Ricerca e sviluppo farmacologico dei prodotti naturali

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/13 BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo dell'insegnamento integrato è quello di illustrare agli studenti l'importanza delle sostanze naturali come fonte preziosa per la scoperta di nuovi farmaci.
A tale scopo nel primo modulo verranno affrontati gli aspetti storici dello sviluppo dei farmaci a partire da piante medicinali utilizzate tradizionalmente in ambito terapeutico. In particolare, si intende fornire una generale comprensione di come i principi attivi di droghe vegetali e prodotti di origine naturale siano stati "lead compounds" che sono stati modificati per migliorare le capacità farmacocinetiche e farmacodinamiche necessarie per lo sviluppo di farmaci.
Nel secondo modulo verranno presentati i principi e le applicazioni delle più recenti strategie per l'identificazione di prodotti naturali che sfruttano le tecnologie cellulari per lo studio dell'attività biologica. Verrà fornita un'approfondita descrizione: i) delle tecniche utilizzate per la crescita e la manipolazione di cellule "in vitro"; ii) delle metodologie biomolecolari in grado di potenziare i tradizionali metodi di studio impiegati nella moderna ricerca biomedica.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere la storia dello sviluppo di farmaci a partire da principi attivi di origine vegetale, le proprietà terapeutiche e gli effetti collaterali, l'uso tecnologie cellulari per l'identificazione e lo studio dell'attività biologica di prodotti naturali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA - CFU: 3
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 48 ore