Scienza delle finanze e politiche pubbliche dell'unione europea
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare agli studenti l'analisi delle modalità di intervento pubblico nel sistema economico, attraverso lo studio dei principali strumenti tributari e di spesa pubblica che caratterizzano l'economia italiana. Verranno discussi il ruolo dell'operatore pubblico nelle economie di mercato, il funzionamento dei governi nazionali e le loro modalità decisionali, con particolare attenzione all'analisi delle politiche economiche in chiave europea e proponendo lo studio di casi applicati ad integrazione delle nozioni teoriche di base del funzionamento dei sistemi pubblici di spesa e tassazione.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: analizzare criticamente il funzionamento dei governi nazionali e locali; discutere e valutare le diverse politiche pubbliche, avvalendosi degli strumenti forniti; analizzare criticamente il dibattito sul ruolo dell'operatore pubblico nelle economie di mercato.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Unita' didattica 2
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore