Scienza politica e delle amministrazioni
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire una conoscenza di base sui principali temi della scienza politica e gli strumenti analitici e metodologici necessari per comprendere il funzionamento dei sistemi politici e delle amministrazioni pubbliche. L'insegnamento si struttura in tre unità didattiche tra loro collegate. La prima prende in esame i fondamenti costitutivi di ogni sistema politico, attraverso l'analisi di alcuni concetti e parole chiave della teoria politica e della scienza politica. La seconda intende fornire le conoscenze di base per l'analisi delle principali istituzioni della democrazia rappresentativa e il versante dell'implementazione delle politiche pubbliche. Infine la terza unità si concentra sull'analisi, in prospettiva comparata, delle amministrazioni pubbliche nelle democrazie contemporanee e del loro rapporto con il ceto politico, dei problemi di funzione, struttura e processi amministrativi, nonché all'analisi dei caratteri generali dei processi di riforma amministrativa in corso, con particolare riferimento all'Italia.
Risultati apprendimento attesi
A completamento dell'insegnamento la studentessa o lo studente saranno in grado di conoscere le principali teorie della scienza politica, comprendere il funzionamento delle principali istituzioni della democrazia rappresentativa e delle amministrazioni pubbliche nonché il ruolo svolto dai principali attori politici coinvolti nel processo decisionale, analizzare in chiave comparata i sistemi politici e amministrativi contemporanei e le loro componenti, impiegare tali conoscenze per inquadrare in modo critico fatti e fenomeni politici attuali legati al funzionamento delle democrazie contemporanee, anche ove questi non siano stati direttamente affrontati durante le lezioni.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Il programma è suddiviso in tre unità didattiche.
L'Unità Didattica 1 si concentrerà su: concetti e parole chiave della scienza politica:
- Cos'è la politica?
- Il metodo nella scienza politica;
- Lo stato
- Democrazie e processi di democratizzazione;
- Partecipazione politica e azione collettiva.
L'Unità didattica 2 si divide in due parti
Istituzioni politiche e rappresentanza:
- Gruppi di interessi: analisi della rappresentanza degli interessi organizzati in una prospettiva multilivello;
- Partiti politici: definizioni, origini ed evoluzione storica, funzioni, modelli di organizzazione, leadership e dinamiche interne. Sistemi di partito e competizione elettorale. Il teorema del votante mediano e la teoria di Downs;
- Elezioni, elettori e comportamento elettorale, sistemi elettorali maggioritari e proporzionali. La legge di Duverger e l'effetto del sistema elettorale sul numero dei partiti.
Istituzioni politiche e policy-making:
- Parlamenti e Governi: ruolo e struttura organizzativa degli organi legislativi. Tipi di governo, funzionamento, autonomia e capacità politica. Ordinamenti presidenziali, parlamentari, semipresidenziali. Governi di minoranza, monopartitici e di coalizione. Formazione, processo negoziale, stabilità e durata. Stallo decisionale e instabilità politica;
- Assetto unitario e federale. Spiegazioni della nascita del federalismo. Vantaggi e svantaggi del federalismo;
- Politiche pubbliche e policy making: che cosa sono, modelli di produzione delle politiche pubbliche; tipologie, fasi e attori delle politiche. Modelli concettuali di policy making. Fattori internazionali per il policy making domestico;
- L'Unione Europea come nuovo sistema politico. Spiegazioni dell'integrazione europea. L'UE come stato regolatore e come sistema di governo consensuale. Le sfide della democraticità;
- Il welfare state: che cos'è; l'emergere e l'espansione del welfare; variazioni tra i sistemi di welfare sviluppati; gli effetti del welfare tra sfide e dinamiche dei welfare state contemporanei.
L'Unità didattica 3 si divide in due parti:
La pubblica amministrazione: Il ruolo del settore pubblico nelle democrazie contemporanee.
- Stato moderno e burocrazia: funzioni, organizzazione e struttura amministrativa, il personale e le modalità dell'azione amministrativa;
- La trasformazione delle burocrazie pubbliche e le politiche di riforma amministrativa: dal modello ideal-tipico weberiano al New Public Management al concetto di governance;
- La pubblica amministrazione in Italia: evoluzione storica, assetti istituzionali e riforme settoriali.
Politica e burocrazia: modelli e variabili a confronto.
- Influenza reciproca tra politica e pubblica amministrazione;
- Il ruolo politico delle burocrazie: teorie, concetti e analisi empiriche;
- Merit system e spoils system: un'analisi comparata;
- Sistemi politici, sistemi amministrativi e politiche pubbliche: analisi del processo decisionale;
- Etica e pubblica amministrazione: codici etici per politici e funzionari pubblici;
- La tutela degli utenti dei servizi pubblici, le semplificazioni amministrative: innovazione tecnologica e innovazione amministrativa (ICT e e-government).
Eventuali variazioni del programma verranno comunicate dai docenti durante il corso. I materiali utilizzati a lezione costituiscono parte del programma d'esame.
L'Unità Didattica 1 si concentrerà su: concetti e parole chiave della scienza politica:
- Cos'è la politica?
- Il metodo nella scienza politica;
- Lo stato
- Democrazie e processi di democratizzazione;
- Partecipazione politica e azione collettiva.
L'Unità didattica 2 si divide in due parti
Istituzioni politiche e rappresentanza:
- Gruppi di interessi: analisi della rappresentanza degli interessi organizzati in una prospettiva multilivello;
- Partiti politici: definizioni, origini ed evoluzione storica, funzioni, modelli di organizzazione, leadership e dinamiche interne. Sistemi di partito e competizione elettorale. Il teorema del votante mediano e la teoria di Downs;
- Elezioni, elettori e comportamento elettorale, sistemi elettorali maggioritari e proporzionali. La legge di Duverger e l'effetto del sistema elettorale sul numero dei partiti.
Istituzioni politiche e policy-making:
- Parlamenti e Governi: ruolo e struttura organizzativa degli organi legislativi. Tipi di governo, funzionamento, autonomia e capacità politica. Ordinamenti presidenziali, parlamentari, semipresidenziali. Governi di minoranza, monopartitici e di coalizione. Formazione, processo negoziale, stabilità e durata. Stallo decisionale e instabilità politica;
- Assetto unitario e federale. Spiegazioni della nascita del federalismo. Vantaggi e svantaggi del federalismo;
- Politiche pubbliche e policy making: che cosa sono, modelli di produzione delle politiche pubbliche; tipologie, fasi e attori delle politiche. Modelli concettuali di policy making. Fattori internazionali per il policy making domestico;
- L'Unione Europea come nuovo sistema politico. Spiegazioni dell'integrazione europea. L'UE come stato regolatore e come sistema di governo consensuale. Le sfide della democraticità;
- Il welfare state: che cos'è; l'emergere e l'espansione del welfare; variazioni tra i sistemi di welfare sviluppati; gli effetti del welfare tra sfide e dinamiche dei welfare state contemporanei.
L'Unità didattica 3 si divide in due parti:
La pubblica amministrazione: Il ruolo del settore pubblico nelle democrazie contemporanee.
- Stato moderno e burocrazia: funzioni, organizzazione e struttura amministrativa, il personale e le modalità dell'azione amministrativa;
- La trasformazione delle burocrazie pubbliche e le politiche di riforma amministrativa: dal modello ideal-tipico weberiano al New Public Management al concetto di governance;
- La pubblica amministrazione in Italia: evoluzione storica, assetti istituzionali e riforme settoriali.
Politica e burocrazia: modelli e variabili a confronto.
- Influenza reciproca tra politica e pubblica amministrazione;
- Il ruolo politico delle burocrazie: teorie, concetti e analisi empiriche;
- Merit system e spoils system: un'analisi comparata;
- Sistemi politici, sistemi amministrativi e politiche pubbliche: analisi del processo decisionale;
- Etica e pubblica amministrazione: codici etici per politici e funzionari pubblici;
- La tutela degli utenti dei servizi pubblici, le semplificazioni amministrative: innovazione tecnologica e innovazione amministrativa (ICT e e-government).
Eventuali variazioni del programma verranno comunicate dai docenti durante il corso. I materiali utilizzati a lezione costituiscono parte del programma d'esame.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari per poter accedere al corso.
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato in blended learning, che prevede la seguente ripartizione:
- 30 ore di lezioni in presenza;
- 20 ore di lezioni online sincrone in videoconferenza sulla piattaforma MS Teams;
- 10 ore di lezioni online asincrone in ambiente MyAriel.
La metodologia didattica proposta prevede lezioni frontali, esercitazioni individuali e attività in piccoli gruppi da svolgersi sia da casa che durante le lezioni (sia in presenza che online in sincrono), approfondimenti e discussioni di casi studio.
L'iscrizione all'esame è subordinata alla frequenza di almeno il 60% delle ore di lezione (ossia almeno 20 ore di lezioni in presenza E almeno 20 on line sincrone/asincrone).
- 30 ore di lezioni in presenza;
- 20 ore di lezioni online sincrone in videoconferenza sulla piattaforma MS Teams;
- 10 ore di lezioni online asincrone in ambiente MyAriel.
La metodologia didattica proposta prevede lezioni frontali, esercitazioni individuali e attività in piccoli gruppi da svolgersi sia da casa che durante le lezioni (sia in presenza che online in sincrono), approfondimenti e discussioni di casi studio.
L'iscrizione all'esame è subordinata alla frequenza di almeno il 60% delle ore di lezione (ossia almeno 20 ore di lezioni in presenza E almeno 20 on line sincrone/asincrone).
Materiale di riferimento
Per i primi due moduli del corso:
- D. CARAMANI (a cura di), Scienza politica, Egea Bocconi, Milano 2022 (III edizione); Introduzione (I.1, I.2, I.3.1, I.3.4, I.4.1), dispensa metodologica e capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, dispensa sulle forme di governo (in sostituzione del capitolo 11), 12, 13, "Welfare state".
La dispensa metodologica e la dispensa sulle forme di governo sono disponibili sulla pagina web del corso.
Il capitolo su "welfare state" è disponibile sul sito della casa editrice.
Per il terzo modulo del corso:
- G. CAPANO, E. GUALMINI (a cura di), Le pubbliche amministrazioni in Italia, Il Mulino, Bologna 2011 (II edizione): capitoli II, III, V, VI, VII;
- N. PASINI, Lo spoils system fa male alla democrazia? Giappichelli Editore, Torino 2014 (II edizione) capitoli 1, 2 e Appendice 1.
- D. CARAMANI (a cura di), Scienza politica, Egea Bocconi, Milano 2022 (III edizione); Introduzione (I.1, I.2, I.3.1, I.3.4, I.4.1), dispensa metodologica e capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, dispensa sulle forme di governo (in sostituzione del capitolo 11), 12, 13, "Welfare state".
La dispensa metodologica e la dispensa sulle forme di governo sono disponibili sulla pagina web del corso.
Il capitolo su "welfare state" è disponibile sul sito della casa editrice.
Per il terzo modulo del corso:
- G. CAPANO, E. GUALMINI (a cura di), Le pubbliche amministrazioni in Italia, Il Mulino, Bologna 2011 (II edizione): capitoli II, III, V, VI, VII;
- N. PASINI, Lo spoils system fa male alla democrazia? Giappichelli Editore, Torino 2014 (II edizione) capitoli 1, 2 e Appendice 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova includerà:
- domande a risposta multipla, per accertare il raggiungimento degli obiettivi minimi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- brevi esercizi, domande con risposte semi-aperte e libere per accertare la conoscenza e le capacità di comprensione applicate e verificare l'autonomia di giudizio;
Nelle prove scritte, attraverso le domande aperte, verrà testata anche la capacità di esprimere le conoscenze conseguite in modo adeguato e preciso, attraverso l'impiego della terminologia appresa durante il corso.
Le esercitazioni e le attività individuali e in gruppo svolte sia in classe che in remoto contribuiranno al giudizio finale.
Il voto sarà espresso in trentesimi e sarà dato dalla media ponderata dei voti delle due prove sostenute. Il voto sui primi due moduli peserà per due terzi del voto finale mentre il voto sul terzo modulo peserà per un terzo del voto finale.
- domande a risposta multipla, per accertare il raggiungimento degli obiettivi minimi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- brevi esercizi, domande con risposte semi-aperte e libere per accertare la conoscenza e le capacità di comprensione applicate e verificare l'autonomia di giudizio;
Nelle prove scritte, attraverso le domande aperte, verrà testata anche la capacità di esprimere le conoscenze conseguite in modo adeguato e preciso, attraverso l'impiego della terminologia appresa durante il corso.
Le esercitazioni e le attività individuali e in gruppo svolte sia in classe che in remoto contribuiranno al giudizio finale.
Il voto sarà espresso in trentesimi e sarà dato dalla media ponderata dei voti delle due prove sostenute. Il voto sui primi due moduli peserà per due terzi del voto finale mentre il voto sul terzo modulo peserà per un terzo del voto finale.
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 9
: 10 ore
: 20 ore
Lezioni: 30 ore
: 20 ore
Lezioni: 30 ore
Docenti:
Pasini Nicola, Pellegata Alessandro
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì ore 14.30-17.30 (in presenza e Microsoft Teams). Per qualsiasi urgenza, inviare una e-mail. Dal 8.1.24 al 20.3.24: il ricevimento si terrà lunedì e martedì ore 15.00-16.30.
stanza 313, 3° piano: inviare e-mail al docente per appuntamento.
Ricevimento:
Martedì 10.30-13.00 in ufficio o in remoto via MS Teams previo appuntamento concordato via mail col docente. Il 12 Novembre il ricevimento è sospeso
Dip. di Scienze Sociali e Politiche, edificio via Conservatorio, stanza 2 - 1° piano (sopra il bar)