Rilevanza ambientale ed economica delle georisorse
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di trasmettere i concetti di base relativi alle georisorse, alla loro disponibilità in natura, alla loro distribuzione globale e, più specificatamente, alla loro disponibilità sul territorio nazionale, alle principali tecniche estrattive, al rapporto tra georisorse e mercato, agli effetti dell'estrazione e trasformazione di georisorse sull'ambiente, alla loro gestione nell'ottica dell'economia circolare, alla legislazione mineraria italiana e alla pianificazione di indagini esplorative.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: è auspicabile che gli studenti dimostrino conoscenze e capacità di comprensione e raggiungano un livello che, sostenuto dall'uso di testi avanzati, includa anche la conoscenza di alcuni temi d'avanguardia. È atteso che lo studente, al termine del corso, conosca: i concetti di base della moderna giacimentologia, ivi compresi gli aspetti di mercato; i principali minerali metallici e industriali e la loro disponibilità sul territorio nazionale, gli usi e i processi di trasformazione a cui sono vocati; i principali metodi di ricerca ed estrazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: è auspicabile che gli studenti siano in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione dimostrando un approccio professionale e multidisciplinare al loro lavoro, e acquisiscano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni complesse che per risolvere problemi nel campo delle Georisorse.
Autonomia di giudizio: è auspicabile che gli studenti acquisiscano la capacità di raccogliere e interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione sui temi economici, sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Abilità comunicative: ci si attende che gli studenti acquisiscano la capacità di comunicare informazioni, idee, porre problemi e proporre soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere: è auspicabile che gli studenti abbiano sviluppato le capacità di apprendimento necessarie ad intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: è auspicabile che gli studenti siano in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione dimostrando un approccio professionale e multidisciplinare al loro lavoro, e acquisiscano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni complesse che per risolvere problemi nel campo delle Georisorse.
Autonomia di giudizio: è auspicabile che gli studenti acquisiscano la capacità di raccogliere e interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione sui temi economici, sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Abilità comunicative: ci si attende che gli studenti acquisiscano la capacità di comunicare informazioni, idee, porre problemi e proporre soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere: è auspicabile che gli studenti abbiano sviluppato le capacità di apprendimento necessarie ad intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Insegnamento erogato ad anni alterni. Non attivo nel 2024/2025
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Georisorse e depositi minerari
· Intoduzione generale a concetti basilari di Scienze della Terra attinenti alle tematiche dell'insegnamento.
· Introduzione e defininzioni: risorsa naturale, georisorsa, deposito minerario, mineralizzazione
· Classificazione delle georisorse: minerali metallici e industriali e georisorse per la produzione energetica.
· Il ciclo dell'estrazione mineraria
o Esplorazione
o Valutazione
o Estrazione
o Processi di arricchimento della commodity
· Economia delle georisorse con esempi: cutoff, valutazione, risorse e riserve. Gli esempi di rame e litio
· L'impatto ambientale dell'estrazione mineraria
o Speciazione dell'inquinante e biodisponibilità
o Drenaggio acido di miniera
o Bonifica e riqualificazione
o Casi di studio specialmente su aree minerarie dismesse riqualificate
· Tipologia e rilevanza delle georisorse
o Minerali metallici
o Minerali industriali
o Georisorse per la produzione energetica
o Casi di studio
Sostenibilità delle georisorse
· Materie prime critiche
· Conflict metals
· Sostenibilità ambientale
· Rischio ambientale
· Estrazione secondaria da rifiuti minerari
· Intoduzione generale a concetti basilari di Scienze della Terra attinenti alle tematiche dell'insegnamento.
· Introduzione e defininzioni: risorsa naturale, georisorsa, deposito minerario, mineralizzazione
· Classificazione delle georisorse: minerali metallici e industriali e georisorse per la produzione energetica.
· Il ciclo dell'estrazione mineraria
o Esplorazione
o Valutazione
o Estrazione
o Processi di arricchimento della commodity
· Economia delle georisorse con esempi: cutoff, valutazione, risorse e riserve. Gli esempi di rame e litio
· L'impatto ambientale dell'estrazione mineraria
o Speciazione dell'inquinante e biodisponibilità
o Drenaggio acido di miniera
o Bonifica e riqualificazione
o Casi di studio specialmente su aree minerarie dismesse riqualificate
· Tipologia e rilevanza delle georisorse
o Minerali metallici
o Minerali industriali
o Georisorse per la produzione energetica
o Casi di studio
Sostenibilità delle georisorse
· Materie prime critiche
· Conflict metals
· Sostenibilità ambientale
· Rischio ambientale
· Estrazione secondaria da rifiuti minerari
Prerequisiti
L'insegnamento è pensato per essere frequentato da studenti con diversi background accademici e, di conseguenza, non prevede prerequisiti specifici se non delle basilari conoscenze di chimica.
Metodi didattici
Saranno adottate: lezioni frontali, discussioni di casi di studio, esercitazioni (in particolare al termine dell'insegnamento utilizzando strumenti online come PollEverywhere seguite da discussioni collegiali). Un'escursione giornaliera in area mineraria dismessa sarà valutata.
Materiale di riferimento
Dispense fornite dai docenti e caricate su siti Ariel e Microsoft Teams
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Criteri di valutazione: capacità di esporre oralmente, in maniera strutturata, la conoscenza acquisita; abilità di ragionamento critico di fronte a un problema o a un caso di studio; correttezza e accuratezza del lessico utilizzato; consistenza e accuratezza della conoscenza acquisita; chiarezza e accuratezza della presentazione.
GEO/09 - GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore