: 45 minuti. La prova, superata con almeno il 60% di risposte corrette, costituisce la base per la parte orale e contribuisce alla valutazione finale, senza tradursi in un voto;
2. una discussione critica sui contenuti della prova scritta, finalizzata alla valutazione approfondita delle conoscenze acquisite.
Il voto d'esame è espresso in trentesimi.
Non sono previste prove intermedie.
1. una prova scritta sui contenuti dell'insegnamento. La prova consiste in un test con domande a risposta multipla (una sola risposta corretta); tempo a disposizione: 45 minuti. La prova, superata con almeno il 60% di risposte corrette, costituisce la base per la parte orale e contribuisce alla valutazione finale, senza tradursi in un voto;
2. una discussione critica sui contenuti della prova scritta, finalizzata alla valutazione approfondita delle conoscenze acquisite.
Il voto d'esame è espresso in trentesimi.
Non sono previste prove intermedie.
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail