Rilievo, disegno e materiali per le aree verdi
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare il contributo delle tecniche di analisi e rappresentazione territoriale al processo di progettazione delle aree verdi, nonchè illustrare le possibilità di impiego dei diversi materiali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza delle basi della scienza cartografica; capacità di effettuare una corretta lettura ed utilizzo delle carte; conoscenza della scienza topografica e delle tecniche di rilievo ; rappresentazione del territorio per mezzo dei sistemi CAD; conoscenza dei materiali da costruzione e del loro impiego nella realizzazione delle aree verdi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
RILIEVO (2CFU)
Elementi di cartografia e di topografia. Strumenti di rilievo e tracciamento topografico: utilizzo di GPS e Stazione Totale.
MATERIALI ( 2CFU)
Caratteristiche dei materiali da costruzione: pietre naturali e artificiali, laterizi ceramiche, legno, malte e calcestruzzi, metalli, nuovi materiali
Tipologie costruttive: pavimentazioni, verde pensile e altre soluzioni per la gestione delle acque meteoriche.
CAD (laboratorio 2CFU)
Introduzione al programma: gli strumenti di disegno, il disegno di precisione, operazioni di modifica, gestione dei layer, utilizzo di blocchi e campiture, testi, quotature e stampe
Il CAD per le aree verdi: analisi del sito e utilizzo delle immagini CAD per le aree verdi: inserimento della vegetazione Realizzazione di una tavola di progetto.
Non ci sono diferenze fra frequentanti e non frequentanti.
Elementi di cartografia e di topografia. Strumenti di rilievo e tracciamento topografico: utilizzo di GPS e Stazione Totale.
MATERIALI ( 2CFU)
Caratteristiche dei materiali da costruzione: pietre naturali e artificiali, laterizi ceramiche, legno, malte e calcestruzzi, metalli, nuovi materiali
Tipologie costruttive: pavimentazioni, verde pensile e altre soluzioni per la gestione delle acque meteoriche.
CAD (laboratorio 2CFU)
Introduzione al programma: gli strumenti di disegno, il disegno di precisione, operazioni di modifica, gestione dei layer, utilizzo di blocchi e campiture, testi, quotature e stampe
Il CAD per le aree verdi: analisi del sito e utilizzo delle immagini CAD per le aree verdi: inserimento della vegetazione Realizzazione di una tavola di progetto.
Non ci sono diferenze fra frequentanti e non frequentanti.
Prerequisiti
Conoscenze informatiche di base senza differenze fra frequentanti e non frequentanti
Metodi didattici
Lezioni frontali per acquisire le conoscenze di base+ esercitazione in aula (nel laboratorio informatico) per applicare le conoscenze acquisite + esercitazioni in campo per rilievi e visita cantieri (compatibilmente con le condizioni climatiche).
La frequenza è fortemente consigliata.
La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
E' possibile accedere al materiale didattico sul sito my ariel del corso. Il materiale comprende:
- copia delle slide utilizzate a lezioni
- indicazioni per lo svolgimento e materiali utilizzati nelle ore di laboratorio
- istruzioni e materiali per il lavoro di esercitazioni
- istruzioni e materiali per esercizi CAD supplementari
- raccolta di blocchi CAD
- copia delle slide utilizzate a lezioni
- indicazioni per lo svolgimento e materiali utilizzati nelle ore di laboratorio
- istruzioni e materiali per il lavoro di esercitazioni
- istruzioni e materiali per esercizi CAD supplementari
- raccolta di blocchi CAD
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame ha lo scopo di valutare le conoscenze apprese riguardo l'utilizzo dei software di disegno, l'impiego dei materiali da costruzione egli strumenti di rilievo.
Il corso è strutturato in un laboratorio con lo sviluppo di un tema progettuale che varia di anno in anno attraverso la realizzazione e esposizione di tavole tecniche che dovranno essere portate e discusse all'esame orale (carta di inquadramento, carta della vegetazione, schede di rilievo della vegetazione, layout funzionale, planimetria di progetto, sezioni, particolari tecnici costruttivi, scheda di fattibilità tecnica e scheda di fattibilità economica della proposta)
Per le studentesse e gli studenti frequentanti è possibile sostenere una prova di grado, nella settimana di sospensione della didattica, riguardante la consegna delle prime tre tavole:
- carta di inquadramento
- rilievo della vegetazione con schede delle piante censite
- layout funzionale
La studendessa / lo studente deve consegnare 3 giorni prima della prova le tavole in pdf, portare alla prova le carte stampate, presentarle e rispondere alle domande ad esse relative. La valutazione di questa prova sarà espressa in voti. I risultati della prova di grado saranno pubblicati sul sito Ariel dell'insegnamento. Il peso di questa prova è pari al 25% del voto finale.
Per lo svolgimento dell'esame finale la studentessa / lo studente deve consegnare tutti gli elaborati (compresi quelli già presentati per la prova di grado) in formato pdf 3 giorni prima dell'esame e portare all'esame le carte stampate, presentarle e rispondere alle domande ad esse relative.
Il voto finale sarà così composto: 50% elaborati prodotti, 25% esposizione degli elaborati, 25% risposta alle domande.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
Il corso è strutturato in un laboratorio con lo sviluppo di un tema progettuale che varia di anno in anno attraverso la realizzazione e esposizione di tavole tecniche che dovranno essere portate e discusse all'esame orale (carta di inquadramento, carta della vegetazione, schede di rilievo della vegetazione, layout funzionale, planimetria di progetto, sezioni, particolari tecnici costruttivi, scheda di fattibilità tecnica e scheda di fattibilità economica della proposta)
Per le studentesse e gli studenti frequentanti è possibile sostenere una prova di grado, nella settimana di sospensione della didattica, riguardante la consegna delle prime tre tavole:
- carta di inquadramento
- rilievo della vegetazione con schede delle piante censite
- layout funzionale
La studendessa / lo studente deve consegnare 3 giorni prima della prova le tavole in pdf, portare alla prova le carte stampate, presentarle e rispondere alle domande ad esse relative. La valutazione di questa prova sarà espressa in voti. I risultati della prova di grado saranno pubblicati sul sito Ariel dell'insegnamento. Il peso di questa prova è pari al 25% del voto finale.
Per lo svolgimento dell'esame finale la studentessa / lo studente deve consegnare tutti gli elaborati (compresi quelli già presentati per la prova di grado) in formato pdf 3 giorni prima dell'esame e portare all'esame le carte stampate, presentarle e rispondere alle domande ad esse relative.
Il voto finale sarà così composto: 50% elaborati prodotti, 25% esposizione degli elaborati, 25% risposta alle domande.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Fumagalli Natalia
Turni:
Turno
Docente:
Fumagalli NataliaSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Per appuntamento
Palazzina Ingegneria Agraria (edificio n. 21100)