Ricerca infermieristica applicata ai contesti sanitari
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento e' di far acquisire la capacita' metodologica avanzata di ricerca utile per:
- L'analisi dell'evoluzione dei diversi livelli della ricerca infermieristica negli ambiti della nursing research e research in nursing;
- L'individuazione dei problemi complessi di assistenza ostetrica, e di formulazione di ipotesi e scopi su cui definire il procedimento pratico di ricerca ostetrica;
- L'attuazione del l'analisi critica della letteratura ostetrica internazionale per definire l'efficacia dell'assistenza erogata;
- L' utilizzazione del procedimento dell'evidence based nursing per migliorare la qualita' dell'assistenza infermieristica;
- L' utilizzazione e revisione delle linee guida per l'assistenza infermieristica complessa nonche' i modelli formalizzati dell'attivita' infermieristica;
- L' utilizzazione degli strumenti di indagine per lo studio di fenomeni relativi all'assistenza infermieristica nei diversi ambiti di esercizio professionale.
- L'analisi dell'evoluzione dei diversi livelli della ricerca infermieristica negli ambiti della nursing research e research in nursing;
- L'individuazione dei problemi complessi di assistenza ostetrica, e di formulazione di ipotesi e scopi su cui definire il procedimento pratico di ricerca ostetrica;
- L'attuazione del l'analisi critica della letteratura ostetrica internazionale per definire l'efficacia dell'assistenza erogata;
- L' utilizzazione del procedimento dell'evidence based nursing per migliorare la qualita' dell'assistenza infermieristica;
- L' utilizzazione e revisione delle linee guida per l'assistenza infermieristica complessa nonche' i modelli formalizzati dell'attivita' infermieristica;
- L' utilizzazione degli strumenti di indagine per lo studio di fenomeni relativi all'assistenza infermieristica nei diversi ambiti di esercizio professionale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente valuterà criticamente i risultati della ricerca per individuarne le implicazioni nella pratica professionale
- Analizzerà le diverse fasi del processo di ricerca, i diversi metodi e le potenzialita' applicative per la pratica
- Analizzerà criticamente linee guida e raccomandazioni per l'assistenza infermieristica e ostetrica per l'individuazione delle condizioni necessarie alla loro applicazione in contesti sociosanitari specifici
- Analizzerà le diverse fasi del processo di ricerca, i diversi metodi e le potenzialita' applicative per la pratica
- Analizzerà criticamente linee guida e raccomandazioni per l'assistenza infermieristica e ostetrica per l'individuazione delle condizioni necessarie alla loro applicazione in contesti sociosanitari specifici
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
La ricerca e l'etica della ricerca nei riferimenti normativi della professione infermieristica e ostetrica italiana. I livelli di formazione per la ricerca. Ricerca, ricerca infermieristica, ricerca ostetrica e metodologia della ricerca. Il processo di ricerca e redazione del progetto di ricerca: a) identificare i problemi, quesiti e ipotesi di ricerca; b) ritrovare e revisionare le evidenze di ricerca in letteratura: chiarimenti sulla terminologia (Literature Review, SystematicReview, Metanalisi, Metasintesi) per definire gli obiettivi/scopi e strutture teoriche e concettuali, c) analizzare i principali disegni di ricerca (quantitativi, qualitativi , metodi misti ed evidence based practice) e selezionare in accordo con scopi e obiettivi dello studio; d)conoscere le tecniche di campionamento e strumenti di raccolta dati ed essere in grado di effettuare overview sull'uso del questionario e) conoscere I concetti di affidabilità e validità.
Identificare i temi di ricerca innovativi e prioritari in ambito clinico organizzativo, clinico-professionale e formativo come base di progettazione.
Identificare i temi di ricerca innovativi e prioritari in ambito clinico organizzativo, clinico-professionale e formativo come base di progettazione.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze preliminari di statistica e di epidemiologia. Conoscenza dell'architettura della ricerca clinica: obiettivi e struttura dei diversi disegni di studio. Conoscenza dell'inglese livello B1. Utilizzo del web (browser più comuni).
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di report con supporto di strumenti visuali quali slides. Esercitazioni individuali e di gruppo.
Materiale di riferimento
Polit D, Tatano Beck C. Curatore Palese A (2018). Fondamenti di ricerca infermieristica. Milano:McGraw-Hill Education.
Bowers D., House A., Owwens D (2004). Come leggere e capire uno studio clinico. Milano; Raffaello Cortina Editore.
Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical practice. 2 ed. Milano: McGraw-Hil.l
Terzoni S, Destrebecq A (2010). Informatica per le professioni Infermieristiche e Ostetriche. Milano: Hoepli.
Bowers D., House A., Owwens D (2004). Come leggere e capire uno studio clinico. Milano; Raffaello Cortina Editore.
Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical practice. 2 ed. Milano: McGraw-Hil.l
Terzoni S, Destrebecq A (2010). Informatica per le professioni Infermieristiche e Ostetriche. Milano: Hoepli.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consta di una prova scritta La prova consiste in domande a risposta aperta o chiusa con un tempo a disposizione di 60 minuti. Una griglia di valutazione basata sul numero di risposte corrette permetterà l'attribuzione del voto in trentesimi
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 7
Lezioni: 56 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Via Pascal 36, 2° piano